Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-07-2011, 09:40   #81
UCN PA
Imperator

Città: nd
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nopago Visualizza il messaggio
il laghetto lo cementerai tutto?
no, per farlo in cemento deve essere spesso almeno 10 cm, immagginati a portare in continuazione calderelle per le scale se potrei impastare accanto al laghetto forse lo avrei fatto
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-07-2011, 09:51   #82
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
..
non la vasca!!!!! vi siete cacati sotto vero? ma il laghetto
Ma ti sembrano scherzi da fare? ....te possino.....
Vecchio 31-07-2011, 12:28   #83
kache
Ciclide

L'avatar di kache

Città: palermo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao emanuele, bhe hai scelto alcune piante facili da allevare, ma di estetica danno poco..
tranne l'ultima la dipladenie.. l'ho anche io a casa è durante la fioritura è spettacolare...cmq visto che sei in montagna hai a disposizione poche specie... li in inverno cade la neve... nn posso consigliarti ibisco oppure prunus con la sua bellissima foglia rossa.. va boh faccio un po di ricerche e poi ti dico ..
Vecchio 31-07-2011, 15:53   #84
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

DanyVI76 però il topic è di 2 anni fa... alla fine la vasca di allora l' ho smontata sul serio.... per rifarla naturalmente

kache il problema è che il tempo da me è veramente estremo, d' estate fa un caldo impressionante, spesso per nulla meno di quello in città, ma d' inverno può fare anche molto freddo cosa che in città o comunque in pianura non succede....
quindi bisogna trovare piante che si adattano sia al clima caldo e secco ma che resistono alle gelate, e quindi come dici tu c'è poca scelta...
per esempio la dipladenia teoricamente non dovrebbe andare bene perchè non resiste al freddo, ma vorrei provarla anche se le possibilità che si adatta sono pochissime(a proposito hai una foto della tua in fiore?)
anche l' ibisco d' inverno muore, ci ho provato tantissime volte ma niente da fare
di pruni ne ho diverse specie in altre parti del giardino, non lo vogli mettere pure quà
Vecchio 31-07-2011, 20:34   #85
kache
Ciclide

L'avatar di kache

Città: palermo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Emanuele.... perfavore chiamami Dario, sto kache mi da un fastidio che manco ti immagini
cmq la mia dipladenie momentaneamente visto che sono stato impalto a letto si è un po seccata quindi ha perso foglie e fiori ... però so che per resistere alle gelate questa piante perde le foglie e fa seccare i ramoscelli più sottili e lontani dal fusto centrale... quindi tecnicamente si potrebbe adattare.... cmq il tipo di prunu che dico io nn lo avrai visto perchè nn cresce spontaneo, questa specie è adatta per creare le siepi.. e penso che una abbastanza bassa sopra il muretto che hai costruito ci starebbe proprio bene.. poi son gusti.. altri tipi di piante sempre verdi che sono resistentissime al freddo e al caldo che però fanno i fiori solo una volta l'anno sono VIBURNO,PITOSFORO.... ti consiglierei anke una bella Chamaerops humilis messa magari in fondo a destra un po distante dal filtro-pankina... però nn so come la prende per il discorso freddo...-28d#
Vecchio 31-07-2011, 21:35   #86
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

dariooooooooooooo io ho pure un pruno selvatico, non so se è quello che intendi tu ma effettivamente fino ad ora non cresce tanto, fa dei bei frutti colorati che sono molto invitanti, ma li ho assaggiati e fanno letteralmente schifo.... comunque domani metto una foto
ottimo consiglio il viburno mi piace mentre non il pitosforo, è troppo classico si vede ovunque...
Vecchio 01-08-2011, 09:00   #87
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

dario, questo è il pruno selvatico, dalla foto però non si capisce tanto...

il frutto...
Vecchio 07-08-2011, 09:45   #88
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

ieri con l' amico mio abbiamo continuato, ci siamo alzati alle 4 di notte per andare a pescare e alle 8 eravamo già a casa mia a lavorare...

finito di costruire il filtro, adesso lo dovrò impermealizzare e mettere gli scomparti...

ho messo anche lo spurgo

abbiamo finito anche il muretto e messo il tubo del troppo pieno quindi quello sarà il livello dell' acqua, naturalmente il bordo lo dovrò ancora rifinire per bene

una parte del terreno praticamente è solo pietre, quindi per avitare crolli continui ho dovuto mettere il cemento, anche perchè con quelle pietre il telo si bucherebbe subito...

ho spaccato la roccia con il martello pneumatico, abbiamo dovuto prendere quello più potente perchè la roccia era durissima...

poi è arrivata la pietra e l' abbiamo scaricata, non vi dico la fatica di scaricare 16 metri quadri sotto il sole di mezzogiorno e ancora la dovrò salire per la scale fino al laghetto

questa sono 10 mq per ammettonare attorno al laghetto, l' ho presa molto spessa(7cm)

2 mq dello stesso tipo ma molto più fine per coprire le pareti esterne del filtro

4 mq di pietra per fare i bordi del laghetto

Vecchio 07-08-2011, 14:12   #89
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

ecco...
queste son le cose che mi fanno diventare invidioso...
a Palermo abbiamo una casa in campagna che mi permetterebbe di fare le cose che fai tu invece abito qua a Modena in un appartamento che appena ci troviamo in 2 in cucina uno dei 2 deve uscire!!!
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 20:48   #90
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

ho finito anche il bordo dal lato del muretto e coperto di cemento la parte dove ho spaccato la roccia, adesso è veramente finito e pronto per il telo, che purtoppo molto probabilmente mi arriverà solo a settembre

mentre quà il confronto con il buco del vecchio laghetto...

Rispondi

Tag
cuore , devo , piange , smontare