Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-08-2009, 23:06   #81
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bigjim766
nei villaggi fanno solo mercanzia nei nostri posti se non sei pronto non scendi al massimo ti fai 8 metri
bas*** e a me mi vuoi portare a 15 mt mai e poi mai

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-08-2009, 23:07   #82
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Rama, pensa che io è esattamente da 29 anni che sento ste ******* -28d#
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 23:15   #83
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

ALGRANATI, e io per non fare torti a nessuno il primo brevetto me lo prendo a Sharm...

ale_nars, me lo presti il libro per studiare? Mi porto un pò avanti almeno...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 23:20   #84
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Rama, hai voglia...io ne ho 2... ho anche quello della Chiara!
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 23:29   #85
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

ale_nars, tnx!

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 00:50   #86
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Città: Genoa
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ragazzi... secondo me il discorso è un po' diverso.
Credo, ma ovviamente trattasi di convinzione del tutto personale, che uno o l'altro corso c'entrino relativamente.
Mi spiego meglio: secondo il mio modo di vedere le cose, i fattori principali nelle immersioni sono 2:
A) l'acquaticità del soggetto
B) l'intelligenza dello stesso.

Questo perchè penso che prima di tutto uno debba saper valutare il proprio rapporto con l'acqua, e di conseguenza affrontare diversi tipi di immersione. Vale le stessa regola della montagna: se non ti senti a tuo agio su ski o snowboard, è inutile lanciarsi il discese spinte al limite.
E poi, la regola più importante, bisogna avere il cervello sempre acceso. Ci sono un sacco di belinoni che intendono le immersione unicamente come una gara a chi va più profondo o chi sfida maggiormente alcuni limiti. Sappiamo bene i rischi che corriamo, quindi cerchiamo di rispettare il mare così come rispettiamo la montagna. Valutati questi due fattori, credo che alla fine un corso valga l'altro... più o meno. E' solo il mezzo utilizzato per far apprendere determinate nozioni.

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 09:56   #87
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...bah..
...sentite...
... non voglio litigare con nessuno ne' fare lo snob...
...ma questa materia la conosco piuttosto bene (non ho piu' vent'anni) e dall'interno avendo preso il primo brevetto con FIPS poi per il secondo sono passato a NAUI quindi sono transitato in PADI e da qualche anno sono approdato in ANIS non prima di aver messo il naso in SSI...
..forse parlero' anche per dogmi di 20 o 30 anni fa' ...
...ma.... sai MATTEO l'acqua è sempre la stessa, le problematiche anche, le malattie e gli incidenti possibili pure...anche gli esseri umani ancora respirano aria come 20 anni fa'...siamo , come 20 anni fa' terrestri che affrontano un ambiente governato sempre e comunque dalle stesse leggi e pericoli.....
..tra l'altro io faccio l'istruttore esclusivamente per passione, dato che la mia attivita' primaria è assolutamente un'altra...quindi non ho nemmeno interessi economici....e non si tratta neanche di parrocchie o di chi è piu' bravo....
..io faccio quello che faccio per divertimento e non per dimostrare a qualcuno che sono fra ***** da Velletri....
...i corsi si possono fare in tanti modi e la competenza (a 360°) dell'istruttore gioca un ruolo primario...
..il guaio è quando (e succede molto piu' spesso di quanto non pensiate) si incontrano un istruttore che sa' solo fare il sub ed una didattica piu' orientata verso la quantita' che verso la qualita'....
..non voglio parlare qui' di quegli istruttori di sub (peraltro espertissimi) che dovrebbero andare a scuola di nuoto....
...ma..che i villaggi vacanze siano feudo quasi esclusivo di didattiche americane (PADI in primis) non è un caso...
...PADI non ha inventato un nuovo modo di fare subacquea...ne' ha stabilito nuovi standard di sicurezza o nuove regole..
..ha solo stralciato qua' e la' fino ad arrivare a condensare un corso in 4 o 5 lecioni....esattamente quello che serviva commercialmente per far decollare la subacquea ricreativa (non sportiva)....
..il problema nasce quando la gente, dopo un corso di questo genere, pensa di essere in grado di andare sott'acqua....
...è chiaro ovviamente che ci sono ottimi sub in tutte le didattiche....
..io sono arrivato alla subacquea dopo oltre 25 anni di attivita' agonistica sia nel nuoto che nella pallanuoto (sono anche istruttore FIN) e sono convinto (per qualcuno sicuramente sbagliero') che dal nuoto non si puo' prescindere...forse saro' "deformato" che volete farci....ma in acqua siamo...
...il nuoto pero' non è l'unico ingradiente necessario (anche se per me resta il fondamento di tutto)...
..il nuoto ti da' la tranquillita', la familiarita', l'acquaticita' necessarie per "muoversi" bene in caso di emergenza...vi pare poco ?....
..l'emergenza non deve necessariamente essere l'embolia, puo' anche essere il semplice e banale colpo di pinna di un compagno che ti toglie la maschera dal viso anche a soli 15 mt...improvvisamente il buio....
...sembra una sciocchezza ma un neofita (e non solo) puo' avere una crisi di panico, bere, cominciare a tossire e poi.... sono guai...
..nei nostri corsi noi "perdiamo" tanto tempo in cose apparentemente futili...
..il sostentamento solo con i pesi (non si fa' piu')....
..la vestizione e svestizione (anche oltre i 3 mt) in acqua (non si fa piu')....
...le prove sotto stress (25 mt in apnea e poi presa di contatto con il gruppo chiuso e relativa vestizione) non si fanno piu'....
..per non parlare del recupero di oggetti sul fondo....
..noi perdiamo 2 lezioni solo per fare le (vecchie ?) tabelle ed i relativi esercizi per poterle usare in caso di necessita'...
...altre 2 lezioni solo per "le malattie" e gli incidenti....
...la capacita' di gestire l'imprevisto, è questa la differenza e quello che noi cerchiamo di trasmettere perdendo tanto tempo...
...comunque è anche vero che la sicurezza è intesa in tanti modi diversi...
...se in italia le bombole hanno tutte o quasi la doppia rubinetteria e in mar rosso è l'opposto non è un caso e non è perche' li' ci sono gli egiziani..
...è perche' c'è principalmente PADI e quindi l'octopus è lo standard...
..noi "fessi" (ed anche secondo qualcuno snob) ci affanniamo a predicare il doppio 1° stadio...
..intendiamoci...l'octopus è sicuramente piu' comodo, semplice, pesa di meno, costa di meno (in mar rosso lo uso anch'io) ma è certamente meno sicuro che avere due di tutto....
..vi è mai capitato di non aprire completamente il rubinetto (uno) della bombola ?
..inizialmente non succede niente..
...poi, quando la pressione dell'aria scende, si rimane all'improvviso senza fiato....in dspnea.... a 5 mt. come a 30...cosi' senza preavviso....
..è capitato a mia moglie...e se non avesse avuto, tanta tranquillita' (ha fatto tanto nuoto da piccola anche lei) ed il doppio 1° stadio (e quindi un secondo rubinetto completamente aperto) sarebbero stati guai...
.anche il compagno (che non è la panacea di tutti i mali) non è detto che in quel momento sia a 30 cm ed anche solo 3 metri di distanza (nulla di strano) possono creare grossi problemi..
...in acqua, anzi sott'acqua si è molto piu' soli di quanto non si creda....
..tornando al nuoto ed alla sua inutilita' (tanto non devo fare le gare...mi pare di aver letto)...anzi non bisogna essere Rosolino....
..quanta gente ho dovuto "rimorchiare" controcorrente sia a galla che sotto...di tutte le didattiche...dentro e/o fuori le lavatrici dei reef...
..anche l'andarsene a corrente con tutta l'attrezzatura puo' portare al panico ed all'incidente (anche se non è strettamente un incidente subacqueo)...forse con un po' piu' di preparazione....
..ci sarebbero tante cose da dire e da raccontare..
...è un argomento sul quale si semplifica troppo e troppo spesso....
..ormai la favola è che la subacquea è uno "sport" facile e sicuro..
..alla portata di tutti...secondo me di troppi....
...lo si legge anche nelle pagine di questo post...
..io non dico che questo non è vero...ma...solo fino a quando non succede niente...
..sott'acqua (anzi in acqua) anche la sciocchezza puo' diventare fatale....
..per fortuna di incidenti veramente gravi ne capitano pochi e per lo piu' a cretini che vanno oltre i propri limiti...
..ma...da quanta gente ho sentito dire : "andavo sott'acqua (come ?) poi me la sono vista brutta ed ho chiuso".....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 14:52   #88
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010

-28
Vecchio 04-08-2009, 14:55   #89
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 14:58   #90
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%

emio, comunque , invece di rompere i coglioni....vedi di organizzare qualcosa sull'argentario.....se riesci a giannutri
Rispondi