lasciamo perdere il discorso algranati perche lui spoerimenta tutto anche il modo di dare da magiare fragole agli animali
io credo che quando si raggiunge un certo risultato e la vasca come dite "gira da sola"
bene quello e un bivio nel nostro hobby
un ramo e quello piu insidioso ed e quello che crediamo che la vasca abbia un equilibro talmente perfetto che anche se non le dedichiamo il tempo necessario lei va per conto suo, quello e il momento in cui molti perdono le vasche e di conseguenza perdono lo stimolo a ricomiciare" lasciamo perdere il discorso blackout elettrico, spermata generale della vasca e il sistema collassa" nelle vasche, quindi mondo artificiale, per quanto possano essere grandi non raggiungeranno mai un equilibrio perfetto come in un oceano, noi diamo un surrogato di cio che esiste in natura da quando esiste l'acqua sulla terra
dopo diche se si raggiunge un equilibro apparentemente perfetto e grazie sopratutto a noi che lo abbiamo reso possibile
quindi e nostro preciso dovere mantenere quel precario equilibrio.
il secondo ramo e quello piu variopinto
ho raggiunto il mio obbiettivo? ora mi do da fare
proviamo ad allestire una vaschetta sperimentale
vediamo se inserendo qualche cosa di difficile sono in grado di gestire
vediamo di sperimentare un nuovo sistema di gestione
vediamo dove riesco ad arrivare magari usando coralli definiti piu facili
magari riproduciamoli
magari osserviamo le interazioni che ci sono tra diverse famiglie di coralli
magari sperimentiamo una vasca per il nuoto e qualche corallo da scenario
magari monotematica con quel corallo che tanto ci fa sognare
magari tentiamo la riproduzione dei pinnuti o degli invertebrati (paguri, gamberi)e qui secondo me porta a una sfida davvero impegnativa sotto l'aspetto materiale e meno impegnativa sotto l'aspetto economico
magari mi faccio una vasca èper i cavallucci o per le anemoni o per le tanto bramate meduse
o magari una vaschetta dove allevare le alghe superiori e qualche pinnuto
sperimentare luci nuove
nuovi sistemi di movimento
nuovi filtraggi daltronde l'intero sistema si basa parecchio sulla tecnica o sbaglio
e chi piu ne ha piu ne metta
ecco che allora ci si rende conto che quando si afferma di aver raggiunto una perfezione, non e un traguardo me e semplicemente un nuovo punto di partenza per destinazioni che sicuramente possono offrire nuovi stimoli e nuove sorprese
booo spero di essermi spiegato
io la vedo cosi
e come se avessi l'hobby dei modellini di aerei e quando ho imparato a farli sollevare da terra dicessi ok ce lo fatta mettiamo tutto in cantina tanto ho raggiunto la perfezione