Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
lucarini87, nessun polverone, le tue domande sono più che legittime.
Il tuo negoziante non dovrebbe tenerli insieme ai guppy in quanto se vi è una probabilità che non siano endler, sicuramente non sono guppy.
Io a Marco_sba ho dato 6 red cherry, una dozzina di endler e delle potature. Da lui ho ricevuto delle potature un po' "spenacchiate" di cui gli sono comunque grato e sono sicuro che si riprenderanno subito. Mi ha offerto dei guppy ma non mi interessavano. Se non avesse avuto nulla da offrirmi gli avrei dato lo stesso quanto avevo da dargli.
Ho già effettuato scambi su questo forum con MonstruM e SoleroCri e penso che lo spirito non dovrebbe essere quello del mero interesse o "guadagno" ma quello della condivisione. Da te ho rifiutato la spedizione di piante in quanto preferisco fare un favore a una persona piuttosto che ricevere nell'immediato qualcosa. Se non li avessi dati a te attraverso marco, li averi comunque dati tutti a lui senza chiedere altro in cambio.
Riguardo agli endler, quelli di moby dick li avrei tenuti per me, ne sono finiti nella busta per sbaglio 2 dei 5 totali, nella fretta e nella difficoltà di pescarli in una vasca piantumata con anche altri ospiti. Ero appena tornato da un pranzo fuori e avevo lui che mi aspettava.
mario86, approfitto della tua competenza per chiederti se in effetti quella taglia è normale negli endler
Mi dispiace per tutta questa situazione...hai perfettamente ragione del fatto che bisogna condividere (a mio avviso soprattutto per gli animali e le piante) però mi sembrava corretto ringraziarti in qualche modo per la tua cortesia per avermi dato gli endler dato che li cercavo per popolare il mio acquario. Avendo acquistato ad un prezzo stracciato le microrasbore che senno sarebbero crepate(povere...)ho pensato di scambiarle con gli endler perche a me non interessavano volendo iniziare l'allevamento di endler. che poi vedendo i pesci mi sorgano dubbi al riguardo della loro purezza mi sembra giusto poiche gli endler che ho scambiato con un altro utente provengono dal ceppo di corrado e mi hanno assicurato essere puri. Ora le cose sono 2: o questa è un'altra specie o uno dei due tipi non è puro. ti sembra che quelli di moby dick e quelli di carmen siano lo stesso tipo di pesce? a me sinceramente mi sembrano lontani parenti
Premesso che i primi provengono da un negozio, mentre i secondi sono stati allevati da un privato e quindi sono cresciuti in delle vasche con caratteristiche ambientali totalmente diverse, hanno ricevuto un alimentazione diversa, valori chimici dell'acqua diverse. Dato che sono stati venduti da carmen a me che li ho tenuti qualche mese, poi io li ho dati a marco_sba, che li ha dati a te che li hai portati dal tuo negoziante in meno di una settimana. Tenendo conto che gli endler selvatici manifestano caratteristiche diverse e che queste naturalmente variano notevolmente sia a seconda dell'ambiente di crescita che per spontanee mutazioni genetiche......
Non so proprio che dirti
Mi sto documentando per curiosità e mi sembra proprio che non ci sia nulla di definito riguardo agli endler. Questa è una questione di lana caprina, se avessi immaginato che vi erano tanti dibattiti (non parlo di questo) riguardo agli endler di certo ne avrei fatto una tartar per il gatto ma siamo sempre in tempo, ridalli a marco che ti ridà le rasbore, che li ridà a me con le red cherry (saranno vere red cherry?) che gli ridò le potature (sarà pistia o lattuga romana?) che lo do al gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò
Febussio, lucarini87, state andando un po' ... mi sa che è meglio che continuiate in privato!
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Io allevo endler da 5 anni e i miei maschi arrivano a 2 cm (è vero che le red cherry femmine sono più grandi...).
Per quanto riguarda la foto, mi sembra che il maschietto sia puro e devo dire che i miei blackbar presentano diverse colorazioni, quindi il colore mi sembra abbastanza poco vincolante.
Per stabilire la purezza faccio conto che gli avannotti non devono presentare alcun colore/macchia ma devono essere grigi uniformi. Punti, macchie ecc. sono indici di ibridazione.
guarda gli avanotti ancora non ce li ho. le femmine in realtà sono senza macchie ma i maschi proprio non mi convincono...sono veramente grandi. comunque ora come ora non mi preoccupo piu...era solo curiosit di sapere il parere di utenti competenti