|
Originariamente inviata da acqua1
|
pepa_90, Darkstar,grazie i complimenti fanno sempre piacere...
con 150 w ci metti molto + tempo a ottenere risultati in termini di colore...mi basta spostare un animale per vederlo cambiare ,scurire...
quindi cerco di spostarli il meno possibile soprattutto la pocillopora fucsia.....
|
sono d'accordo.....su tutto quello che dici....però tanti cercano di spendere meno di enel e poi magari usano zeovit per avere risultati accettabili o perdono animali come dice pft .....a me all'inizio e successo poi quando in vasca si crea un equilibrio tale.... i valori sono sempre apposto quasi come per magia....allora si che hai raggiunto colori crescita accettabili....
alcune acropore penso che stessero meglio nella vechia vasca....ma non certo per colpa dei t5 ....
anzi penso che tra qualche mese quando come per magia.....si sara ricreato l' equilibrio di tanti fattori che non purtroppo per la fretta....non ci rendiamo conto che sono la cosa essenziale della nostra passione....anzi a volte cambiamo a ripetizione e stravolgiamo le vasche senza pensare che danno facciamo
però pagare 100 euri (in piu all'anno per uno che ha una 250 anziche la tua da 150)di corrente all'anno su una vasca che ne vale 3000-4000 forse non è poi una tragedia....
quanto ti costerebbe zeovit o acqua....????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????????????? e i risultati si vedono...........
la componente energia.....è forse quella che mi ha spaventato meno nella scelta della nuova vasca.....
fare una vasca da 400

0 litri e poi metterci 2 plafo da 150w e una pazzia....costa piu scaldarle e raffreddarle che illuminarle....
uno se si fa una vasca da 300 litri....con 10 t5 e se cerca di mettere meno pompe possibili in samp....(che ricordiamo sono sempre accese) allora non spende una esagerazione.....di corrente... io non vado oltre le 52 euro di bolletta ... in casa ho tutte lampade a risparmio energetico......(ma non per risparmiare...ma per non inquinare....quello che si risparmia con una lampadina....lo ripaghi con il costo iniziale....)
la mia tragedia sono gli integratori...il sale...la co2 il mangime... le attrezzature.... i coralli (visto che ne sono ora mai tossico dipendente)
tutte le volte che vado a comprare ste troiate ....me ne faccio piu che una bolletta.....
e nel dubbio visto che o finito gli € non mi compro neanche una maglia......... altro che fare la fila per i saldi........
ricorda che sono sempre invidioso dei tuoi coralli