Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2005, 14:44   #1
The Fish
Ciclide

Città: savona
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Caspa,
cmq 51000 euro non ti bastano,
in più da considerare i costi di gestione, luce acqua,(telefono) vabbè, integratori ed alimenti vari.

Forse uno scherzo non lo è dopotutto se questa persona non ha la minima conoscenza o preparazione in fatto di acquariofilia, potrebbe benissimo pensare di farcela, (ho fatto la piscina ora faccio l'acquario), conoscete qualche negoziante che ha sconsigliato acquisto di un pesce o altro ad una persona inesperta? (fortunatamente non tutti i negozianti sono così, era per dire), quindi se non si tratta di bufala è possibile che qualche persona le abbia detto che si tratta di cosa fattibile e semplice (basta pagare)!!!

Tutto ciò che non uccide, fortifica!!!
The Fish non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 15:28   #2
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Originariamente inviata da The Fish
Forse uno scherzo non lo è dopotutto se questa persona non ha la minima conoscenza o preparazione in fatto di acquariofilia, potrebbe benissimo pensare di farcela, (ho fatto la piscina ora faccio l'acquario), conoscete qualche negoziante che ha sconsigliato acquisto di un pesce o altro ad una persona inesperta? (fortunatamente non tutti i negozianti sono così, era per dire), quindi se non si tratta di bufala è possibile che qualche persona le abbia detto che si tratta di cosa fattibile e semplice (basta pagare)!!!
quoto al 100%
pieme74 non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 15:47   #3
caspa
Ciclide

L'avatar di caspa

Città: tirano
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da NIKO
Caspa senti , anche io sto costruendo casa nuova , la mia camera da letto sara' esagonale , e invece del solito crocifisso o madonnina alla parete io e mia moglie avremmo deciso di fare una vasca da 50.000lt , mi faresti anche il mio di disegno ?

he he h ehe.... sto sbavando ... ancora una battuta del genere e fecondo la scrivania eh eh eh eh ee

p.s.: ma almeno mi becco il 5% sulla progettazione? o sono tutte marchette a gratisse?!?! -28d#

idea... si potrebbe fare una camera da letto costruita suna isoletta artificiale in mezzo ad una vasca da 100.000 litri... SPUFFFHHHHH HHAAAA!!!!!!!
caspa non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 16:26   #4
masck
Pesce rosso

L'avatar di masck

Città: Guidonia (Roma)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da andrea_sissilue
Grazie masck!! Molto interessante.. grazie davvero!!!

L'unica cosa che non mi convince è il fatto che per correggere fosfati e nitrati debba entrare in azione un allarme con conseguente manodopera tecnica. Io voglio AUTOSUFFICIENZA TOTALE! Non vi è altro modo per tenerli sotto controllo?? Tu cosa usi?? E cosa fai quando schizzano a valori troppo elevati?? Ogni quanto capita? E ogni quanto può capitare in una vasca + grande? Devi sistemare le cose tempestivamente o i pesciolini per un po' ci convivono con i simpaticissimi nitrati?? Magari c'è qualche sostanza particolare in grado di farli precipitare aggiungendo qualche reagente.. per esempio l'acido solforico!! Tanto per sterminare i pesci! Potrei sentire un mio caro amico ing chimico, e farmi consigliare sulle possibilità. ...

Sulle sostanza nn saprei dirti, ma io non le userei. Cmq che questi valori salgano, e velocemente, soprattutto in un sistema così grande e poco carico e magari col sistema suggerito da caspa, non è molto probabile, cmq ci sono diversai modi di intervenire per abbassarli che consistono nel varirare la quantità e qualità di mangimi o diverse regolazioni dello skimmer ad esempio e per quel che riguarda i PO4 esistono filtri con particolari resine che vlendo potresti usare per tranquillità. Cmq i nitriti se la vasca è ben matura e non hai morie nn si dovrebbero presentare, per i PO4 c'è una certa soglia di tolleranza facilmente risolvibile con le rowaphos ( nn saprei dirti quanti kg) e per i nitrati la soglia è ben più ampia quindi una semplice allerta dovrebbe bastare.

Un'altra domanda: utilizzate tutti strumenti elettronici per il controllo del pararmetri chimici dell'acqua o kit di test usa e getta tipo cartina al tornasole??...
Noi comuni mortali si usa test a reagente colorimetrico e qualche volta i più fortunati il fotometro. Non so che sistema userai tu ma di certo i test a provette nn credo possano andare per la misurazione elettronica costante.

E, le malattie dei pesci, sono rare o possono capitare di sovente?? MI sa che in quel caso, il biologo sia d'obbligo...
Se i pesci sono ben nutriti e non stressati in condizioni ottimali è molto diffiile che si ammalino, cmq un folto numero di pesci pulitori e lysmata ti aiuterà senz'altro nel curalri da soli nelle parassitosi, e lo stesso folto numero di detritivori servirà a far sparire senza danni all'ecosistema le eventuali carcasse in caso di decesso.
Per quel che riguarda turbellarie planarie aiptasie majano etc..etc.. ti conviene anche qui giocare d'anticipo e mettere pesci che se ne nutrano, i nomi te li sapranno di certo dare i miei illustri colleghi!

Io voglio AUTOSUFFICIENZA TOTALE....
La manodopera se non per la questione biologica ti ci vorrà sempre per quella tecnica, le attrezzature si bloccano, si incrostano e chi + ne ha + ne metta e allora li sono gatti amari perchè se per esempio si inceppa il semplice sensore di livello ti si allaga casa e magari hai pure il pH a 10 e + e salinità a puxxxne con conseguente morte di massa in vasca se fatalità si blocca anche il sensore pH collegato al ripristino, e fidati accade ( nn che te la voglia tirare!

PS: ma la vasca è perimetrale alla parete come nel disegno di caspa quindi?
masck non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 18:51   #5
©utte®
Pesce rosso

Città: lecco
Feedback 0/0%

Solo il pensiero di pulire lo skimmer di questa vasca mi fa ... io per pulire il mio mettevo un paio di guati da cucina tu mi sà che dovrai indossare una tuta da sub.
Buona fortuna.....ti lascio la mia disponibilità in caso ti servisse una mano.

OK positivo
©utte® non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 20:03   #6
caspa
Ciclide

L'avatar di caspa

Città: tirano
Feedback 0/0%

ma come... l'odore fragrante del prodotto di uno skimmer... mmmm.... BUONO!!! ci concimi le begonie!...

p.s.: ciao eugieniaccio!... come butta?!?! e' da 1 pò che non ci si sente... tutto bene?
caspa non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 21:25   #7
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
E' il mio settore, e userò delle lampade particolari laser He-Ne a fluorescenza negli ultravioletti, che sfruttano il decadimento degli elettroni eccitati del secondo livello energetico del Neon. Tranquilli, nessun pesce verrà fritto!!
ah si, la lampada di Guirzemburg!! cacchio pensavo fosse solo progetto reputato impossibile!!!! WOW!!!

Quote:
nella gestione attenta e scrupolosa della concentrazione di Azoto, Ossigeno, Argon, Vapore acqueo, (CO2), Neon, Elio, Metano , Idrogeno, Kripton, Xeno e Ozono.
si cacchio, il Kripton è davvero una bestia bastarda!
....attento bisogna stare attenti anche alla formazione di Gadolinio e Disprosio sui muri della navicella.... e di Ytterbio fuori!!!
occhio che l' Ytterbio si può formare anche dentro la vasca con dimensioni così grandi!!!

Quote:
Pensate che la sola variazione della pressione di qualche millibar, può causare la morte istantanea degli astronauti, per ANOSSIA
mio cugino è morto perchè si è lanciato col paracadute e la differenza di pressione a 5000 metri e quella a terra gli ha fatto venire la cosa che dici tu!!

Quote:
Al mio collega ing: ottima osservazione! Il segreto sta nella patina di microorganismi che essendo molto irregolare, ha la caratteristica di convertire totalmente l'unica frequenza e.m. che riceve nell'ultravioletto, in una perturbazione energetica strettamente compresa tra le lunghezze d'onda tra i 360 e i 780 nanometri.
già già... i microorganismi sul tubo di un laser..... ecco perchè Guirzemburg non ce l' aveva fatta!!!!! lui non ci aveva pensato!!
chi è il genio che ci è arrivato? quanto costa?

Occhio al Promezio che si forma dalla fissione del Torio che si può formare dentro allo skimmer

Cavolo, ora mi viene in mente anche l' Unnunnilium che, benchè abbia un tempo di vita di appena 10 ms, può uccidere tutta la vasca in quel piccolo lasso di tempo! Ciò è dovuto al Meitnerio che si può formare per bombardamento con il tuo laser dell'isotopo 209Bi con atomi accelerati di 58Fe
Vecchio 14-09-2005, 21:51   #8
sedano
Discus

L'avatar di sedano

Città: Roma
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Beh io non so se è una cavolata o meno ma ho deciso di fidarmi,al cuor non si comanda,sarebbe un sogno una vasca così in Italia!Però una cosa è certa.Se riesci a portare avanti questo progetto la voglio assolutamente vedere!!!!i pago anche!!!!

www.fiumata.it
sedano non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 21:55   #9
Fab5
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

uhm... la cosa mi lascia sempre più perplesso....

Se puoi veramente permetterti una simile impresa, solo per vedere coralli colorati e pesci bellissimi, mantenendo una manutenzione nulla non ti conviene fare un bel megaschermo a tutta parete con un filmato della barriera corallina??

il costo sarebbe estremamente inferiore, la manutenzione nulla, odori nulli, rumore.. basta abbassare il volume..

tra 6 mesi ti stanchi del reef?? no problema, cambi canale e magari ci metti una bella pineta o la cima dell' everest..o la costellazione di Orione..

alla fine se non hai intenzione di interagire un minimo con la "vasca" che senso ha tutto ciò??

mia opinione naturalmente..
Vecchio 14-09-2005, 22:00   #10
magnum
Ciclide

Feedback 0/0%