Ciao, mi presento, io e il mio acquario; sono Side 7 per gli amici, questo è il mio primo topic.
Ho da tanti anni un vecchio acquario delle seguenti dimensioni: 70x32x43, i litri netti sono circa 70.
Premetto che mi piace l'acquariofilia, ma non sono molto esperto, vorrei cominciare da ora (l'acquario era di mio fratello che poi si è sposato e me lo ha "lasciato"...non vi dico le imprecazioni quando viene a casa e lo vede com'è ridotto ora).
In questa vasca ci sono stati una miriade di pesci, tropicali e non (perfino un Pesce gatto e un Carassio pescati da me), ma da circa 3 anni è in stato di abbandono.
Al momento ha il filtro biologico/meccanico funzionante, ma la pompa da 300 l/h è vecchia e "moscia", inoltre la tengo accesa solo di giorno; la luce si è fulminata e per illuminare un pò ho tolto il coperchio di vetro nero e lo ho sostituito con uno di plastica trasparente, in modo che la luce filtra; non ho ne riscaldatore, ne areatore, ma l'uscita della pompa è un po alta e l'acqua si smuove abbastanza ossigenando (credo) l'acqua quando ricade.
I cambi parziali (15

litri) li faccio molto raramente, tipo ogni paio di mesi (e pulisco anche il filtro); non pulisco i vetri dal "15

", tranne quello anteriore che comunque ha una patina di alghe (ma almeno riesco a vedere dentro

), il fondo sono 3 anni che non lo tocco e la melma si vede ad occhio nudo tra la ghiaia; non ho piante (a parte le alghe
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).
Veniamo agli abitanti: sono rimasti solo i superstiti della mia incapacità: 4 pesci rossi, a parte i "clandestini", cioè delle piccole lumachine che ho varie volte cercato di debellare, ma senza esito (comunque al momento ne sono abbastanza poche).
Pensate che il più vecchio ha 7 anni ed è lungo 14 cm, poi ne ho 2 di 11

cm da 3 anni e l'ultimo da soli 2 anni, ma è diventato più grosso di quello vecchio; 16 cm! -05 E pensare che quando lo comprai era solo 5 cm, ma come c***o ha fatto a crescere così?
Io a questi pesci, avolte non gli do neanche il mangime (tipo, se finisce lo ricompro dopo 2 -3 giorni), ma si vede che pascere nella melma gli fa bene!
Comunque, ora vorrei far risuscitare questo acquario, ma senza rinunciare ai miei pesciotti; come mi consigliate di procedere?
Una cosa semplice ed economica, grazie mille!
Ciao.