Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Il trasformatore non é acceso 24 ore al giorno, ma solo quando il galleggiante lo accende.
La pompa della comet viene 12 euro su ebay. Se cerchi la trovi a meno, io l'avevo presa a 8,00.
Ha una prevalenza di 5 metri, quindi una sicurezza.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Sve, allora.. il trasformatore va quando si chiude il contatto del galleggiante, se fai come ti ha suggerito luca. tieni conto che la prevalenza è fortemente influenzata dalla presenza di curve, diametro del tubo e via dicendo e che la pompa che indichi non è costruita per un lavoro occasionale ma continuo. prendere una pompa con prevalenza 130, avendone 120 sicuri (+ le curve) non mi sembra una buona idea. le pompette da camper costeranno si e no 10 euro, e hanno almeno 4 metri di prevalenza... valuta
Si, dipende quanto repetita. Sto thred é una sequenza di continui post doppi....
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Nonostante il fatto che siete un bel duetto, vi devo dire che mi avete tolto tutte le certezze che avevo
Vediamo di chiarire un po senza andare troppo in particolari e riassumere i 6 pagine di topic :
Il galleggiante che ha sjoplin e` concepito per lavorare a 220 V. Giusto?
Quindi collegando tutto direttamente avremo un circuito che lavora a 220 V, giusto?
Allora voi mi dite che e` meglio una pompetta da camper(12 V), anche se da qlk. parte c'era scritto che 220V e meglio di 12V per il fatto di assorbimento di corrente o qlk. del genere. Quindi per collegare la pompetta da 12 V devo inserire il rele` e allimentare il circuito con un trasformatore da 12 V. Giusto?
Oppure comprare un galleggiante concepito per lavorare a bassa tensione(tipo quello che usa Leletosi nel suo progetto) e a questo punto si puo` collegare il tutto direttamente(senza il rele`) e alimentare il circuito con un trasformatore da 12 V. Giusto?
Diciamo che sarebbe meglio che mi oriento su 3-a variante. Siete sicuri che il trasformatore non lavora quando il circuito e aperto e non scalda?
Alé, se andiamo avanti cosí tra un po' cambio mestiere anche io.
Allora: Il galleggiante é un interruttore. Questo penso che sia chiaro per tutti. Come tutti gli interruttori puó lavorare a, diciamo, qualsiasi tensione sotto la massima ammessa.
Allora Sve, hai presente una prolunga? Bene. Pensa di mettere quella prolunga nella spina della 220V, e all'altro capo ci attacchi il trasformatore che alimenta la pompa. Fatto? Bene.
Adesso pensa di spellare la prolunga, prendere uno dei due fili, diciamo il marrone, tagliarlo, e metterci il galleggiante a chiudere il circuito. Fatto? Bene
Adesso come vedi, se il galleggiante é chiuso la pompa parte, quando é aperto si ferma.
Il tuo trasformatore riceve la 220V solo quando il galleggiante é chiuso. Quando questo é apento non funziona per nulla. E non consuma nulla.
Tutto il sistema é a 220V senza relé o altro.
Chiaro? Dai, dimmi di si che fai felice sto poro omo.
Ciao
Luca
- É meglio che il contatto del galleggiante lavori con la tensione alta e un corrente bassa, questo per aumentare la durata del contatto stesso;
- La pompa da camper non é meglio perché é a 12V, ma perché ha una prevalenza maggiore, e passa dal collo di una tanica, perché fatta apposta. Se esistesse a 220V sarebbe ancora meglio. Ma visto che io l'ho trovata solo a 12V (é per camper, che senso avrebbe farla a 220V) ti serve il trasformatore 220V->12V per farla andare.
- Se il galleggiante é montato in modo da fare da interruttore per l'ingresso del trasformatore, e non per l'uscita (é messo tra trasformatore e 220V, e non tra 12V e pompa), lavora nelle migliori condizioni e quando non serve il trasformatore non é un funzione.
Spero aver contribuito.
Ciao
Luca
P.S. Si, io e Sandro siamo una bella coppia di simpaticoni, considerando che non ci siamo mai visti in faccia non andiamo male, non trovi
io mi devo allenare. Tra un mese arriva la primogenita, e sai allora quanta pazienza mi ci vuole?
Ciao
Luca
Alé, se andiamo avanti cosí tra un po' cambio mestiere anche io.
Cioe` vai a insegnare in liceo?
Quote:
Chiaro? Dai, dimmi di si che fai felice sto poro omo.
Vediamo se vi faccio felici tutti e due, cosi` chiudiamo questo interminabile topic... -28d# -28d# -28d#
Allora riassumendo i vostri consigli, sospiri e battute mi sono permessa di correggere lo schemino e vi lo posto . L'ho fatto al volo e non e` molto bello.