matt,
fai delle scelte piuttosto raffinate, seguo la storia del tuo acquario da tempo, personalmente credo che l'ulteriore - lento - assestamento non pregiudica il fatto che tu hai già una condizione adatta alla vita dei nostri amici pennuti.
Seguendo il tuo orientamento - che rispetto, ci mancherebbe - avevo già pensato di suggerirti un rinforzo di Hesemania, e magari di neocaridine (prendendole adesso sei anche sicuro che non possono essere dello stesso ceppo).
non capisco solo la scelta di prendere un'altra specie di branco come le Rasbore, che tra l'altro non hanno ne colore ne comportamento dissimile da quello dei pesci che hai...
io ti consiglio quello che qui farebbero in molti, prima scegli la cosa che ti piace, poi orienta tutta la vasca rendendola compatibile e ricca.
Molto partono dal voler piazzare scalari o discus, io in questo momento partirei da qualche specie di ciclide nano, che hanno una grande varietà di "caratteri" e comportamenti .
Poi dalla scelta di specie e numero di inquilini "importanti" (per la vasca in firma questi erano una coppia di Botia Striata!

) ti oriendi per i valori dell'acqua ed il tipo di coinquilini.
Operando con rigore si ottengono i risultati migliori, ma noi questo lo sappiamo già -28