Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2005, 17:05   #81
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla Romana...
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2005, 17:07   #82
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azz..però da sottolineare : 2 x 400 + 1 x 250

__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2005, 17:09   #83
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
azz..però da sottolineare : 2 x 400 + 1 x 250

grassie grassie!!...
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2005, 18:21   #84
redstile
Ciclide
 
L'avatar di redstile
 
Registrato: Apr 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 1.088
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
le resine una volta usate. vanno gettate...se le metti a secco, perdono di efficcaia se le lasci in ammollo con filtro spento. l'acqua marcisce e quando riaccendi il filtro getti in vasca una bella dose di acido solfidrico
Grazie per il chiarimento.

Per seguire il discorso di cosa'altro tolgono e cosa rilasciano ho notato :

una colorazione dello schiumato da verde a ocra (non sono finite resine in vasca e l'acqua è cristallina)
una diminuzione della schiuamzione anche del 50%
La melma depositata nello schiumatoio ha cambiato densità, ora si stacca dalle superfici piu facilmente quasi sfogliandosi
in alcuni punti le rocce molto ricoperte da alche calcaree un imbrunimento del colore delle stesse

Queste sono osservazioni senza riuscire pero a spiegarmi, purtroppo, i risvolti, e per di piu quasi incomprensibili (le ho rilette)
redstile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2005, 18:42   #85
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quanti pesci hai in vasca Caspa e di che dimensioni?
Quote:
- il carbone e' da usare poco perche rallenta la crescita
-non concordo.
Quote:
- per non parlare della zeolite.. (secondo me la blocca quasi....)
-non concordo.
Quote:
- Amminoacidi e pappone
-Concordo solo per gli amminoacidi.
-Concordo con tutto il resto.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2005, 21:24   #86
premnas
Avannotto
 
L'avatar di premnas
 
Registrato: Sep 2004
Città: Vò
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 52
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
citazione: " per non parlare della zeolite.. (secondo me la blocca quasi....) " ....una grossa balla dire che lo zeovit arresta la crescita dei coralli duri.. da più di 3 mesi che lo uso e la crescita è immutata...più ci sono i colori...! e per restare in tema nutrienti, po4 a 0,02..
premnas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 10:19   #87
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- il carbone e' da usare poco perche rallenta la crescita
-non concordo.

neanch'io.

Quote:
- per non parlare della zeolite.. (secondo me la blocca quasi....)
-non concordo.

mmmm, non la blocca, è esagerato dirlo, ma la rallenta sensibilmente, io sto terminando il mio "esperimento" di 9 mesi con la zeolite perché mi sono un po' rotto di questa crescita lenta.

Quote:
- Amminoacidi e pappone
-Concordo solo per gli amminoacidi.

amminoacidi, pappone, ecc. sempre di cibo si tratta allora facciamo che scrivere crescita>tramite>cibo poi ognuno dà quello che vuole
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 19:03   #88
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho notato che nella mia vasca se uso carbone fisso la crescita rallenta.. se lo uso solo quando secondo me serve (acqua meno limpida, trattamenti vari ecc...) la crescita riprende a ritmi buoni..
Questa e' la mia impressione... (della quale comunque sono abbastanza convinto..)

x la zeolite.. chi la usa vede benissimo quanto rallenta la crescita.... (sempre che prima ne avesse.... ) e chi dice il contrario si racconta solo delle storie.... My. opinions! (e non lo dico per partito preso... l'ho "testata" 8 mesi ....)

il pappone intendo quello classico e non quello "corretto"... (tanto per precisare... anzi.. io ne faccio una versione "light" di mia invenzione fatta per inquinare poco....

amminoacidi.. dalla mia esperienza sono una buona spinta... (prima non li usavo...) e ok.. sorry.. sempre pappa e'


cmq... alla base di tutto sta la semplicità, la stabilità e il MANICO!!!
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 19:24   #89
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Bhè, a mio avviso non è la Zeolite a rallentare la crescita, bensì i valori da tenere con il sistema zeovit.......credo che la differenza sia importante. Ho la zeolite da circa 1 anno e mezzo e quel che ho notato è un rallentamento nella crescita quando si lavora con KH intorno a 7 o addirittura più basso. Se si riesce ,tramite il reattore, a tenere valori di KH più alti (nutrendo abbondantemente naturalmente) la crescita aumenta notevolmente. Questo è quello che ho visto io......sicuramente discutibile e opinabile...
Quote:
amminoacidi, pappone, ecc. sempre di cibo si tratta allora facciamo che scrivere crescita>tramite>cibo poi ognuno dà quello che vuole
Si, in effetti sempre pappa è, però se non erro, l'amminoacido come mattone per la costruzione di tessuto è privo di fosfato e di un sacco di altre cosine...(omega 3 vitamine ecc..è una buona fonte di azoto. Forse il pappone è più completo e ricco.........io vedo, ma posso sbagliarmi, come sostituto del pappone , un'abbondante somministrazione di cibo ai pesci......anche qui come sopra, discutibile e opinabile.
Per quanto concerne il carbone io non ho notato differenze nella crescita, solo vedo che mantiene l'acqua più cristallina tutto quà.
Un'altra cosa sulla quale non concordo e che mi era passata è l'alimentazione a giorni alterni dei pesci......porelli, risparmierei somministrazioni di pappone e alimenterei più spesso i pesci, almeno io faccio così......proprio non lo uso il pappone.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 10:15   #90
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sto pensando di uscire dallo zeovit, nel giro di 1-2 mesi al max. Per il momento, tornato dalle ferie e visto che ci sono stati problemi di scarsità di nutrienti, crescita ferma, ecc. mi sono messo ad alimentare in modo veramente massiccio: 2 papponi a settimana, 2 volte golden pearls a settimana, e gli altri 3 giorni altri cibi diversi sempre fini per i coralli (al mattino presto a luci spente con massima estroflessione lasciando le pompe di movimento e fermando la sump). Tutti i giorni do anche amminoacidi. Quindi alimento 7 giorni su 7. I pesci (non pochi) sono tenuti grassi con artemia surgelata arricchita e granulato tutti i giorni (2x).

Ovviamente questo NON è un "regime alimentare" da zeovit! Ho ELIMINATO anche l'uso di zeobak e zeofood anche se solo da 10 giorni, ho ridotto il dosaggio di zeostart2 a livelli infinitesimali (0,18 ml/die), controllo i fosfati quasi ogni giorno e sono sempre a 0,01-0,02 mg/L (Hanna). Lo schiumatoio lavora da bestia, lo accendo un po' dopo aver nutrito e porta via quello che resta. Il bicchiere è pieno ogni 3-4 giorni.

Risultato: in 10 giorni ho preso la vasca "per i capelli" perché stava andando male e adesso ho nuove punte di crescita dappertutto e una estroflessione pazzesca. Ho anche dovuto regolare di nuovo il reattore perché mi si è alzato sensibilmente il consumo di CaCO3, segno che la calcificazione è partita bene.

Volvevo sapere da caspa come ha fatto lui a smettere (non col fumo, con lo zeovit...) se di colpo o per gradi. Io per adesso ho sentito molte esperienze, in genere chi ha tolto tutto di colpo ha avuto grossi casini per molto tempo.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nutrienti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26421 seconds with 12 queries