Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
no non era quello l'intento...volevo sapere l'età perchè tu m hai dato del ragazzino testardo...pechè non volevo capire quello che tu cercavi d dirmi...
invece tu hai 5anni in piu' d me e non riesci a capire quello che cercano d dirti...5persone...
ragazzuoli non litigate.4 discus in 200 litri d'acqua stanno bene,in 170 litri benino,in 150 devi saperci fare per tenerli al meglio...un po di buonsenso solo questo ci vuole
Quotissimo, come è stato detto anche da altri le 'regole' sono lineee guida che bisogna conoscere, poi con l'esperienza si può andare anche un po' controcorrente, ovviamente nei limiti della logica. Se la discussione è cosa consigliare a chi si avvicina ai discus, allora le regole di 'almeno 4 discus' e 'almeno 50 litri per discus' mi sembrano sacrosante. Se parliamo di gente già con esperienza pluriennale di discus, allora tra 50 o 40 o 35 litri si può discutere senza accalorarsi, tanto le basi (che l'acquariofilia non è un gioco, che la prima cosa che conta è il benessere dei pesci, che gli esperimenti 'sbagliati' spesso costano la vita dei nostri discus...) sono comuni e condivise, quindi si discute solo di questioni tecniche e non filosofiche
..."ragazzuoli non litigate.4 discus in 200 litri d'acqua stanno bene,in 170 litri benino,in 150 devi saperci fare per tenerli al meglio...un po di buonsenso solo questo ci vuole"...
Ben detto, per cui penso che 6 discus adulti (17 cm) in 200 litri stiano un po' strettini, non è che non si possa fare ma come regola generale teniamo buona quella dei 50 litri. , poi ovviamente ogni caso va giudicato nel particolare.
secondo me si consiglia i famosi 50 litri per discus, per non avere problemi con l'utente del forum e un po' come quando chiedi ad un veterinario "come sta?" se è malato e sta guarendo non ti dirà mai sta benissimo, ma si terrà sempre un po' di margine.
stessa cosa per i 50 litri, se una persona che non ha mai avuto discus vuole iniziare con due discus in 60 litri e gli viene detto che si può fare, sicuramente avrà più problemi di uno che ne tiene 4 in 200 litri.
nelle mie vasche, tipo come adesso, ho in 180 litri 9 discus, ma non consiglierei mai a nessuno questo numero in quei litri tranne ad una persona un po più esperta di chi chiede se in 60 litri ci stanno due discus.
Così come non consiglierei mai cure con medicinali, difficili da trattare, ma piuttosto andrei sui medicinali in commercio.
Direi che è assodato... chiunque ha un po' di esperienza con questi pesci sa bene che in linea generale non si può sfuggire dal rapporto 1 a 50, tirati... magari 1 a 40 ma quello è... poi è evidente che ogni situazione va giudicata separatamente ma quando si parla in generale e non si sa chi c'è dall'altra parete della tastiera bisogna fare attenzione e rimanere su parametri universalmente accettati. Mi sembra che tutti gli utenti con maggiore esperienza siano concordi almeno su questo fatto.
Io sarei ancora più categorico nel senso che i 50 lt a pesce si dovrebbero mentenere in vasche dai 200 lt, quindi 4 dischi, ai 300 lt quindi 6 dischi e sopratutto se si è NEOFITI.. in vasche con litraggio inferiore secondo me il discus non è neanche da prendere in considerazione come inquilino.
ovviamente quando si sale di litraggio questa regola puo essere molto piu flessibile, in 500 lt sicuramente si possono mettere anche più di 10 dischi ma si sta gia parlando di vasche superiori a 150cm di lunghezza
6 discus adulti e belli grossi in 200 lt non so come ce li faccia a tenere ( farà 3 cambi a settimana!!), io ho 200lt con 4 discus ancora non di quelle dimensioni e mi sembrano gia strettini!!!
in una vasca PICCOLA O SOVRAFFOLATA è molto più difficile riuscire a tenere i valori costanti e tutti sappiamo come i nostri dischi siano sensibili agli sbalzi di valori....per questo si consigliano vasche più grosse e di rimanere attaccati alla regola dei 50lt, senza scordarsi del discorso che il discus è un pesce di branco....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare