Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2008, 15:33   #81
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kurtzisa,
quando partirò con la mia vasca avremo tutte le risposte che ci interessano.
Come dicevo nel tuo topic "Luce" secondo me il 70% della luce deve essere nello spettro del blu.Ora il quesito è fornendo questa dose con 30 led è uguale a fornirla con un HQI,che di fatto non la fornisce?
Sto aspettando il telaio su cui mettere la vasca,un po di pazienza e si da il via all'esperimento.Ovviamente tutti i consigli di gestione me li dovrete dare
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2008, 15:53   #82
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Restart
Kurtzisa,
quando partirò con la mia vasca avremo tutte le risposte che ci interessano.
Come dicevo nel tuo topic "Luce" secondo me il 70% della luce deve essere nello spettro del blu.Ora il quesito è fornendo questa dose con 30 led è uguale a fornirla con un HQI,che di fatto non la fornisce?
Sto aspettando il telaio su cui mettere la vasca,un po di pazienza e si da il via all'esperimento.Ovviamente tutti i consigli di gestione me li dovrete dare
guarda, ho letto un articolo dove una persona ha fatto uno studio serio sulla luce di cui hanno bisogno le piante... purtroppo ogni tipo diverso di pianta ha una sua curva di assorbimento e può discostarsi anche dell' 50% circa dalla curva ideale... se hai a disposizione tanta energia perchè sprecarla? Non ho mai visto una barriera corallina maalcuni coralli che noi abbiamo stanno in acqua bassa, quindi si prendono anche lo spettro meno energetico della luce solare. Diciamocelo la vasca azzurra la vogliamo perchè è decisamente piu bella! :D questo è un mio parere ovviamente, non di solo blu vive un corallo :P

La risposta la vedremo solo fra un po di mesi sulla tua vasca (e se fai errori di gestione vengo da te e te mastego le recie!), intanto l'esperimento nella sump di roby78 sta continuando e spero domani di andare finalmente a vedere i risultati

quando mi arrivano i led anche la mia vasca sarà illuminata a led :P
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 15:11   #83
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
è un argomento molto interessante ma possibile che nessuno in italia abbia comprato una solaris e ci possa dare delle delucidazioni? oppure nessuno ha qualche conoscente all'estero che ne abbia una?
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 17:51   #84
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Restart,
Effettivamente la proporzione del blu per esempio nei tubi, rispetto alla luce bianca dovrebbe essere cambiata con un rapporto identico ed oltre, non so se il 70%, ma comunque la tua idea non è sballata, tutti tendiamo a tenerle (le blu) come supplemento, invece sono proprio quelle che possono aiutare molto a tenere i coralli zooantellati in salute, non è solo un'effetto estetico.

Al prox cambio aumento i blu.....
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 18:00   #85
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa,
l'acquario non è il reef, la potenza del sole è riproducibile solo con grossi sforzi, e noi mettiamo in 60cm di profondità quello che in natura va in metri di profondità appunto di luce filtrata, e quindi non saremo mai in grado di rappresentare lo spettro adeguato per ogni singolo corallo.
La letteratura in genere però indica nel blu il maggiore benessere per i coralli, e forse è anche logico cercare di virare un pò + al blu le nostre luci.
Io credo che Maurizo sia sulla buona strada.
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 18:19   #86
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Supercicci: non penso che i nostri coralli vivano di solo blu, ci dimentichiamo sempre che la luce non serve SOLO ai nostri coralli, ma alla vasca intera...

ecco spiegato perchè una vasca illuminata con solo le 20000 ha dei buoni colori ma pochissima crescita (molti possono testimoniare questo) mentre un taleario con le 20000°k sopra ha una crescita e colori esorbitanti, io penso perchè nella vasca principale si hanno la maggior parte dellee reazioni chimiche innescate dalla luce solare...

se no mi domando come mai le fiji purple (che hanno uno spettro rosso-blu, ma non riesco a trovare lo spettro specifico) danno così tanto giovamento ai colori della vasca (ho visto personalmente una differenza di colore passando da hqi 13000°k a t5 con 2 fiji purple nell' instante in cui è stata messa la plafoniera nuova e poi nei mesi successivi un viraggio dei colori da parte dei coralli
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 19:46   #87
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Supercicci, kurtzisa,
Avete entrambi ragione.
Supercicci perchè sembra aver capito,ragionando,che nel reef la luce non può essere quella che propiniamo ai nostri acquari anche perchè vedendo l'anadmento dello spettro di emissione solare esso sembra costante dai 400 ai 700nm.Bisogna ricordare però che le onde elettromagnetiche nello spettro del blu hanno un'energia del 57% maggiore rispetto a quelle del rosso e del 30% rispetto al verde.Quindi a parità di emissione quanta energia fornisce lo spettro del blu?
Kurtzisa perchè queelo che dici è vaero ma perchè è dato da un limite tecnico delle lampade HQI.I 20000K dell'HQI non corrispondono ai 20000K fisici,intesa come misura.
Nella tabella che ti riporto sotto potrai vedere dove si posizionano le HQI rispetto al black body che da la misura fisca dei gradi K.
Come potrai vedere le lampade che più si avvicinano ai 20000K reali sono quelle da 13000K!!Questo spiegherebbe molte cose.

Maurizio
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 19:49   #88
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, m'è partito un bit!!!
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 23:49   #89
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa,
In pratica io ho detto che se illumino con 8 t5 almeno 4 dovrebbero essere blu
Il colore non dovrebbe essere preso come indicatore di benessere degli animali.
Credo di aver letto diverse volte che l'utilizzo di lampade nel range 420 450nm renda un favore alle zooantelle in fatto di salute, per i colori poi dipende anche dall'occhio dell'acquariofilo
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 09:37   #90
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
io sto guardando il sistema in se, il benessere dei nostri coralli non è dato solo da luce, movimento e pappa, ma da moltissimi fattori, il famoso equilibrio che deve crearsi nel nostro reef casalingo.

Per questo penso chela luce ha un ruolo fondamentale, come ben si sa, nel nostro acquario, e che nel nostro acquario cerchiamo di riprodurre ciò che la natura ha fatto in milioni di anni in un reef alto 40 mt dove si trovano svariate condizioni, da luce intensissima contenente pressochè tutto lo spettro a luce solo blu che troviamo in profondità (non ho mai visto un reef in natura, ma spero che testimonianze e foto di persone del forum, libri e documentari mi abbiano dato una buona infarinatura).

Non penso che il solo blu giovi al nostro acquario, penso che una fonte di luce come una lampada da 10000°k attorniata da una schiera di illuminazione blu sia il giusto compromesso, non penso che solo ed esclusivamente luce blu sia la soluzione (proprio perchè non sappiamo se la luce rossa abbia qualche effetto nel nostro acquario)

qui comunque sto parlando di qualità della luce, cosa secondo me più importante del tipo di luce stessa
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42947 seconds with 12 queries