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Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
IL problema...è che ora non voglio più turbare il periodo di maturazione (già ho introdotto troppo spesso le mani per varie cose.....) quindi ora rimuovere la sabbia sarebbe problematico....magari utilizzo delle resine ? o carboni attivi ?
Poi c'è chi utilizza degli attivatori biologici...premetto che le rocce stavano in una vascona già da diverso tempo ...cosa consigliate ?
Quello che vedete sul fondo è un poster con invetebrati
ci ho preso allora...
Quote:
IL problema...è che ora non voglio più turbare il periodo di maturazione (già ho introdotto troppo spesso le mani per varie cose.....) quindi ora rimuovere la sabbia sarebbe problematico....magari utilizzo delle resine ? o carboni attivi ?
la maturazione sarà sicuramente "turbata" con la sabbia, gli effetti li vedrai principalmente a medio e lungo termine, inutile utilizzare resine, carbone etc.. in questo caso pecifico sono solo palliativi perchè non intervieni direttamente sul problema, gestire i valori chimici sarà non poco complesso, poi vedi tu
Quello che vedete sul fondo è un poster con invetebrati
ci ho preso allora...
Quote:
IL problema...è che ora non voglio più turbare il periodo di maturazione (già ho introdotto troppo spesso le mani per varie cose.....) quindi ora rimuovere la sabbia sarebbe problematico....magari utilizzo delle resine ? o carboni attivi ?
la maturazione sarà sicuramente "turbata" con la sabbia, gli effetti li vedrai principalmente a medio e lungo termine, inutile utilizzare resine, carbone etc.. in questo caso pecifico sono solo palliativi perchè non intervieni direttamente sul problema, gestire i valori chimici sarà non poco complesso, poi vedi tu
sul mondo dell'acquariologia marina esistono sfariate filosofie.....
il gestore del negozio da cui mi fornisco (ha acquari marini molto ben avviati) mi diceva di poter introdurre la sabbia ....qui sul forum dicono il contrario .....
alfgi72, qui nessuno obbliga nessuno, le filosofie di conduzione che utilizziamo qui sono 2, o fai un dsb (alto 10 cm con relativa maturazione del substrato e azione denitrificante) oppure una spolverata a maturazione completata e vasca ben avviata (3-4 mesi dopo anche più)
Perchè? tutti i residui organici, spurgo delle rocce, detriti etc. si accumulano sulla sabbia facendo si che diventi un terreno assorbente di no2,no3,po4 etc...
Conseguenza? molto semplice, gestione di questi valori complessa e sicuramente non risolutiva da un punto di vista di "bontà chimica"
Ma ripeto, se non vuoi toglierla, tienila pure, se vuoi seguire la filosofia di gestione del tuo negoziante nessuno ti obbilga a fare il contrario
alfgi72, qui nessuno obbliga nessuno, le filosofie di conduzione che utilizziamo qui sono 2, o fai un dsb (alto 10 cm con relativa maturazione del substrato e azione denitrificante) oppure una spolverata a maturazione completata e vasca ben avviata (3-4 mesi dopo anche più)
Perchè? tutti i residui organici, spurgo delle rocce, detriti etc. si accumulano sulla sabbia facendo si che diventi un terreno assorbente di no2,no3,po4 etc...
Conseguenza? molto semplice, gestione di questi valori complessa e sicuramente non risolutiva da un punto di vista di "bontà chimica"
Ma ripeto, se non vuoi toglierla, tienila pure, se vuoi seguire la filosofia di gestione del tuo negoziante nessuno ti obbilga a fare il contrario
ti ringrazio per la delucidazione, il mio era un dubbio molto probabilmente seguirò il tuo consiglio ....
ma con appositi correttori di no2 no3 e po4 comunque si potrebbe aggire no ? e poi tali valori si devono testare a maturazione avvenuta o durante tale fase ?
alfgi72, i "correttori" di no2 e no3 sono esclusivamente la qualità delle rocce vive (azione biologica) coadiuvata dall'azione di uno schiumatoio performante (nella metodica berlinese) ma non è il tuo caso dato che parliamo di metodo naturale
per il discorso po4 esistono specifiche resine a scambio ionico che ne consentono l'abbassamento e l'abbattimento ma in condizioni di sistema che lo consentano, mi spiego con un esempio stupido ma giusto per farmi capire... se hai un infezione batterica e 40 di febbre prendi un farmaco solo per abbassare la temperatura non risolverai mai l'infezione, per la sabbia il discorso è analogo... se usi resine per abbassare i po4 ma la fonte è sempre presente sulla sabbia non fai che attenuare il problema ma non risolverlo
Quote:
e poi tali valori si devono testare a maturazione avvenuta o durante tale fase ?
no2,no3,po4 si testano alla fine del mese di buio per determinare se il loro valore consente di procedere all'inizio del fotoperiodo e per verificare lo stato maturativo della vasca, comunque sulle guide trovi valori e indicazioni specifiche
alfgi72, i "correttori" di no2 e no3 sono esclusivamente la qualità delle rocce vive (azione biologica) coadiuvata dall'azione di uno schiumatoio performante (nella metodica berlinese) ma non è il tuo caso dato che parliamo di metodo naturale
per il discorso po4 esistono specifiche resine a scambio ionico che ne consentono l'abbassamento e l'abbattimento ma in condizioni di sistema che lo consentano, mi spiego con un esempio stupido ma giusto per farmi capire... se hai un infezione batterica e 40 di febbre prendi un farmaco solo per abbassare la temperatura non risolverai mai l'infezione, per la sabbia il discorso è analogo... se usi resine per abbassare i po4 ma la fonte è sempre presente sulla sabbia non fai che attenuare il problema ma non risolverlo
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e poi tali valori si devono testare a maturazione avvenuta o durante tale fase ?
no2,no3,po4 si testano alla fine del mese di buio per determinare se il loro valore consente di procedere all'inizio del fotoperiodo e per verificare lo stato maturativo della vasca, comunque sulle guide trovi valori e indicazioni specifiche
Grazie,
si ho letto le guide ma non si capiscono bene i tempi in cui eseguire questo o quel test !
Ad esempio tu ora mi hai spiegato che i No3,No2 ePo4 li testerò solo a fine maturazione, mentre il PH e CA ?
Nelle guide trovo solo che vanno testati ed i relativi valori, ma il tempo estatto in cui farli i test non sono riuscito ad individuarlo !
no2,no3,po4 si testano a metà del mese di buio (giusto per avere un indicazione sull'andamento biologico della vasca) e a fine del mese per verificare la compatibilità con l'inizio del fotoperiodo
il ph è un valore che non è fondamentale da calcolare in virtù del fatto che servirebbero sonde fisse in acqua per le quali è prevista una taratura periodica ( superfluo in un nano a mio parere)
sin dalla fine della prima settimana di buio si misura ca/mg/kh e si portano rispettivamente a regime principalmente sia per favorire lo sviluppo delle coralline e avere una situzione calcio/carbonatica ideale, sia perchè lo sviluppo corallino di per se antagonizza lo sviluppo e crescità algale durante il periodo relativo al fotoperiodo
le modalità di integrazione e mantenimento sono ben spiegati nella guida "integrazione calcio e carbonati in nno-reef"
Non posso far altro che quotare al 100% Bubi82, soprattutto sul discorso sabbia....
Il tuo negoziante avrà anche vasche marine da anni, ma c'è un bel po' di differenza: innanzitutto vale la seguente equazione + litri - problemi...e poi mi piacerebbe misurare i nitrati e i Po4 nella vasche dei negozianti..... acnhe se potrebbero tranquillamente utilizzare schiumatoi molto performanti e quindi soprassedere all'eventuale problema....