Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2011, 14:09   #81
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Potresti anche evitare il cambio e dare luce facendo in modo che siano le alghe ad abbattere gli inquinanti... Se farai così preparati a strapparle: più ne rimuovi dal sistema meglio e'. Ci metterai almeno 3 mesi a liberarti delle alghe, forse di più.. Se accendi adesso... Ma potrebbe valerne la pena


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2011, 14:11   #82
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok, lo so che con i nitrati alti le luci vannoe vitate...ma quando si abbassano...si possono accendere??? comunque di pazienza ne ho visto che ho seguito tutte le indicazioni e ho letto tutti i post...1 mese di buio non ho messo sabbia...chi allievo migliore di me:P
------------------------------------------------------------------------
confusione totale amici
cosa fare?
da una parte penso sia normale avere inquinanti alti...non ho mai cambiato l acqua per un mese...è il fondo è pieno di residui delle rocce

Ultima modifica di crazy89; 19-12-2011 alle ore 14:13. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 14:15   #83
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
crazy, un cambio di 5 litri su 60 litri netti, non li abbassa manco di 5 mg/lt i nitrati.... praticamente sarebbe inutile!

per abbatterli dovresti fare un cambio drastico, coi mini cambi sprechi solo acqua e i nitrati resterebbero altissimi...

garth non hai tutti i torti anche tu, ma parlando in termini di tempo, secondo me costa meno preparare 40 litri d'acqua ora e attendere un paio di settimane che si ristabilizzino i valori, piuttosto che attendere mesi e mesi di ciclo algale (e le filamentose una volta che si formano non è facile rimuoverle nemmeno avendo gli inquinanti a zero)

riccio io ho avuto 2 nanoreef, e in entrambi non ho mai avuto la fase filamentose, manco un'accenno (la fase cianobatteri si, infondo mica so il figlio della gallina bianca hehehe)
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 14:18   #84
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok, comunque la vasca è 63 litri lordi...e netti ne ho 53 litri. cambio di quanto??? ps non vorrei che togliendo l acqua parte della rocciata superiore rimanga emersa dall acqua...ho preparato per ora 25 litri d acqua....va bene 25 e 25 dopo 3 giorni?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 14:18   #85
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
devi fare quello che vuoi, ognuno di noi ti sta dando consigli diversi, e nessuno dei nostri consigli è sbagliato.

devi decidere tu cosa fare.... se abbattere ora gli inquinanti come ti consiglio io, in modo che poi la maturazione proceda molto più rapidamente e creando meno grattacapi... o se lasciare libero campo alle alghe, ma questo poi vorrebbe dire aspettare molto di più, dover sfoltire le alghe e dover aspettare per inserire gli invertebrati ecc ecc.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da crazy89 Visualizza il messaggio
ok, comunque la vasca è 63 litri lordi...e netti ne ho 53 litri. cambio di quanto??? ps non vorrei che togliendo l acqua parte della rocciata superiore rimanga emersa dall acqua...ho preparato per ora 25 litri d acqua....va bene 25 e 25 dopo 3 giorni?
così facendo dovresti riuscire a dimezzare i nitrati, cosa non da poco

partire coi nitrati inferiori a 25 mg/lt è già un'altro paio di maniche!
ricordati di sifonare per bene tutto il sedimento e la fanghiglia del fondo e ti reintegrare con dei buoni batteri (tipo le fiale di biodigest, o i sicce o i clear flo)

dopo aver fatto i 2 cambi d'acqua e integrato i batteri, attendi una settimana e misura i nitrati.... se non si rialzano come prima parti col fotoperiodo

Ultima modifica di erisen; 19-12-2011 alle ore 14:21. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 14:44   #86
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
25 litri si stanno per riscaldare oggi faccio il 1 cambio e inserisco 1 fiala di biodigest
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 14:59   #87
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ma le rocce erano vive, per bene? Il cambio di quanto lo fai? se lo fai veramente del 50 per cento, stai abbondante con i batteri...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 15:19   #88
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se la rocciata esce dall'acqua per qualche minuto non e' un problema grosso..


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 16:39   #89
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ma non sarebbe meglio fare cambi del 25%? O almeno del 50 a distanza di 7 giorni? Ci sarebbero meno sbalzi, e non si abbatterebbero lo stesso i nitrati ( in più non togli tutti i batteri)...
sempre con una fiala di batteri denitrificanti ogni 5 giorni...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 16:43   #90
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per abbattere i nitrati il cambio dev'essere drastico, altrimenti con le continue piccole diluizioni li abbassi ben poco....
non vedo tutta la tragedia nel togliere un po' di batteri della colonna d'acqua e in una vasca che ancora non parte....
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24135 seconds with 13 queries