Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2010, 09:46   #81
Max_84
Protozoo
 
L'avatar di Max_84
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa è l'abitudine... cercherò di scrivere sempre esteso...

Chiedevo se valori chimici dell'acqua possono influire sul fatto che le mie caridine non depongono uova.. spero di essere chiaro nella richiesta.. sono alle prime armi coi forum portate pazienza
__________________
Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.
Max_84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2010, 10:06   #82
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Max_84
Chiedevo se valori chimici dell'acqua possono influire sul fatto che le mie caridine non depongono uova.. spero di essere chiaro nella richiesta..
si può succedere, però la problematica è molto variabile, nel senso che puoi avere un'acqua dura in cui le japonica mettono le uova tra i pleopodi e acque dove hanno grosse difficoltà.. le japonica possono provenire da tantissimi corsi d'acqua in oriente si trovano sia in Giappone che in Cina sia in India e l'Asia è molto grande..

preferiscono acqua non dura al di sotto dei 12° kh e gh perchè vivono preferibilmente in corsi di acqua di fonte e di precipitazione (meteorica (pioggia))

Originariamente inviata da Max_84
sono alle prime armi coi forum portate pazienza
nessun problema hai fatto bene a precisare



ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 10:21   #83
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Corrado non è che ti sei spazientito più di tanto a cercare, cmq era il terzo articolo dalle prima pagina di google, te lo posto:


http://www.vergari.com/acqua/inverte...a_riproduzione
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 13:29   #84
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinci_s79
Corrado non è che ti sei spazientito più di tanto a cercare,
?? si più esplicito se è una battuta non l'ho capita -28d#

Originariamente inviata da vinci_s79
cmq era il terzo articolo dalle prima pagina di google, te lo posto:
non capisco il link a cosa serve in questa circostanza



ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 13:37   #85
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si era una battuta
Qualche pagina indietro mi chiedevi su dove avessi letto " su come allevare le jap in acqua dolce con buoni risultati"

P.S. scusate il ritardo
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 05:28   #86
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
mi fa molto piacere che tu abbia trovato quell'articolo

ciò che viene scritto in quell'articolo probabilmente sono discussioni ricavate da un newsgroup (NG) che in passato ho frequentato anch'io..
commenterò quell'articolo il più brevemente possibile, anche se ce ne sarebbero da dire tantissime

nell'articolo c'è scritto:
Quote:
Attualmente invece questa necessità di acqua salmastra non è più ritenuta fondamentale,
da chi? voglio i nomi..

Quote:
alla luce delle molte esperienze di acquariofili che sono riusciti a portarle alla taglia adulta nella vasca normale di comunità, con i genitori.
vasca di comunità? con i genitori? ma che significa? con cosa le allevavi oltre i genitori? che filtro avevi?

seconda replica allo stessa frase..
Quote:
alla luce delle molte esperienze di acquariofili che sono riusciti a portarle alla taglia adulta nella vasca normale di comunità,
voglio i nomi, io posso fornire documentazione (anche video) e loro? Emiliano Della Bella, Andra Margutti che le hanno allevate in acqua salmastra hanno fornito documentazione, faccia, nome e cognome e loro?

Quote:
Fondamentale è in questo caso avere dei folti cespugli di muschio di Giava et similia dove le larvette possano trovare riparo e protezione.
ma siamo impazziti? a cosa cavolo serve il muschio ad una larva planctonica? una larva planctonica non staziona sul fondo e non si nasconde tra strutture vegetali.. non ne ha bisogno..

Quote:
siamo però ancora in trepidante attesa )
e mi sa che ci siete continuati a rimanere..
di sicuro non mi spulcio tutto il news group per andare a vedere chi cacchio ha scritto quelle cose, e come è andata a finire per poi magari sparire nel nulla..

poi scrive:
Quote:
In attesa di poter raccontare la nostra esperienza (terrò aggiornato il sito con quel che succederà) vi riporto come bisognerebbe procedere in generale, in base a quanto ho letto su it.hobby.acquari
ma allora tutto quello che avete riportato (probabilmente il fratello di un certo Marco) è scritto ed è solo il frutto di un miscuglio di informazioni lette e rielaborate a vostro piacimento dal NG?

carissimo (appasisonatissimo) vinci_s79 i buoni risultati vanno pure dimostrati, altrimenti rimangono solo chiacchiere.. e purtroppo in Italia c'è la cattiva usanza di farne parecchie..

ovviamente non metto in dubbio che non esistono eccezioni, ma le chiamo eccezioni e vanno documentate, le japonica hanno un ciclo in cui le larve si sviluppano in acqua salmastra, ed è il suo ciclo naturale se glie lo vogliamo cambiare può essere pure che ci riusciamo; ma se questa fosse cosa facile, da realizzare in vasche di comunità, ti ricordo che la japoniva viene venduta da almeno 10 anni, ma sai quanta gente avrebbe postato foto o altro al riguardo?


ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 11:19   #87
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si infatti corrado, io quando trovai questo articolo lo presi cmq con le molle, mi saltò subito al'occhio quell'affermazione sl muschio che............lasciamo perdere.
Cmq una cosa è certa io personalmente hoprelefato le femmine e messe in una vaschetta da 20lt con acqua della vasca ed i piccoli sono nati, però non sono riuscito a svezzarle. Cmq è un procedimento abastanza complesso che poi ho deciso di lasciar perdere. Comunque un ragazzo di CT giuseppeF4 se non erro, mi diceva anche lui che alcuni piccoli gli sono cresciuti da soli in vasca,ovviamente il tutto è da documentare se no come dici bene tu ognuno è un genio e può dire a parole quel che vuole
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 01:06   #88
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non linciatemi per questa domanda:

ma se puntassi alla riproduzione, potrei allestire una vasca salmastra e farle vivere sempre qui (da adulte, incinta, larve, e subadulti) oppure dopo lo stato larvale necessitano di acqua dolce ?!?!
Poi eventualmente sposto (adattandoli) alcuni esemplari in altri acquari dolci ove non avrò riproduzioni.


Non mi pare di aver letto in giro qualcosa di questo tipo, spero di non essermela persa!!
al3xx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 10:59   #89
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho preparato una vaschetta di 3 lt. con acqua dolce dell'acquario kH=5 gH=8 con del muschio di giava.
Ho inserito la caridina japonica, e dopo 2 giorni ha deposto tutte le uova e non solo, ma parecchie larve erano già vaganti per la vaschetta anche dopo un paio d'ore.

Dunque niente acqua salmastra per ora.

Oggi prenderò del fitoplancton per alimentarle.
Per ora gli ho dato delle alghe grattate dai vetri della vasca e aspirate con una siringa.

Vedremo gli sviluppi.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 04:00   #90
Andy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Aquatlantis Aquadream 60 + Milo 43 + Wave Poseidon Riviera 80 + Caridinaio
Età : 36
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!
Le mie multidentata stanno costamente sempre piene di uova... sono mesi che non le vedo mai senza o.O quasi quasi mi attrezzo un pò e ci provo ank'io va... :D :D

unica domanda: ho letto che alcuni vedono le uova verdi, altri gialle..ma che caridine sono??? A me sono tutte marroni scuro\grigiastre... confermate?
Andy88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iii , japonicaparte , riproduzione , speciale , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27584 seconds with 13 queries