Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2013, 18:03   #81
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto, il papiro ha superato il metro


Nella prossima foto si vede bene la parete interna della vasca ripulita dai rossi
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2013, 21:29   #82
DiegoSbieco
Plancton
 
L'avatar di DiegoSbieco
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Farei una scaletta con dei punti chiave per l'avvio del bonsai pond:
- pulire a sciacquare bene la vasca, eliminiamo polvere o residui vari
- inserire il fondo. Il fondo fertile è del tutto inutile, a mio avviso, se ci sono i pesci. Saranno le loro stesse deiezioni a fare da concime. Sabbia da cantiere fine o sabbia bianca fine, al limite ghiaino a granulometria piccola.
- riempire la vasca con normale acqua di rubinetto ed aggiungere del biocondizionatore
- inserire subito del papiro, un pond senza papiro non ha senso :cool:
- procurarsi presso vivaio o supermercato un bel pothos di dimensioni generose ed inserirne le radici ben pulite in acqua. Io lo farei pendere dall'angolo basso sinistro

In quanto a fitodepurazione già queste due piante basterebbero per ottenere l'equilibrio, sono consumatrici pazzesche di nitrati e fosfati.

Niente arredi, sono inutili e non si vedrebbero. Io i pesci li inserirei subito e so che molti non saranno d'accordo. È un sistema secondo me molto più efficiente di un acquario se molto e ben piantumato.

Alimenterei i pesci solo fino alla comparsa delle alghe sulle pareti interne dela vasca. Io ho fatto così.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma come start up ci siamo!

fantastico! esattamente quello che mi serviva sapere!

allora:
- contorno vasca anticalura e anticane, fatta!
- ho preso 35-40 kg tra brecciolino medio/piccolo (grigio) e piccolissimo (bianco, l'idea del risalto in vasca nera mi piace)
- pothos trovata al Brico (a davvero pochi euri!)
- per le piante sommerse mi basta sfoltire un pò dal 180litri, e giù di talee

domani inizio con acqua biocondizionata, pothos e sommerse...lunedì saccheggio del vivaio (papiro e galleggianti.
__________________
mobile in mobilis
DiegoSbieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 21:41   #83
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo entusiasmo mi piace, avanti cosi.
Le sommerse lasciale perdere, non le vedi e rimangono sofferenti perchè non prendono luce. Io avevo inserito la vallisneria solo per esperimenti.
Rimarrai sorpreso dalle capacità del pothos. Se hai una sala parto in rete puoi usarla per sistemare il pothos: la appendi al bordo vasca con i gancetti facendo in modo che rimanga immersa e ci infili dentro tutte le radici del pothos, ma solo le radici. Se qualche foglia va in acqua non preoccuparti, l'importante è non immergere l'intera pianta. Le foglie immerse deperiranno, ma poco male, basta tagliarle quando ingialliscono.
Quando andrai a saccheggiare il vivaio guarda i prezzi delle ninfee, la vasca è grande e ci starebbe benissimo.
Per la sabbia ok, però lavala bene prima di inserirla.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo. Il rivestimento della vasca ne conterrà lo spanciamento? Perchè spancia parecchio. Altrimenti inventati un tirante centrale!


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente aggiorna il work in progress con delle foto, così le commentiamo. Può servire a molti


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di manlio76; 27-07-2013 alle ore 21:46. Motivo: Unione post automatica
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 10:11   #84
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione solo ad inserire subito i pesci!!! Io non lo farei. Il ciclo dell'azoto c'e' anche senza filtro e non ci sono nitrati se prima non ci sono stati nitriti.
Le piante, per quanto veloci nell'assorbire gli inquinanti, nulla possono con i nitriti
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 10:15   #85
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora diciamo che io l'ho fatto e mi è andata bene, ma meglio seguire il consiglio di onlyreds


Posted With Tapatalk
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 10:30   #86
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si potrebbe accelerare il processo di nitrificazione inserendo batteri vivi che si insedierebbero nel fondo, che ne dici? Magari tenere per un paio di giorni una pompetta di movimento o un aeratore, sia per smuovere l'acqua che per ossigenarla e favorire il "lavoro" dei batteri?


Posted With Tapatalk
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 20:36   #87
DiegoSbieco
Plancton
 
L'avatar di DiegoSbieco
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, minipond da balcone....SI COMINCIA!

nelle foto: copertura anticalura e anti animaledomestico, fondo, aggiunta h20 e photos.






l'acqua è torbida al momento, aspetto che sedimenti le particelle in sospensione.

Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Si potrebbe accelerare il processo di nitrificazione inserendo batteri vivi che si insedierebbero nel fondo, che ne dici? Magari tenere per un paio di giorni una pompetta di movimento o un aeratore, sia per smuovere l'acqua che per ossigenarla e favorire il "lavoro" dei batteri?


Posted With Tapatalk
e io mi chiedevo se l'acqua ferma e non ossigenata fosse un problema... quindi con una breve ricerca http://www.google.it/imgres?imgurl=h...9QEwBg&dur=374
per chi, come me, non ha la possibilità di una presa elettrica nelle vicinanze (ne di poter tirare una prolunga)
__________________
mobile in mobilis
DiegoSbieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 20:56   #88
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nooo, ti prego, la fontanella no...
Comunque devo dire che quella sponda di legno più alta del laghetto non mi piace per niente, snatura tutto. È un vero peccato. Non potresti alzare tutta la vasca su dei mattoni o tavole e portarla a livello della sponda? Il cane ci berrebbe lo stesso?
Comunque per l'acqua ferma stai tranquillo, non è un problema. Tutt'al più inserisci delle piante ossigenanti a rapida crescita come elodea (egeria) densa o ceratophyllum demersum, lasciate galleggianti.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa, il pothos lo sposterei all'angolo opposto, diciamo quello verso il cortile. I due lati lungo il muro li lascerei al papiro, che nel tuo laghetto ci vuole assolutamente.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2

Ultima modifica di manlio76; 28-07-2013 alle ore 20:58. Motivo: Unione post automatica
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 21:58   #89
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiegoSbieco Visualizza il messaggio
ok, minipond da balcone....SI COMINCIA!

nelle foto: copertura anticalura e anti animaledomestico, fondo, aggiunta h20 e photos.






l'acqua è torbida al momento, aspetto che sedimenti le particelle in sospensione.

Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Si potrebbe accelerare il processo di nitrificazione inserendo batteri vivi che si insedierebbero nel fondo, che ne dici? Magari tenere per un paio di giorni una pompetta di movimento o un aeratore, sia per smuovere l'acqua che per ossigenarla e favorire il "lavoro" dei batteri?


Posted With Tapatalk
e io mi chiedevo se l'acqua ferma e non ossigenata fosse un problema... quindi con una breve ricerca http://www.google.it/imgres?imgurl=h...9QEwBg&dur=374
per chi, come me, non ha la possibilità di una presa elettrica nelle vicinanze (ne di poter tirare una prolunga)


ti assicuro che quell'affare si intasa sempre e comunque con le alghe che naturalmente si formano in acqua...e comunque non è che funzioni chissà quanto

p.s. l'avevo comprata per un espertimento tempo fa
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 22:44   #90
DiegoSbieco
Plancton
 
L'avatar di DiegoSbieco
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Nooo, ti prego, la fontanella no...
Comunque devo dire che quella sponda di legno più alta del laghetto non mi piace per niente, snatura tutto. È un vero peccato. Non potresti alzare tutta la vasca su dei mattoni o tavole e portarla a livello della sponda? Il cane ci berrebbe lo stesso?
Comunque per l'acqua ferma stai tranquillo, non è un problema. Tutt'al più inserisci delle piante ossigenanti a rapida crescita come elodea (egeria) densa o ceratophyllum demersum, lasciate galleggianti.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa, il pothos lo sposterei all'angolo opposto, diciamo quello verso il cortile. I due lati lungo il muro li lascerei al papiro, che nel tuo laghetto ci vuole assolutamente.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2

potevo pensarci 200 kg fa!

rimane il problema è che il mio lupo non è affatto scemo... niente di strano se si appoggia con zampe per bere oltre il bordo...

è estetica vs funzionalità...
ai poveri "homeless goldfishes" serve una vasca valida, e gli serve ora

appena possibile aprirò una nicchia sul davanti per far "cadere" il pothos
__________________
mobile in mobilis
DiegoSbieco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balcone , bonsai , laghetto , pond

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26163 seconds with 13 queries