Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2010, 15:19   #81
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto tutto il topic ed ora vi porto le mie considerazioni.
Come dice fappio, che poi non è più intervenuto, se veramente l'apparecchio diffonde O2 nell'acqua sarebbe la stessa cosa che mettere una bombola di ossigeno con una porosa... Nessuno ha un parente che usa l'O2? fregategli un pochetto la bombola...
A me sembra molto strano che sia questo il meccanismo... sinceramente non so quanto in questo modo si riesca ad aumentare la pressione parziale di O2... io credo che se ne dia proprio poco di O2... La quantità di O2 disciolto è ovviamente proporzionale alla pressione che il gas esercita sul liquido... per capirci il dildo dovrebbe essere ben "duro", nel senso che se provate a tastare la bottiglietta, dovrebbe essere simile ad una di acqua gassata chiusa... Per farvi un esempio pratico poichè sono un medico e do l'ossigeno puro ai pazienti, per fare aumentare l'O2 disciolto nel sangue, di O2 se ne da eccome... minimo 2 litri al minuto... ben lonatno dalle bollicine che uscirebbero (credo) dal dildo... e poi basta sospenderlo per qualche minuto per tornare alla condizione iniziale...

Tra l'altro... metterlo in sump, avrebbe ben poco senso se ragioniamo sull'aumentare la pressione parziale dell'O2 in acqua... c'è lo skimmer lì... non è molto diverso da un polmone... sostanzialmente è il posto dove i gas disciolti in acqua si riequilibrano con "l'atmosfera"... ovvero l'aria che abbiamo in casa... e la superficie di contatto è enorme... quindi tutto l'O2 che avete immesso in vasca, se ne andrebbe mooooooooolto rapidamente in aria, dove ovviamente non ce n'è più del 20% di 760mmHg se vivete a livello del mare... e sostanzialmente non è che ce ne possa stare di più di quanto ne abbiamo nel sangue, dove però c'è l'emoglobina a trasportarlo specificamente... in vasca no...

Perciò, se è vero che funziona, secondo me ci deve essere sotto qualcos'altro... poi per carità magari portare la pressione di O2 in acqua da 110 a 111mmHg, fa una differenza enorme per i ciano, ma la vedo dura... specialemente perchè secondo me il dildo dovrebbe fare una gran aria per avere quell'effetto...

Se invece agisce grazie alla reattività dell'O2 in forma non biatomica, allora è tutt'altro discorso... tipo ozono direi... diventa un accettore di elettroni, ossidante appunto...

Sul discorso dei batteri denitrificanti fatto da zucchen, invece, non credo possa influire su questi, perchè dove sono loro, di ossigeno non ne arriva... a meno di aumentarlo così tanto che ne avanzerebbe dalle altre specie aerobiche...

Se qualcuno pensasse a quanto facciamo invece con la CO2, poche bolle ed il ph cala significativamente, ricordo che la CO2 è praticamente assente, perciò se aumentiamo la pressione parziale de 1 a 2, abbiamo praticamente raddoppiato la concentrazione del gas, con le dovute conseguenze di acido carbonico ed abbassamento del ph, cosa che ovviamente lo O2 non fa...
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2010, 15:50   #82
radiata89
Bannato
 
Registrato: Sep 2008
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Tuesen!*
radiata89, mi sa che te devi partecipare molto più attivamente al forum.....naturalmente non sò come funziona la nitrogenasi e come l'ossigeno può inibirla, quando torno dal lavoro faccio ricerchina per capire meglio, se nel frattempo hai dei link o una spiegazione semplice gradirei molto.......
la nitrogenasi è un enzima che catalizza il processo di riduzione dell'azoto atmosferico e che favorisce la sua fossazione! La fissazione dell'azoto viene repressa dalla presenza d'ossigeno che ne provoca l'inattivazione rapida e irreversibile della dinitrogenasi reduttasi.
radiata89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 16:36   #83
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink

Sul discorso dei batteri denitrificanti fatto da zucchen, invece, non credo possa influire su questi, perchè dove sono loro, di ossigeno non ne arriva... a meno di aumentarlo così tanto che ne avanzerebbe dalle altre specie aerobiche...

.
ink ,i batteri denitrificanti vivono e si riproducono anche in presenza di ossigeno,forse c entrera poco il mio discorso ...come quello della leg emoglobina che sta nelle piante
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 16:36   #84
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Comunque:

il chiodo o la vite....serve per fare la CO2 forse vi è sfuggito nel messaggio del link

Una cosa che reputo importante prima di partire con il fai da te è:
il Dildo già fatto dovrebbe (stando alle istruzioni) autoregolarsi nella somministrazione dell'ossigeno,cosa che con il fai da te è impossibile.
Riusciamo a scopiazzare l'oggetto opure no ?
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 17:17   #85
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra
Comunque:

il chiodo o la vite....serve per fare la CO2 forse vi è sfuggito nel messaggio del link
quale link ?
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 17:26   #86
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
quello messo Tuesen per farsi il dildo fai da te

http://www.inseparabileforum.com/for...63&whichpage=1
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 17:31   #87
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come dice fappio, che poi non è più intervenuto, se veramente l'apparecchio diffonde O2 nell'acqua sarebbe la stessa cosa che mettere una bombola di ossigeno con una porosa... Nessuno ha un parente che usa l'O2? fregategli un pochetto la bombola...
io l'ho fatto non in acquario grande ma in una brocca piccola per vedere se il Test dell'ossigeno funzionava...sparata dentro una bomboletta da farmacia,l'ossigeno misurato si è alzato di 2 punti...non sò se serva come prova
Quindi non riusciremmo ad avvicinarci ad avere 8 mg/l ?
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 18:30   #88
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ma lo hai gia fatto cri??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 18:41   #89
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
ALGRANATI, e no Teo devo ancora riempire
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 19:52   #90
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
oxydator

Originariamente inviata da *Tuesen!*
L'oxydator rilascia O2, non atomo singolo
Ho letto sommariamente qualche descrizione dell'oxydator...si dice che rilascia O2 e ossigeno attivato..che parte dall'acqua ossigentata..è ovvio che rilasci O. singoletto ovvero attivo..questo se incontra un altro O. singoletto forma una molecola di O2 stabile, ma quello libero attacca membranae batteriche e svolge il suo compito, anche perchè dubit che l'ossigeno molecolare cambierebbe qualcosa a livello di produzione di ciano...visto che l'O2 potrebbero utilizzarlo come fonte pimaria di O2 appunto al posto di nitrati..insomma state disinfettando la vasca..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano , debellati , oxidator

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22286 seconds with 13 queries