Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2009, 15:51   #81
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabè.. se è nerazzurro allora va benissimo!

cmq nel tempo diventerà verdastro e sermbrerà più naturale.. abbi pazienza

i pesci vedrai che presto verranno a mangiare praticamente dalle mani (i gambusia no) e riconosceranno la tua voce
magari prova con un altro mangime.. se quello lì è orrido!
tieni a bada il papiro.. è FEROCE
in breve tempo le sue radici saranno avvinghiate a tutto quello che trovano

ti consiglio delle piante bellissime:
typha minima (mooolto bella)
acorus (a pelo d'acqua.. fa un pratino bicolore)
myriophyllum (ciffetti carinissimi che si chiudono la sera.. ma occhio che cresce tanto)
hippuris (pinetti stupendi, non troppo infestante)
pontederia cordata (questa è STUPENDA e crea zone davvero belle.. foglie lanceolate piuttosto grosse.. con fiori viola persistenti.. non troppo in profondità)

ce ne sono anche altre.. ma a me (che però ce l'ho quasi sempre all'ombra) sono cresciute molto bene solo queste
lupastro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2009, 15:51   #82
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabè.. se è nerazzurro allora va benissimo!

cmq nel tempo diventerà verdastro e sermbrerà più naturale.. abbi pazienza

i pesci vedrai che presto verranno a mangiare praticamente dalle mani (i gambusia no) e riconosceranno la tua voce
magari prova con un altro mangime.. se quello lì è orrido!
tieni a bada il papiro.. è FEROCE
in breve tempo le sue radici saranno avvinghiate a tutto quello che trovano

ti consiglio delle piante bellissime:
typha minima (mooolto bella)
acorus (a pelo d'acqua.. fa un pratino bicolore)
myriophyllum (ciffetti carinissimi che si chiudono la sera.. ma occhio che cresce tanto)
hippuris (pinetti stupendi, non troppo infestante)
pontederia cordata (questa è STUPENDA e crea zone davvero belle.. foglie lanceolate piuttosto grosse.. con fiori viola persistenti.. non troppo in profondità)

ce ne sono anche altre.. ma a me (che però ce l'ho quasi sempre all'ombra) sono cresciute molto bene solo queste
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 15:41   #83
Cesar
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: IT
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti migliorare il bordo , o meglio , per nascondere il telo devi considerare che i sassi dovrebbero essere parzialmente immersi , mentre mi sembra di capire che i sassi sono poggiati sopra il livello del acqua.

Io ho fatto il tuo stesso errore , ma non l' ho mai sistemato , quindi vedi te.
Cesar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 15:41   #84
Cesar
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: IT
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti migliorare il bordo , o meglio , per nascondere il telo devi considerare che i sassi dovrebbero essere parzialmente immersi , mentre mi sembra di capire che i sassi sono poggiati sopra il livello del acqua.

Io ho fatto il tuo stesso errore , ma non l' ho mai sistemato , quindi vedi te.
Cesar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 16:05   #85
Tek1
Ciclide
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, io sono fermo con 480 litri.XD
Cmq più avanti fossi in te inserirei delle Koi (hai 24.000 litri?)!
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 16:05   #86
Tek1
Ciclide
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, io sono fermo con 480 litri.XD
Cmq più avanti fossi in te inserirei delle Koi (hai 24.000 litri?)!
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 02:13   #87
Ahr
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, e' da parecchio che non mi faccio vivo tra un motivo e l'altro putroppo.
Appena posso (se riesco poi, ricordo le lotte contro il time out del server) vi allego qualche immagine nuova :D

Sono contento, tutte le piante sono cresciute davvero a dismisura, le due ninfee microscopiche che avevo messo si sono ingigantite, ed hanno fiorito entrambe, non me l'aspettavo dato che erano davvero nane quando le ho inserite.
Anche le piante ossigenanti da pochi rametti stecchite hanno fatto praticamente un cespuglio enorme :D
I carassi sono letteralmente raddoppiati in misura, e dire che praticamente non ne prendono mai di mangime visto che non ho modo di starci molto di frequente (RIpurtroppo).

Le gambusie sono un disastro...... da tre sono diventate un numero incalcolabile, inizia ad essere preoccupante a dir la verita'.

Ho inserito una pompa a cui verra' attaccata la cascatella in fase di realizzazione (ma per questa me la posso prendere comoda), poi e' stato aggiunto un archetto ai lati del lago con delle piante rampicanti per fare ombra sulla zona meno profonda su cui batte sempre il sole tutto il giorno, bisognera' dargli tempo di crescere ma sono sicuro che l'effetto finale sara' molto bello.

Ho notato comunque che ai carassi non piace granche' lo zampillo dei giochi d'acqua, se ne stanno sempre sul fondo finche' non lo spengo, non so se e' perche' debbono solo abituarsi o magari e' un riflesso naturale perche' pensano stia piovendo e sia brutto tempo? bho.

Che altro dire, sono molto contento, sembra stia venendo su proprio bene, le uniche cose che mi spaventano sono il PH (ho sentito dire da piu' persone di stare attento perche' quando le piante cominciano ad essere tante possono esserci sbalzi pericolosi), e la dannata riproduzione senza fine delle gambusie! che poi da quante sono credo abbiano cominciato praticamente da una settimana dopo che le ho messe fino ad ora senza fermarsi...
pero' devo ammettere che e' carino vederle andare in giro di varie dimensioni, dagli adulti agli avanotti microscopici.

Quel che mi ha stupito invece e' che i carassi ancora non ne hanno voluto sapere di riprodursi.

Non penso che l'ambiente sia "inospitale" o inadatto, mi sembrano trovarsi molto bene (ma ovviamente potrei sbagliarmi).

Quindi direi che le possibilita' sono due:

O non hanno ancora raggiunto la maturita' sessuale, ma mi sembra strano considerando le dimensioni raggiunte, oppure ho avuto una sfiga tale da non beccare neanche una femmina (o neanche un maschio) su 6 pesci che ho comprato... (altra cosa che mi sembra strana, dato che quando vanno in giro in gruppo ho avuto la sensazione ci fossero formati due "gruppetti" per cosi' dire.

In realta' un'ulteriore ipotesi che mi e' venuta potrebbe anche essere data dal fatto che magari la pompa assieme all'acqua possa aver aspirato pure le uova? pero' e che cavolo, mica saranno idioti i pesci che vanno a deporre proprio dove sentono che c'e' una corrente che risucchia? boh.

P.S: per Tek1: purtroppo quella e' rimasta unicamente l'idea base. la triste realta' e' che mi ero sbagliato a prendere le misure del punto in cui potevo fare il laghetto, e che non c'era abbastanza spazio. inoltre nel calcolo dei litri non avevo pensato alle varie zone piu' o meno profonde, percio' alla fine credo che, ad occhio, saranno sui 400000 litri.

forse un paio di koi ci starebbero pure, ma strette, e mi mangierebbero tutte le piante a tutto spiano, sarebbe credo una sofferenza inutile per loro, e per le piante. anche se debbo ammettere mi sarebbe piaciuto molto inserirle, ma sono contento anche cosi'.

il mio sogno resta quello di aggiungere eventualmente qualche pesce tra le specie piu' piccole presenti nel lago di bolsena, o pure un bel persico sole che e' delle dimensioni per un laghetto medio come il mio, solo che dovrei riuscire a trovare qualcuno che me lo peschi e lo tenga vivo fino al mio arrivo, cosa non facile se non hai amici pescatori :P
Ahr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 11:30   #88
jimi
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a jimi

Annunci Mercatino: 0
eh, se volevi riprodurre i carassi direi che hai sbagliato ad inserire le gambusie, se ne hai parecchie inevitabilmente ti mangiano tutte le uova e gli avanotti, io non ho voluto inserirle proprio perchè sono un po' troppo voraci..
__________________
"And so castles made of sand fall in the sea, eventually.." Jimi Hendrix
jimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 20:16   #89
Ahr
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vediamo se riesco a postare una foto piu' recente, sperando funzioni :D
Ahr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 23:24   #90
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma che belli i fiori delle ninfee!! Sta maturando proprio bene. già la parte immersa del telo non è + così azzurra... ci vorrà ancora del tempo, ma mi sembra andare tutto per il meglio
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25685 seconds with 13 queries