Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2007, 11:42   #81
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
queste thiara sono melanoides più "tozze" con righe strette e fitte sul guscio? se sono così credo di averne anch'io... ho almeno tre tipi di melanoides recuperate nei vari negozi...

le mie thiara sono melanoides granifera. Di differente sdalle melanoides più comuni hanno di essere più tozze come dici tu, di essere totalmente marroni e di avere il guscio non solo striato ma proprio "scolpito" a strisce, non so come spiegartelo... bitorzoluto insomma

nella pagina 1 di questo 3d c'è una foto. Non è venuta molto bene, ma dà l'idea...
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  


Vecchio 01-09-2007, 17:52   #82
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se scolpito significa che le striscie sono in "altorilievo" allora sono loro. sta di fatto che io ne ho qualcuna, e chiaramente non sono melanoides tubercolata, il guscio ha proporzioni geometriche diverse, è più corto e tozzo. il comportamento in compenso è lo stesso...
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Vecchio 01-09-2007, 17:53   #83
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto la figura, le mie hanno un morfo differente ma la forma è la stessa.

del resto anche delle melanoides escludendo le ibride ne ho di due morfi distinti: striate e total white. le ibride sono grige con striature rarefatte
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 11:15   #84
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì intendo in "altorilievo": credo proprio che anche le tue siano le stesse allora!

le melanoides tubercolata anch'io le ho grige con striature marroni molto separate una dal'altra (anche se non le definirei proprio rarefatte), le ho prese in regalo da un negozio, saranno ibride di sicuro.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 05-09-2007, 15:58   #85
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccolo aggiornamento:

con l'ultima mandata di caldo ho avuto una moria delle piante nel lumacario e subito dopo di ampu purple: me ne sono rimaste solo 2 (sesso boh) che ho spostato nella vasca all'aperto.
Nello stesso tempo sono scomparse dalla mia vista anche le poche bee che avevo, ma non so se si sono nascoste (non sarebbe la prima volta) o se sono proprio morte... i cadaveri non sono mai stati avvistati. Gli latri gamberetti stanno bene e co diradarsi delle piante ho potuto contar oltre 10 babaulti green.

sono stata poi al lago Trasimeno dove ho prelevato alcuni esemplari di Lymnaea (Radix) auricularia (che mi risulta non essere protetta: se qualcuno sapesse il contrario mi avverta che le rilascio) di colore marrone maculato (tipo physa) e grigio con riflesso celestino, oltre che un grappoletto di bivalvi non meglio identificati, che non mi aspetto si riproducano ma spero che mi filtrino un po' l'acqua della vasca esterna, che col caldo si è intorbidita per un (credo) prolificare d'alghe.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 18:02   #86
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sto selezionando le physa, ora ho quelle col corpo scuro e quelle col corpo chiaro
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea  
Vecchio 12-09-2007, 00:51   #87
AndreaDoc
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non sò più dove mettere le rosa...ne avrò 500...ho un 20 litri pieno zeppo: risultato: alcune hanno il guscio rovinato...devo iniziare ad eliminare quelle più brutte se no tra un pò scappo di casa!!! Anzi, mi cacciano loro!!!
__________________
www.mulinodegliartisti.eu
AndreaDoc non è in linea  
Vecchio 13-09-2007, 16:13   #88
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea&Emy
Io non sò più dove mettere le rosa...ne avrò 500...ho un 20 litri pieno zeppo: risultato: alcune hanno il guscio rovinato...devo iniziare ad eliminare quelle più brutte se no tra un pò scappo di casa!!! Anzi, mi cacciano loro!!!
attento Andrea: se ti cominciano a rovinare i gusci e se ne hai così tante insieme è molti probabile che ti si sia abbassato il kh. se si abbassa troppo rischi che tutte quelle che crescono in questo periodo ti vengano su male. meglio se fai dei test ed eventualmente usi i sali per regolare il tutto.
Comunque 500 nel 20 lt è bene toglierne qualcuna portale prima che sia troppo tardi ai negozi o mettiti sul mercatino.
In ogni caso attento ai gusci: difficile che te ne vengano alcune "brutte" e altre no.... sicuramente anche i gusci che non vedi spezzati, bucati, schiariti sono deboli! Ok che è una caratteristica che dipende dall'ambiente (per cui su 500 sicuramente qualcuna che ti può continuare a figliare ce n'é ) e non è che il guscio rovinato sia ereditabile geneticamente, ma è anche vero che tirare su una mandata così ingente di lumache che probabilmente andranno a finire se non morte spezzate, se non spezzate con segni esteriori, non è certo uno scherzo! che ne faresti poi? dar via non si potrebbero dar via, tenerle come riproduttori son troppe, liberarle non se ne parla, usarle come cibo vivo mi sembra un vero peccato... non sottovalutare la cosa: corri ai ripari!
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 13-09-2007, 16:29   #89
AndreaDoc
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo sò benissimo che è il Kh basso a rovinare i gusci...
Non tutte sono rovinate...solo 200 lo erano (e le ho dovute eliminare per fare spazio alle nuove...purtroppo nel mercatino non si vendono..o meglio pochissime...)
Integro ogni giorno un cucchiaio di sale per acquari dolci e mezzo cucchiaio di bicarbonato...
Le rimanenti sono molto belle...quelle 200 si erano rovinate in mia assenza da casa...
Io non ho sottovalutato la cosa...
Per quanto riguarda il cibo civo: purtroppo non ho una tarta...ma sto pensando di acquistarla...tanto se nessuno le vuole in qualche modo dovrò farle fuori...
__________________
www.mulinodegliartisti.eu
AndreaDoc non è in linea  
Vecchio 13-09-2007, 16:30   #90
AndreaDoc
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo sò benissimo che è il Kh basso a rovinare i gusci...
Non tutte sono rovinate...solo 200 lo erano (e le ho dovute eliminare per fare spazio alle nuove...purtroppo nel mercatino non si vendono..o meglio pochissime...)
Integro ogni giorno con un cucchiaio di sale per acquari dolci e mezzo cucchiaio di bicarbonato...
Le rimanenti sono molto belle...quelle 200 si erano rovinate in mia assenza da casa...
Io non ho sottovalutato la cosa...
Per quanto riguarda il cibo civo: purtroppo non ho una tarta...ma sto pensando di acquistarla...tanto se nessuno le vuole in qualche modo dovrò farle fuori...
__________________
www.mulinodegliartisti.eu
AndreaDoc non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
germania , invertebrati , vii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25004 seconds with 13 queries