Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2016, 18:53   #81
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caveat emptor... Cioe già dal tempo degli antichi romani gli acquisti vanno fatti con gli occhi bene aperti. Conviene sempre documentarsi prima così da non essere fatti passare per fessi. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2016, 18:57   #82
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Certo ma almeno avesse provato a vendermi qualcosa..potrei anche capire! manco ha provato ad intortarmi...si vede che non gli servono clienti ;)
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 19:01   #83
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque tanto per bagnarti l'appetito un po di idee...
Avrai sentito parlare di "biotopo", cioè ricreare sin nei minimi dettagli un determinato habitat, una fettina di quel fiume o lago...beh te lo sconsiglio perche se preso sul serio è difficile e molto limitativo. Invece ti consiglierei di ispirarti ad una area geografica con acque tenere ma con un certo grado di libertà. In seguito qualche scenario

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 19:18   #84
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le ipotesi sono 2: asia o sudamerica.
Asia zona Thailandia-Birmania:
Coppia di pesci principali o Betta o Trichogaster (colisa) con sciami di pesciolini più piccoli tipo Rasbora heteromorpha e Boraras brigittae
Oppure
Sudamerica zona amazzoni
Ipotesi 1 con fondo sabbia o ghiaino coppia di Apistogramma (ti consiglio borellii "yellow cheeks"), 5 o 6 micro-loricaridi Otocinclus (macrospilus, vittatus, affinis) e sciame di tetra (neon, hypessobricon amandae)
Ipotesi 2 con fondo sabbia fine coppia di Microgeophagus ramirezi, 5--6 Corydoras pygmaeus e suddeto sciame di piccoli tetra.
Guardateli e dimmi come ti sembrano. Se ok poi possiamo parlare di coliri della sabbia, legni e piante. Ciao

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Considera che se anche vengono grossolanamente dalla stessa zona queste combinazioni di pesci magari non si incontrerebbero mai in natura perché abitano a centinaia di km di distanza ma nell'interesse di una popolazione "bella" uno si può prendere qualche libertà senza fare un "minestrone" di roba proveniente dai 4 angoli della terra

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 15-12-2016 alle ore 19:23. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 19:24   #85
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Intanto mi sto facendo una lista delle cose che mi servono:

Vorrei fare un fondo scuro (mi piace molto la ghiaia nera, ed o visto che la fluorite black della seachem viene consigliata anche senza l'utilizo di substrato fertile, può essere??), con un piccolo spazio di ghiaia chiara, e delle dragon stone, infine vorrei mettere un legno che offra una discreta copertura, (piu che ramificato mi piacerebbe un pezzo con un minimo di consisrtenza), quindi ricapitolando:

Fluorite SEACHEM BLACK (basta da 7kg per fare uno strato decente con una vasca 56x34?)

Sabbia bianca (una vale laltra??)

Dragon stone di varie dimensioni (2-3 grandi e alcune piccole)

Legno (mi piace molto quello di mopani)

Per la parte flora mi piacciono

Eleocharis vivipara: http://www.rareaquaticplantshop.com/...tropicale.html

Java Moss - Taxiphyllum barbieri (da mettere eventualmente su rocce e legni): http://www.rareaquaticplantshop.com/...tropicale.html

Egeria densa 'DENSE': http://www.rareaquaticplantshop.com/...antialghe.html

Vallisneria australis 'Gigantea': http://www.rareaquaticplantshop.com/...rio-dolce.html

Ludwigia repens 'Rubin' : http://www.rareaquaticplantshop.com/...rio-rossa.html

Cryptocoryne wendtii 'Green': http://www.rareaquaticplantshop.com/...-acquario.html

Hygrophila polysperma ANTIALGHE: http://www.rareaquaticplantshop.com/...-acquario.html

Riccardia chamedryfolia: http://www.rareaquaticplantshop.com/...oni-7x4cm.html

Echinodorus angustifolius 'Vesuvius: http://www.rareaquaticplantshop.com/...vesuvius-.html

Dal punto di vista accessori...mi potete fare una lista di cose indispensabiili per cominciare?? (test,fertilizzanti, attivattori batterici, additivi, atttrezzi eccecc)
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 19:30   #86
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mischiare sabbie e ghiaietti soprattutto di colori diversi non conviene, lo vedi in acquari alle esposizioni/gare ma a lungo andare si mischiano (il fondo ogni tanto va sifonato) e la sabbia finisce sempre sotto al ghiaietto. Se sabbia o ghiaietto dipende dai pesci, alcuni (ram, cory, vogliono per forza la sabbia)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 19:30   #87
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Così ad occhio...mi piace molto l'ipotesi 2 rio delle amazzoni...(i Microgeophagus ramirezi sono stupendi!!)
------------------------------------------------------------------------
Sbaglio o lo stile amazzonico per così dire vuole un ambente molto piu piantumato e con acqua ambrata rispetto a quello sud est asiatico? magari sembra a me..

Ultima modifica di Simone1988; 15-12-2016 alle ore 19:34. Motivo: Unione post automatica
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 19:37   #88
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però con quelli ti serve la sabbia anbastanza fine perche si nutrono aspirandola, separando il cibo e poi risputandola (geophagus significa mangiatore di terra) se gli metti i ciottoli gli resta difficile. Idem per i cory che sgrufolano sul fondo con i barbigli)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 19:40   #89
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Quando parli di sabbia abbastanza fine...intendi qualcosa tipo questa? http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-18404.html
------------------------------------------------------------------------
Giusto per farti capire...mi piacerebbe fare qualcosa di simile...

https://www.google.it/search?sa=G&hl...btvRf6mxmzM%3A

Se il discorso mischiare sabbia non è consigliato...w la sabbia nera!!

Ultima modifica di Simone1988; 15-12-2016 alle ore 19:44. Motivo: Unione post automatica
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 20:03   #90
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se cerchi su google immagini "iwagumi" sbrocchi. Purtroppo il "pratino" di eleocharis è esigente (fondo fertile, co2, fertilizzanti e luce). Io l'ho fatto e dismesso perché era una schiavitù (ok con la eleocharis parvula che è ancora più str.. ahem esigente) Anziche un "pratino" puoi fare un "pratone" con la vallisneria ma, come ho fatto io, prendi la "nana". A proposito hai visto un video della mia sudamericana, giusto per darti una idea circa quello che puoi fare senza terreno fertile (ghiaietto di quarzite nera da 3 mm) e senza fertilizzare (mai posseduto un fertilizzante per l'acquario da quando 4 anni fa l'ho teasformato in low-rech)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , diario , dolce , neofita , primo acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26919 seconds with 13 queries