Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2006, 18:04   #81
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella mia vasca c'è sia sale che vasche, quindi penso sopravvivano... le alghe sono nate quasi subito (dopo circa 20 gg hanno cominciato): ora certamente la salinità si sarà un po' abbassata perché con le varie pioggie avrà traboccato...

i naupli delle uova reimmesse da poco stanno crescendo.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2006, 20:30   #82
guidolavespa53
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guidolavespa53

Annunci Mercatino: 0
quindi per fare chiarezza alle alghe la salinità fa un baffo giusto???
__________________
"Cogli la rosa nella croce" Hegel
ma dice mia madre:"Che male ho fatto per sopportare te e l'acquario???"
guidolavespa53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 22:58   #83
silvio63
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti,
allora ragazzi fate attenzione alla durezza e alla temperatura dell'acqua. Le artemie sono molto sensibili a sbalzi di T° e ad acqua troppo acida. Vi consiglio di aggiungere un cucchiaino da te di bicarbonato all'acqua prima di iniziare sia la schiusa che la maturazione del fitoplancton sul terrazzo. Io avevo una bacinella verdissima fuori d'estate e ci avevo buttato dentro una sciacquatura di una schiusa fatta per nutrire degli avannotti. Ebbene dupo due settimane mia figlia mi urla da fuori che ci sono degli animali strani nella bacinella!! ARTEMIE ADULTE GRANDI COME CAVALLI in piena riproduzione etc. etc.
Non mi sembra abbiano mai figliato, però ho avuto cibo vivo per i miei avannotti e adulti per un pò. Poi mi sono finite.
Ho contattato amici negli Stati Uniti e anche loro mi confermao: Fare una coltura di artemie casalinga è impresa ardua e molto fortunosa (in genere). Poi per averne quantità notevoli bisognerebbe avere ettolitri di coltura di infusori e ciò è difficilissimo. Si possono usare i prodotti in commercio ma sono troppo costosi.
RISULTATO: costa meno ed è più semplice comprare le artemie vive in negozio o quelle surgelate e godersi lo spettacolo dei pescetti che mangiano. Lasciate perdere le artemie liofilizzate intere: sono tutte fibre e pocopiù, poi spesso intoppano lo stomaco ai piccoli.
salutoni a tutti
silvio
__________________
ciao
Silvio
silvio63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 09:25   #84
guidolavespa53
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guidolavespa53

Annunci Mercatino: 0
Bel consiglio davvero in effetti ad un certo punto anche io mi sono rotto di dover prendere le artemie sciacquarle e poi darle ai piccoli, un pezzettno di surgelato e via mangiavano tranquillamente...
__________________
"Cogli la rosa nella croce" Hegel
ma dice mia madre:"Che male ho fatto per sopportare te e l'acquario???"
guidolavespa53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 21:20   #85
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ha ha!! ma non è consiglio da dare in un topic di allevamento
il cucchiaino di bicarbonato non è una grande scoperta: è spiegato nelle 'basi' di allevamento, nelle indicazioni all'inizio del topic, ma è sempre utile ricordarlo

la questione alghe non so se sia da generalizzre, ma nella mia vasca ce ne sono in grande abbondanza per cu idirei che non ci sono problemi con l'acqua salata (saranno alghe diverse forse da quelle che vengono in acqua dolce, non saprei, ma ci sono ).

riguardo al fatto di dover avere ettolitri per un allevamento adeguato di artemie come quantità dipende da quanti pesci hai da nutrire per i miei pescetti nel mio acquario da 50 lt sono più che sufficienti i miei 10 lt di allevamento e specilamente molto più economici della proposta di silvio
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 23:28   #86
tognamax
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 687
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tognamax

Annunci Mercatino: 0
insomma, io vorrei tirare un attimo il punto della situazione, ma qualcuno, DI FATTO, è riuscito a far crescere e riprodurre le artemie???

Fino a questo momento ho letto una serie di consigli che si sono tutti scontrati con la cruda realtà LA MORTE delle nostre mitiche creaturine (che le mie rasbora ADORANO).

Se qualcuno di fatto, ce l'ha fatta!!! , ci avvisi e ci spieghi come fare....

Invece per le dafnie???
Qualcuno che ha avuto successo????

ciao a tuttiiiiiiiiiii
__________________
-------
Grazie per avermi sopportato anche oggi. Max.
visita il mio sito ---> www.wtroma.it
visita il mio sito ---> www.redcherry.135.it (in costruzione; galleria fotografica terminata)
-------
tognamax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 02:01   #87
silvio63
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, newgollum,
è vero. Costa di più, però sinceramente mi sembra che stare dietro alla coltura (almeno nel mio caso) richiede molta attenzione e non molti risultati. Sono invidioso del fatto che la tua coltura vada avanti bene e anch'io ti prego di condividere con noi i dettagli di come la hai realizzata. Fai cambi di acqua? cosa usi per nutrire le artemie? come fai (se fai cambi) atogliere solo acqua vecchia senza creaturine vive? etc etc...
ansioso rimango in attesa
grazie
__________________
ciao
Silvio
silvio63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 18:08   #88
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì effettivamente io ho avuto la grandissima fortuna di riuscire nell'allevamento al primo tentativo. o meglio al secondo: al primo ho fatto schiudere in uno schiuditoio artigianale e al secondo le ho messe nella vasca maturata in terrazza in estate, dove mi sono sopravvissute e riprodotte fino a settembre, quando tornando dalle vacanze ho trovato che non c'erano più adulti e ho reintegrato per la prima volta la coltura con delle uova.
sicuramente un grandissimo elemento è l'estate, nel senso che col sole e col caldo la vasca è potuta maturare nel giusto modo e in tempi piuttosto ristretti (circa 15 giorni).
Quando ho iniziato l'allevamento ho postato minuto per minuto tutte le mie azioni e considerazioni su questo topic, per cui basta leggerlo (dalla parte I) per vare tutte le relative info mie e di altri che ci sono riusciti e dai cui consigli ho preso spunto per iniziare.
a parte il rallentamento settembrino, non ho mai agginto acqua (ha piovuto abbastanza, se no l'avrei fatto, con l'acqua del cambio dell'acquario) e specilamente non l'ho mai cambiata! non si deve comunque fare, ma no nsarebbe difficile togliere acqua senza artemie poiché essendo i naupli fotosensibili e le artemie adulte schive, c'è sempre una parte della vaschetta piena zeppa e un'altra pressoché vuota.
come ho accennato non nutro le artemie: quando gli ho dato il lievito sono diminuite, ora si nutrono con tutte le schifezze che ci sono in vasca, dalla mosca morta alle alghe alla sbattitura della scopa degli inquilini del piano di sopra
questo per rispondere alle ultime domande, ma come ho detto è tutto stato scritto passo passo con molti più particolari di quanti me ne possa ricordare così al volo
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 18:27   #89
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
piccolo aggiornamento.... dando pochissimo lievito ho avuto pochissime morti...
sono ancora tutte vive....
per il cambio... semplicemente aspiro con tubo dell aeratore e cannucce dal fondo della bottiglia le uova non schiuse e gli esoscheletri... e prima di aggiungere acqua salata tolgo i guschi che son rimasti attaccati ai bordi della bottiglia.....
cmq si.. anche in acqua salata crescono alghe.. normalissimo....
il lievito cmq... anche se dato pochissimo.. viene consumato in 48 ore... non in 24.....
le dafnie.. nel 12 litri sono diminuite un botto... sul davanzale dove arriva luce solare diretta il pomeriggio ed è 3 litri c.ca stanno esplodendo..... ma io non so come vivono sti cosini -05
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 18:54   #90
guidolavespa53
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guidolavespa53

Annunci Mercatino: 0
anche le mie dafnie grazie alla mitica acqua verde di pozzo della mia campagna si sono riprese e ancora durano, anche e mi è finito il lievito e sono 2 giorni che nn ne mangiano....le artemie invece..sono moooolto diminuite però stamattina gli ho versato un po' di mitica acqua verde...e ora aspettiamo ci sono degli adulti prometteneti uova nn ne metto, vediamo come si sistema la cosa da se cmq scusate se nn faccio tutta sta pulizia, cosa che nn ho mai fatto, cosa succede???
__________________
"Cogli la rosa nella croce" Hegel
ma dice mia madre:"Che male ho fatto per sopportare te e l'acquario???"
guidolavespa53 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , artemie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38205 seconds with 13 queries