Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2011, 21:07   #81
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
se mi permettete, leggendo l'articolo si parla del fatto che i coralli "proteggono" a volte le zooxantelle ricoprendole con uno strato di cromoproteine... quindi la cosa è più complessa, si potrebbe avere un corallo con una colorazione comunque viva, non marrone, anche se presente una certa densità di zooxantelle ...questo potrebbe essere quanto avviene nelle farm quando le espongono improvvisamente a luce forte, le zooxantelle non vengono proprio espulse ma ricoperte dalle cromopreteine per protezione... poi in realtà nelle nostre vasche semplicemente le cromoproteine più esterne vengono perse (assimilate?) e ci riappare il bruno delle zooxantelle nello strato inferiore...
cioè mi pare di capire che ci possono essere variazioni di colore non necessariamente associate a variazione di densità di zooxantelle...o ho capito male?
Anche questo può essere un'altro aspetto di quello che vediamo Filippo.....ma allora tornando ai prodotti "spurgo", viste le variabili.....è davvero da starci attentissimi ad usarli poichè di inscurimento in inscurimento, la cosa cambia parecchio......
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2011, 21:07   #82
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stafano, no secondo me è diverso ciò che è accaduto a me...

Io avevo coralli che non stavano bene ed il corallo non in salute si copre di zoox, non so perchè... sposterà il metabolismo verso l'autotrofismo, ma non so perchè...

Migliorando le condizioni, il corallo si mette a crescere e alla salute corrisponde la bellezza, in soldoni, e combacia anche un aumento del metabolismo eterotrofo, che è ciò che serve a noi per mantenere valori bassi. Lo conferma il fatto che di recente qualcosa non andava in vasca, i coralli hanno rallentato la crescita, sono peggiorati i colori e sono saliti i nutrienti... Ora sta ripartendo e mi aspetto (ma lo vedo già) che i colori migliorino... ed è un fatto non correlato ai valori, ma solo alla salute.

Se si vuole invece discutere del perchè le condizioni siano cambiate alimentando, è un altro tema "caldo"... ma non sono nemmeno io sicuro che se non avessi alimentato, le cose sarebbero andate male... magari sarebbero andate meglio... in fondo quanti non alimentano come me ed hanno vasche migliori? Io ho sempre a mente la vasca di Malpe... Sarebbe bello se persone di spicco, come Franco dodarocs al momento, spiegassero chiaramente quanto alimentano... Perchè non è possibile che io DEVO dare 18 cubetti di pappone per far funzionare la vasca, altrimenti non crescono, e una vasca simile come la sua, magari riceve solo cibo ai pesci e qualche ml di qualche liquido e tutto cresce con lo stesso ritmo della mia, se non meglio (sicuramente...) e qui sto lasciando anche fuori la questione colori mozzafiato. Parlo solo di salute e crescita costante e regolare.

Probabilmente parte della risposta l'ho già scritta sopra: lui ha un gran manico e riesce ad avere un acqua perfetta dal punto di vista ionico e questo permette al corallo di avere la salute a cui consegue crescita e colore. Detto questo, non credo siamo in pochi ad avere valori perfetti, con cambi d'acqua regolari con un buon sale, vasca e tecnica perfette, però non va... almeno a me è stato così... E non intendo dire coralli che crescono scuri, ma coralli che non crescono...
------------------------------------------------------------------------
Buran, su quello sono d'accordo, il corallo può avere un tessuto spesso, con molte cromo e molte zoox, ma che si vedono poco. E' il caso classico del corallo con il colore più "pieno", diversamente dal colore "fluo" quasi trasparente zeovit...

Ma di che articolo parlate? me lo sono perso?

Ultima modifica di Ink; 01-06-2011 alle ore 21:10. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:18   #83
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Se si vuole invece discutere del perchè le condizioni siano cambiate alimentando, è un altro tema "caldo"... ma non sono nemmeno io sicuro che se non avessi alimentato, le cose sarebbero andate male... magari sarebbero andate meglio... in fondo quanti non alimentano come me ed hanno vasche migliori? Io ho sempre a mente la vasca di Malpe... Sarebbe bello se persone di spicco, come Franco dodarocs al momento, spiegassero chiaramente quanto alimentano... Perchè non è possibile che io DEVO dare 18 cubetti di pappone per far funzionare la vasca, altrimenti non crescono, e una vasca simile come la sua, magari riceve solo cibo ai pesci e qualche ml di qualche liquido e tutto cresce con lo stesso ritmo della mia, se non meglio (sicuramente...) e qui sto lasciando anche fuori la questione colori mozzafiato. Parlo solo di salute e crescita costante e regolare.

Probabilmente parte della risposta l'ho già scritta sopra: lui ha un gran manico e riesce ad avere un acqua perfetta dal punto di vista ionico e questo permette al corallo di avere la salute a cui consegue crescita e colore.
beh concordo, è proprio su questo nodo che penso sempre senza darmi una risposta.. ovviamente qualcosa ci sfugge.. anche perche, con tutto il rispetto per Franco, non credo che abbia qualche tecnica o ingrediente segreto.. è lui stesso a dirlo sempre a parte gli scherzi e le battute.. quindi il "segreto" secondo me sta nella stabilità e regolarità, nella conduzione generale della vasca...
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:23   #84
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, sposto in APPROFONDIMENTI........mi raccomando.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:36   #85
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quello che voglio dire è molto complesso da spiegare , tutto dipende dalle infinite capacità di autoregolazione che ha il corallo per assumere C/N/P per il suo fabbisogno..non è che il corallo mangia le zooxantelle , i coralli non sono in grado di digerire le zooxantelle perchè non hanno gli enzimi digestivi necessari a metabolizzare i carboidrati. le regola ,l espulsione non esiste ihmo.. le zooxantelle offrono al corallo i prodotti della fotosintesi ,il corallo in cambio gli da i prodotti di scarto del suo metabolismo .
maggiore è la fotosintesi ,e cioè la quantità di luce, e maggiore sarà lo scambio tra corallo e zoox. minore sarà la necessità di predare.
se il corallo sta in una parte piu profonda ,che riceve poca luce ,lo scambio tra zooxantelle e corallo diminuisce ,il corallo è costretto a predare per sopravvivere e per garantire i suoi bisogni di CNP . il numero di zooxantelle inevitabilmente aumenta .
ihmo tutto avviene tramite il tessuto ..
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:40   #86
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
da quello che ho capito, se ci sono vari strati di tessuto che sono un mix di zooxantelle e cromoproteine, usare lo spur inevitabilmente riduce drasticamente lo spessore del tessuto, facendo perdere non solo zooxantelle ma anche la parte proteica che il corallo ha prodotto per ricoprirle...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:44   #87
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
da quello che ho capito, se ci sono vari strati di tessuto che sono un mix di zooxantelle e cromoproteine, usare lo spur inevitabilmente riduce drasticamente lo spessore del tessuto, facendo perdere non solo zooxantelle ma anche la parte proteica che il corallo ha prodotto per ricoprirle...
Non concordo sulla riduzione del tessuto......e un prodotto che conosco da tanti anni e non ho mai visto nessun Corallo indebolirsi per lo Spur se utilizzato in modo ottimale.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:47   #88
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Buran, su quello sono d'accordo, il corallo può avere un tessuto spesso, con molte cromo e molte zoox, ma che si vedono poco. E' il caso classico del corallo con il colore più "pieno", diversamente dal colore "fluo" quasi trasparente zeovit...

Ma di che articolo parlate? me lo sono perso?
l'articolo in francese del mio link, pagina precedente
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:51   #89
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Zucchen che i coralli non posseggano gli enzimi per degradare i carboidrati mi sembra una cOsa poco credibile, tutti i viventi li possiedono.. hai sbagliato a scrivere forse?
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:53   #90
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Zucchen che i coralli non posseggano gli enzimi per degradare i carboidrati mi sembra una cOsa poco credibile, tutti i viventi li possiedono.. hai sbagliato a scrivere forse?
no l ho letto ,poche volte scrivo a vanvera
forse hanno sbagliato loro , devo cercarlo
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
spurgatina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27354 seconds with 13 queries