Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2011, 21:00   #81
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Quote:
Te a Lucca conosci il negozio vicino alla piaggio, vicino alla stazione o conosci anche qualche altro negozio, magari migliore ?
io il negozio vicino stazione lo conosco e mi ci servo spesso perchè è vicinissimo a casa mia.... lì le boraras ce le trovo spessissimo e sono dei begli esemplari...

le galaxy ce le ho trovate una volta sola e non ti dico nemmeno quanto costavano l'una perchè ti spari...

se vuoi altre info sul negozio chiedimele anzi in pvt...
No no, anche io vado a quel negozio.
Tranne per questo Iwagumi e mio secondo acquario, il primo di Comunità l'ho realizzato prendendo tutto da loro. Ma appunto per i prezzi, l'Iwagumi l'ho acquistato online.
Però mi domandavo se conoscevi qualcosa di più fornito o più competitivo nei prezzi a Lucca.
Anche se credo non ci siano altri negozi :P
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2011, 21:42   #82
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Però mi domandavo se conoscevi qualcosa di più fornito o più competitivo nei prezzi a Lucca
a lucca non c'è nient'altro... mi hanno consigliato un negozio a viareggio ma ancora non ho avuto occasione di andarci
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 08:42   #83
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo tipo di vasche (bellissime peraltro) io le vedo poco compatibili infatti con i bisogni dei pesciolini di piccola taglia che si trovano in commercio, e renderlo un semplice caridinaio? Oppure inserire come unico pesce un bel betta splendens? Ci sono selezioni da togliere il fiato:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ta/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ry/default.asp
a questo punto un bettino credo sia la soluzione migliore
------------------------------------------------------------------------
Ma la vasca è aperta? Mannaggia allora niente betta o anabantidi, ti avrei proposto sennò una coppia di pseudosphromenus dayi ma necessitano sempre del coperchio oppure lasci tutto com'è ed improvvisi una copertura in plexiglas così la luce passa e questi pesciotti non soffrono la variazione di teperatura tra aria ed acqua

Ultima modifica di Cookie989; 19-07-2011 alle ore 08:46. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 13:17   #84
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Consueto aggiornamento del Lunedi.
I valori dell'acqua se riesco li prendo stasera o in giornata.

Cmq...state tranquilli, sia a lucca che a pisa sono senza i pesci sui quali era avviato il dibattito...
Quindi la vasca sino a fine Agosto, non verrà popolata.

Finalmente mi è arrivato il Sigma 105mm Macro. Quindi ho fatto una foto ravvicinata del pratino che tanto mi piace.
Mi scuso per le foto scure, ma mi è arrivato da un paio di ore l'obbiettivo e stò ancora imparando ad usarlo.
Le prossime foto saranno migliori :P




a presto. Ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 12:39   #85
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Scusate il ritardo nell'aggiornare.
Ho trovato un lavoro :P e chiaramente tra la manutenzione degli acquari. Alcuni giochi internet, e il resto della vita, ho avuto poco tempo per aggiornare la situazione.

Cmq:

Misurazioni del 31/07/2011
Ph= 8,0-7,5* ( praticamente è 7,5 il colore...non mi ero accorto che la Damigiana non emetteva più Co2...ora sono praticamente 7 giorni che ho ripreso ad erogare....Non era finita, ma solo aveva iniziato a calare la pressione )

KH= 8
GH= 12
NO3= 0


Alcune foto invece scattate stamattina.Potete notare la news. Inserite 11 cardine Blu Pearl, prese dall'Utente Botticella.
Stanno ancora tutte nascoste diciamo e colore ancora non ne hanno preso...Sono 3 giorni oggi che le ho inserite. Non le alimento :D Voglio che mangino quello che trovano in vasca :D




Stamattina ho anche eseguito la prima potatura del Tennellus...Vediamo che succede ora :D

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 13:21   #86
Andrea M.
Guppy
 
L'avatar di Andrea M.
 
Registrato: Nov 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 30/100%

Annunci Mercatino: 0
Io un po di mangime glielo darei, non si sa mai!!
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 10:15   #87
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tommy, la vasca a quanto vedo si é evoluta bene...ma il Tenellus temo che nn vada potato ma viene ridotto estirpando le piantine dal suolo, a quanto pare risulta l'unico metodo per ridurne la massa
Invece se si pota recidendo il fogliame la pianta accusa un brutt colpo potendo anche
entrare in uma sorta di stasi e di conseguenza riempirsi di alghe.
Aggiornami visto che interessa molto anche me il tenellus
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 12:47   #88
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Ciao Tommy, la vasca a quanto vedo si é evoluta bene...ma il Tenellus temo che nn vada potato ma viene ridotto estirpando le piantine dal suolo, a quanto pare risulta l'unico metodo per ridurne la massa
Invece se si pota recidendo il fogliame la pianta accusa un brutt colpo potendo anche
entrare in uma sorta di stasi e di conseguenza riempirsi di alghe.
Aggiornami visto che interessa molto anche me il tenellus
Ciao Mario.
Non sai quanto mi avrebbe fatto comodo sapere questa cosa.
Anche se non ho più aggiornato causa tempo, ti racconto brevemente adesso come sono messo.

Il tennellus infatti causa la potatura, si è bloccato e sono stato invaso dalle filamentose verdi.

Questo ormai dall'aggiornamento del 07/08/2011

Adesso stò provando a ridurre le dosi di Sachem e stò da oggi provando a seguire questa tabella invece che di quella consigliata che avevo seguito sino a Sabato 27/08/2011

http://www.plantacquari.it/seachem/p...stampabile.htm


Le condizioni attuali diciamo che sono:
Tennellus ricoperto dalle alghe e la piantina cubana anteriore anche quella si è bloccata causa alghe , ma non è ricoperta. Però ha le foglie che hanno perso un pò del loro colore e alcune sono un pò ingiallite.

Le cardine non mangiano un cacchio di alghe. Quindi stò pensando di acquistarne altre 10 minimo e vediamo che succede calando in pratica le dosi di Sachem.

Se hai qualche consiglio fammi sapere, per favore.
Se vuoi le foto, domattina cerco di farne qualcuna e le posto.

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 16:14   #89
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Io le ho sconfitte senza uso di antialghe ma mi ci sono voluti 2 mesi ed una flotta di planorbarius.
Dal fertilizzante devi ridurre quasi tutto, il ferro va quasi eliminato del tutto, tipo lo dai 1 sola volta a sett. e invece raddoppi le dosi di excel, riduci l'intensità luminosa..attacca un solo neon, ed illumina per max 7 ore.
Poi manualmente ripulisci continuamente tutte le alghe che ci sono e che per un pó ancora si formeranno.
Cambia l'acqua 1 volta a settimana ma abbondante (30%)
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 22:35   #90
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Io le ho sconfitte senza uso di antialghe ma mi ci sono voluti 2 mesi ed una flotta di planorbarius.
Dal fertilizzante devi ridurre quasi tutto, il ferro va quasi eliminato del tutto, tipo lo dai 1 sola volta a sett. e invece raddoppi le dosi di excel, riduci l'intensità luminosa..attacca un solo neon, ed illumina per max 7 ore.
Poi manualmente ripulisci continuamente tutte le alghe che ci sono e che per un pó ancora si formeranno.
Cambia l'acqua 1 volta a settimana ma abbondante (30%)


Allora, le lumache non le comprerò mai :P
Non mi garbano.
Quindi allora come dovrei dosare il base sachem ? Mi faresti una tabellina giornaliera od ogni due giorni ? Te ne sarei infinitamente grato.

Excel
Iron
Potassium
Trace


L'acquario lo sai è 30 litri + o - 2 litri netti. Dipende da quanto evapora l'acqua.

Ok, farò cambi settimanali del 30% invece che del 5%; ci stavo già pensando.

Le alghe a mano, intendi che dovrei con la mano stropicciare il tennellus ??

L'intensità lumionosa, cioè i miei 2x24W T5, uno 6500k e uno 4000k, sono al momento ad 8 ore.
Li ho sempre tenuti così.
Quindi te consiglieresti di calare un'ora e di lasciare solo il 6500k ?

Intanto domani fertilizzo riducendo la dose e poi aspetto la tua risposta per cominciare a muovermi per risolvere :D

Grazie Mario per il tuo tempo.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180lt , acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16378 seconds with 13 queries