Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2006, 20:10   #81
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ipotesi di khaiserSose riguardo al possibile instaurarsi di batteri anaerobi sul fondo e nel filtro è possibile.
Ripercorrendo la storia, negli ultimi due anni l'acquario è stato trascurato, non è stato effettuato alcun sifonamento, condizioni che hanno certamente favorito una copmpattazzione del fondo e un probabile instaurarsi di condizioni anaerobiche sul fondo e anche nel filtro, poichè ricordo che in dicembre 2005 fui costretto a lavarlo completamente a causa dei fanghi creatosi all'interno.

Come ci ha ben spiegato khaiserSose batteri anaerobi portano alla decalcificazione, privando così le piante del Carbonio utile alla fotosintesi (in passato non avevo impianto di CO2, è stato installato da circa 40 giorni)...

La carenza di carbonio ha così indebolito le piante provocando una riduzione della fotosintesi con conseguente minor assimilazione di sostanze azotate e fosfati, le stesse ora disponibili per le alghe...

Per la cronaca l'acquario è stato sovrappopolato ospitando ben 5 scalari in età adulta (vasca 70 l)

La proliferazione algale ha ulteriormente indebolito le piante invadendole di alghe, creando ulteriori squilibri.

Ora da due mesi sto cercando di ristabilire l'equilibrio del piccolo ecosistema:

- Ho ripreso con cambi settimanali di 20 l sui 70 totali (acqua osmotica integrata con sali a KH=4)

- Ho installato un impianto di CO2 lasciando inalterate le piante.

- Ho atteso una settimana e quindi introdotto 4 nuove piante che dopo un inizio stentato ora sono rigolgiose.

Da una settimana le alghe sono sottocontrollo, sintomo che l'equilibrio è ora più vicino...

da verificare il consumo di alcalinità che sino a ieri non si era verificato...

Devo aggiungere questo:

Prima di riprendere il sifonamento spinto, si formava sul fondo uno strato di materiale nero-marrone scuro modi pellicola...
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2006, 20:29   #82
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Poseidone
L'ipotesi di khaiserSose riguardo al possibile instaurarsi di batteri anaerobi sul fondo e nel filtro è possibile.
Ripercorrendo la storia, negli ultimi due anni l'acquario è stato trascurato, non è stato effettuato alcun sifonamento, condizioni che hanno certamente favorito una copmpattazzione del fondo e un probabile instaurarsi di condizioni anaerobiche sul fondo e anche nel filtro, poichè ricordo che in dicembre 2005 fui costretto a lavarlo completamente a causa dei fanghi creatosi all'interno.

Come ci ha ben spiegato khaiserSose batteri anaerobi portano alla decalcificazione, privando così le piante del Carbonio utile alla fotosintesi (in passato non avevo impianto di CO2, è stato installato da circa 40 giorni)...

La carenza di carbonio ha così indebolito le piante provocando una riduzione della fotosintesi con conseguente minor assimilazione di sostanze azotate e fosfati, le stesse ora disponibili per le alghe...

Per la cronaca l'acquario è stato sovrappopolato ospitando ben 5 scalari in età adulta (vasca 70 l)

La proliferazione algale ha ulteriormente indebolito le piante invadendole di alghe, creando ulteriori squilibri.

Ora da due mesi sto cercando di ristabilire l'equilibrio del piccolo ecosistema:

- Ho ripreso con cambi settimanali di 20 l sui 70 totali (acqua osmotica integrata con sali a KH=4)

- Ho installato un impianto di CO2 lasciando inalterate le piante.

- Ho atteso una settimana e quindi introdotto 4 nuove piante che dopo un inizio stentato ora sono rigolgiose.

Da una settimana le alghe sono sottocontrollo, sintomo che l'equilibrio è ora più vicino...

da verificare il consumo di alcalinità che sino a ieri non si era verificato ma a distanza di una settimana il KH tende ad annullarsi, almeno sin d'ora...

Devo aggiungere questo:

Prima di riprendere il sifonamento spinto, si formava sul fondo uno strato di materiale nero-marrone scuro modi pellicola...
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 20:33   #83
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi percorrere quella strada potresti mettere le melanoides tubercolata che scavando nel fondo aiutano ad ossigenare impedendo le zone anossiche inoltre sono detrivore e farebbero fuori gli avanzi organici in eccesso.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 14:41   #84
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
forse ti sorprenderò se ti dico che io non uso ne fertilizzanti ne CO2 ne sali o condizionatori ma con occhio e tanta attenzione sono anni che i miei acquari funzionano a meraviglia e che le piante crescono benissimo e normalmente ne butto per le potature annuali parecchie?
no...tutto dipende da che piante, da come vogliamo l'acquario ecc.
mi ripeto: io sono contrarissimo ad aggiungere pastrugni ecc. ,ma un conto è mettere qualsiasi boiata miracolosa che esce sul mercato, un'altro reintegrare gli elementi assorbiti o , per natura dell'acquario (in quanto acquario e non lago ecc) presenti in maniera insufficiente
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 22:15   #85
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa sera ho registrato con stupore questi valori:

ph=7.2 - 7.4

Kh stabile nel valore di 4.

Che è successo?

Come mai il ph si è alzato pur avendo costante il valore di kh, il quale dovrebbe offrire anche una certa resistenza alle variazioni di ph per i suoi effetti tampone?
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , alzarlo , grado , kh0 , pazzesco , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20193 seconds with 13 queries