Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
I cardinali in 25 litri no, sono grandi nuotatori e dovrebbero esssre messi in vasche sviluppate in lunghezza e in gran numero.
In questo litraggio ci terrei solo dei gamberetti, forse un Betta maschio ( pesce combattente ) ci starebbe bene, ma da solo.
Riguardo al legno o radice, se lo metti in acqua per un po di tempo, bacinella a parte, finirà per impregnarsi e stare a fondo fatto questo leghi l'anubias con un filo da pesca per tenerla in sede, ovviamente non troppo stretto, una volta che le radici fanno presa il filo lo tagli ET VOILA, la piantina resta li
Allora i cari amici del forum ti stanno facendo uscire di testa, troppe informazioni e da tutti i lati.
Prendi un bel respiro e rilassati.
L'acquariofilia è l'hobby della calma. Più cerchi di fare le cose in fretta peggio è allora se vuoi mettere piante vive aggiugi un po' di ghiaetto o il gravelit che è più economico e puoi metterle da subito.
Non aggiungere altri pesci aspetta il più possibile considera che il tuo filtro essendo sballato da tanti pesci e morti hai rallentato la sedimentazione dei batteri, per la maturazione di un filtro un mese con pesci all'interno é pochissimo...
Tra l'altro io ho avuto lo stesso filtro, appena ho avuto la possibilità di avere un altro acquario quel fitro l'ho buttato. Molto molto scomodo e piccolo; la vaschetta l'ho riutizzata facendomi un'altro filtro.
Appena puoi prendi una bella vasca larga, vedi anche facendotela te costa sicuramente meno.
il 25lt se hai voglia e spazio puoi tenerla con piante e gamberetti ed utilizzarla come vasca di quarantena, o per l'accrescimento degli avannotti a seconda di cosa alleverai nella vasca principale.
il 25lt se hai voglia e spazio puoi tenerla con piante e gamberetti ed utilizzarla come vasca di quarantena, o per l'accrescimento degli avannotti a seconda di cosa alleverai nella vasca principale.
provoa dire la mia togli i pesci che non vanno bene l'ancistrus e scalari diventano grandi i cory son di gruppo e comunque sui 5 cm ci arrivano poi compra piante vere poco esigenti tipo l'anubias che vogliono poca luce e possibilmente se ne trovi di poco esigenti e a crescita rapida
se vuoi puoi mettere delle pasticche fatte apposta nel ghiaietto
fai i test dell'acqua per nitriti ph gh e kh
vedi che pesci puoi mettere in base ai valori
comunque in un 25 litri scegli o dei guppy o dei guppy schow che son molto belli ( in caso un trio 1 m e 2f )
senno delle rasbora galaxy
o dei pesci che comunque rimangono piccoli
se vuoi far maturare bene il filtro aspettaprima di mettere i nuovi pesci
spero di esserti stato utile
l'acquario regge, nonostante tutto e le vostre considerazioni... mmm per alcuni di voi forse è un successo inaspettato...
Si è popolato adesso ci sono due pesciolini giallo/arancio, con delle macchie nere sulla coda che sembra la testa di tipolino, non mi chiedete di + non so cosa siano e poi c'è un pesce dal nome BETTA.
Visto che le nostre considerazioni non ti piacciono perchè continui a scrivere e chiedere consigli se poi fai di testa tua?
------------------------------------------------------------------------
mettici un bel tonno dentro.....
Ultima modifica di Nsrv; 28-05-2010 alle ore 12:25.
Motivo: Unione post automatica
Non ho letto tutta la discussione, ma ti posso dire che io ho un 120 litri e non mi azzardo a metterci una coppia di scalari.
Bisogna saper rispettare le proporsioni, anche se non ti interessa il benessere dei pesci, sevuoi, per una questione di estetica. Come immagini che sia un 20 litri con due pesci di 40 cm?
Un'altra cosa che ho letto e che non mi è piaciuta è il fatto di dover controllare i nitrati con delle pastiglie, molto più facile farlo con le piante, che crescono, assorbono inquinanti e sono molto più belle da vedere.