Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vediamo come procede ... stai attento a come alimenti .... il discorso pesci è un pò complesso, nella tua vasca non puoi metterne 10, fondamentalmente è un discorso di territorio, se metti pesci territoriali, come quelli più comuni, si deve tener conto delle loro esigenze, un paio di acanturidi , giovani è già un ottimo compromesso per il momento, ma per ridurre al minimo, i rischi è meglio prendere esemplari giovani , che mangiano secco ed introdurli contemporaneamente ... stai allestendo una vasca per coralli sps....
10 pesci sono troppi, ne avevamo già parlato , teoricamente si possono anche mettere solo che complicano le cose, hai allestito una vasca per coralli.....io avrei aspettanto anche per gli ocellaris. l'errore più comune, che facciamo un pò tutti, è proprio quello di inserire sempre qualcosa di troppo e poi quando finisce la foga del momento l'errore lo si paga per anni ... comunque si valuta meglio, se il leuco ha le giuste caratteristiche lo si può anche mettere, poi cercherei di riempire la vasca di coralli ....
fappio ma tu intendi che non li posso mettere ora tutti i pesci o proprio che non potrò mai inserire una decina di pesci nella mia vasca?
...il leuco che caratteristiche deve avere x poterlo inserire?...cosi cerco in giro uno che può andare
...poi appena ho un attimo,che riusciamo a fare una discussione prolungata, magari mi dai 2 dritte su come alimentare sia pesci che coralli perchè non so se sto andando bene
x ora doso 1 volta al giorno 2,5 ml di koral day della xaqua x i coralli, chè è meno della metà di dose consigliata, e alla mattina do 7-8 granuli ai pesci e a mezzogiorno o la sera un pochino di artemia iofilizzata....
per l'alimentazione stai andando bene
io ho una vasca già piena di sps e di lps e somministro meno della metà della dose indicata sul flacone xaqua
avevo notato dopo le prime 3-4 somministrazioni a dose piena che il giorno dopo i fosfati erano altini
in questo modo invece i fosfati sono sempre a 0,04 0,02
del resto ho notato che i coralli in genere prima di partire ci mettono un poco di tempo per cui è inutile alimentare a dismisura
per i pesci se segli bene non serve metterne tanti
a distanza di 2 mesi, nella mia vasca di 230 litri c'è ancora solamanete un flavescens che comunque rende movimentato il tutto
piu pesci inserisci prima che la vasca sia equilibrata e piu tardi raggiungerei l'equilibrio che peraltro non sarà mai con valori perfetti
per l'alimentazione dei pesci vai bene purchè sia poco
i gamberetti, se ne hai mangiano quello che avanza,
....cmq x i valori sono ok...a parte la kh
non puoi mettere 10 pesci chi ti ha detto che puoi mettere tutti quei pesci, poi al limite si valuta , per il leuco le caratteristiche te le ho già scritte: piccolo , che mangia il secco e non troppo magro ... posta i pesci che ti piacciono che si valuta quali e quando inserirli .... per gli ocellaris 3 granuli a testa vanno benissimo, loro mangerebbero sempre, ma in quasta fase non si può esagerare. il primo errorre di chi inizia, è appunto l'esagerare con il cibo ...