Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2011, 23:21   #821
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Oggi ho visto il meteo, e Napoli aveva il record di temperatura; siete stati l'unica città a raggiungere i 30°.
Hai fregato perfino Markfree... E siamo solo al 5 giugno!
noooooooooooooo IMPERDONABILE!!!!!!!!!!-04-04-04-04-04-04
Markfree non è in linea  


Vecchio 06-06-2011, 07:41   #822
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
ieri sera a furia di smanettare per cercare di erogare un pò meno di co2 il pezzo di tubo che collegava il diffusore al tubo della flebo si é allargato quel tanto da far fuoriuscire co2 dall'innesto e non dal diffusore, e per cercare di riparare avró tirato e rimesso in vasca il diffusore almeno 10 volte finché non mi é scappato da mano e...patatrack, diffusore in frantumi...che rabbia...alla fine ho dovuto piazzare un ago da siringa sul tubo e l'ho infilato in uno dei fori della spray bar...diciamo un venturi improvvisato...stasera faccio un primo test per vedere come va, altrimenti prendo una porosa in attesa che mi arrivi il nuovo diffusore che ho già ordinato
CHE SFIGAAAA!
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Vecchio 06-06-2011, 08:41   #823
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Rox la regolazione fine é davvero il punto debole di questi tipi di impianti...
Ma nessuno ha ancora ideato un'alternativa alla rotella?
Non so dove ho letto di qualcuno che al posto della rotella ha usato il frutto di un forbox (credo così si chiami) che usano gli elettrici per isolare i fili...
Potrebbe essere usato anche a valle della rotella, in modo che la rotella regola il grosso, e poi questo affarino in seconda battuta regola fine...cosa ne pensate?
Non credo che la sola aggiunta di un foglio di colla possa permettere regolazioni più fini...ma se mi sbaglio ditemelo!
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Vecchio 06-06-2011, 09:07   #824
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Rox la regolazione fine é davvero il punto debole di questi tipi di impianti...
Ma nessuno ha ancora ideato un'alternativa alla rotella?
Non so dove ho letto di qualcuno che al posto della rotella ha usato il frutto di un forbox (credo così si chiami) che usano gli elettrici per isolare i fili...
Potrebbe essere usato anche a valle della rotella, in modo che la rotella regola il grosso, e poi questo affarino in seconda battuta regola fine...cosa ne pensate?
Non credo che la sola aggiunta di un foglio di colla possa permettere regolazioni più fini...ma se mi sbaglio ditemelo!
Buongiorno a tutti.
Aggiornamenti. La damigianetta è in funzione dalle 23.00 di ieri sera con rotellina chiusa e al momento ancora non c'è un filo di schiuma....Non ho il coraggio di aprire la rotellina. Aspetto ancora un pò. Però correggetemi se sbaglio, vorrebbe dire o Pressione 0 o nemmeno una perdita giusto ?

Poi Mario.
Fino ad oggi io mi son sempre dimenticato di eseguire questa procedura e tutt'ora me la sono dimenticata, ma.....
Dovresti fare un paio di nodi sul tubo da flebo prima della rotellina, questo a quanto dice Rox o Markfree, non ricordo chi lo faceva, dovrebbe aiutarti nella regolazione.

FORBOX :D
Io li chiamavo Mammut anche quelli.
Si potrebbe provare e vedere se si regola meglio.Solo che il metallo della vite sul tubo di gomma della flebo, ho paura che ne faciliti la rottura.
Cmq io ho un Mammut a casa.
Quello con le viti da ambedue le parti....Ne monto subito uno sulla Damigianetta, così appena la apro testo anche quello. Tanto tra il Mammut tradizionale e il Forbox non credo ci sia troppa differenza.

Ci si sente più tardi.
Ciao.
frtommy non è in linea  
Vecchio 06-06-2011, 10:24   #825
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi molto contento :D

Allora big news.

Damigianetta da 5L realizzata così:

150 ml di acqua
300 gr di zucchero
2 fogli di colla

1 bustina di lievito
acqua sino a 2 dita sotto l'inizio del collo.

Tubo flebo siliconato dentro al tappo-->1 nodo non strinto al massimo ma strintino-->1 altro nodo-->Rotellina per regolare--> 1 Mammut di 6 o 8 ora non sò la misura esatta. Sul mammut c'è scritto 6--> Ago.


Io al momento al posto dell'ago non ho niente , tanto era una prova e le bolle le fa.

Con il Mammut o Forbox...a voi la scelta, la regolazione è veramente ma veramente precisa.
Volendo credo che si possa eliminare anche la rotellina.
Cmq io ho strinto un pò la rotellina....Poi con il mio mammut ho strinto piano piano ambedue le viti e sono riuscito a regolare come mi pareva le bolle. Veramente con il Mammut/Forbox si riesce a migliorare di molto la regolazione.

Altra cosa, non sò se è perchè non c'è molta pressione dentro , ma la damigianetta è perfetta. C'è 0 schiuma o per lo meno, al massimo c'è un velo di schiuma.

Nel pomeriggio appena apre la ferramenta compro un Mammut + grosso, perchè il tubo aveva già i segni delle viti sopra. Quindi voglio un Mammut + grosso di diametro per poter mettere del teflon o nastro isolante a protezione del tubo.

Cmq sembra tutto un'orologio al momento.

Appena monto poi il mammut parto con il test di stabilità/durata vero e proprio.

L'unica mia paura è quella del tubo da flebo che si degrada e come mi stà succedendo con la bottiglia di cocacola aspira aria.Quindi ogni volta che succede, si dovrebbe sostituire il tubo.

Cmq per la cronoca, la cocacola da 2L stamani al risveglio , cioè dopo circa 8 ore , non era ancora arrivata al collo della bottiglia....Parlo della schiuma. Sembra che sia rallentata la produzione.
Staremo a vedere in giornata che succede.
Ciao.
frtommy non è in linea  
Vecchio 06-06-2011, 11:24   #826
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Tommy direi che come primo approccio sei andato molto bene...solo che non capisco come fai a renderti conto se c'é troppa o poca pressione in bottiglia dato che la damigiana é in vetro e non puoi premerla per testarne la durezza...
Inoltre reputo il tubo da flebo troppo sottile per reggere la pressione della vite del mammut/forbox , potrebbe bucarsi presto, quindi non so precisamente come hai fatto a far entrare il tubicino nel tappo, ma potresti provare a farci entrare direttamente un tubo per co2 che ha un diametro leggermente superiore ma é molto più spesso e quindi molto più resistente a sollecitazioni a mio avviso...tanto poi con un nodo prima e con un buon forbox secondo me la regolazione si trova facilmente...

Volevo poi chiedervi alcune cose sul fatto dei nodi...
1 in che modo li fate e soprattutto quanto stringete? cioé la strozzatura deve essere decisa?
2 facendo un nodo prima della rotella non si rischia di mandare la bottiglia troppo sotto pressione, visto che già di per sé ha una pressione elevata?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Vecchio 06-06-2011, 11:55   #827
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se dopo il gocciolatore non serve più nemmeno la rotella, il tubo da flebo è necessario solo a chi usa l'effetto Venturi, per innestare l'ago da siringa.
Tutto il resto del percorso si può fare col tubo per aeratori, più spesso e resistente.

Abbiamo già visto che il contabolle può essere ripristinato più a valle, dove è meno sollecitato, e il suo puntale si innesta perfettamente nel tubo da 6.
Il risultato finale potrebbe essere questo:



Propongo di tagliare due frammenti di tubetto da flebo ed infilarli all'interno di quello per aeratori.
Il primo da mettere in corrispondenza del forbox, per migliorare la resistenza del tubo alla pressione della vite; l'altro all'inizio, nella parte che finisce dentro il pressacavo, per fornire maggiore riscontro al gommino che stringe.

C'è anche un altro vantaggio.
Il tubo da 6 si vende anche per irrigazione, a metri; se qualcuno avesse difficoltà ad occultare la bottiglia (o la damigiana), ora può metterla in qualsiasi punto nascosto della stanza, coprendo il tubicino col battiscopa.
Non siamo più vincolati al metro e mezzo di lunghezza del deflussore.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 06-06-2011, 13:41   #828
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
ok Rox ma per me che non uso il contabolle?
Ma quindi confermi che Il tubo per areatore si sposa perfettamente nel gommino del pressacavo pg7?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Vecchio 06-06-2011, 13:57   #829
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
scusami Rox ma pensavo:
Non dovrebbe di regola esserci maggiore pressione proprio nella parte di tubo che va dal pressacavo alla rotella o altro sistema di regolazione scelto?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Vecchio 06-06-2011, 14:00   #830
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
ok Rox ma per me che non uso il contabolle?
Ma quindi confermi che Il tubo per areatore si sposa perfettamente nel gommino del pressacavo pg7?
Io fino a oggi facevo così. Tubo per areatore dentro il gommino del PG7. E per essere ancora + sicuro, ho trovato dal mio ferramenta un tubo con diametro interno perfetto per il tubo da flebo e esterno lievemente + grosso di quello da areatori, così il gommino è subito aderentissimo. E quest'ultimo tubo è quello che stò usando nella bottiglia da 2 L di coca e nella damigiana che avevo fatto con il tappo in metallo.

Aggiornamentino: Bottiglia di coca cola da 2L da stamani quando ho postato ad ora non ho + shakerato e la schiuma non si è mai mossa. Vacci a capire che cacchio la faceva fare. E a questo punto penso che non fosse nemmeno il contabolle che quindi ho tolto per niente.


Tornando alla damigiana con il tappo a pressione e guarnizione. Come nella foto delle bottiglie in vetro.
Il tappo l'ho forato con una punta di 4 e c'ho messo dentro il tubo da flebo diretto.In più ho inserito nel buco anche un chiodino per fargli fare + presa al silicone. Siliconato il buco e via.

La damigiana in teoria per la pressione si dovrebbe capire da un pochino di schiuma che rimane. Io probabilmente ho usato dosaggi inferiori ed è per questo che non ne fa niente. E cmq stamani quando ho aperto e funzionava, vuol dire che pressione c'era. Dopo 8 ore di notte che era chiusa la reazione era partita per forza.Quindi non sò quanta pressione ci sia ma un minimo per il funzionamento c'è.

Il tubo per CO2 dove si prende ?
Ai negozi di acquari ?
Cmq per adesso porto avanti il test DAMIGIANA + tubo da Flebo + Mammut. Il tubo da flebo lo nastro per bene con teflon o Nastro isolante nel punto dove farà contatto con le viti. Chiaramente prima devo trovare un Mammut sufficentemente grosso. E questo si può riportare anche al tubo per CO2. Tu dici che è + spesso, quindi speriamo che ci sia un mammut adatto.
Io non sono elettricista quindi non sò fino a che punto vanno con le dimensioni.
Cmq in caso ci sia un mammut adatto, quello non sarebbe un problema fare un altro tappo con tubo per Co2 e Mammut ed Ago, come nello schema di Rox.
Tanto un tappo di riserva me lo ero già comprato :D

Aspetto info per il tubo Co2 e poi casomai oggi pomeriggio mi muovo e compro tutto.
Ciao ciao.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
scusami Rox ma pensavo:
Non dovrebbe di regola esserci maggiore pressione proprio nella parte di tubo che va dal pressacavo alla rotella o altro sistema di regolazione scelto?
L'alta pressione sì, sarà dal pressacavo sino al regolatore scelto.Che sia Mammut, Forbox o Rotellina.
Da li in poi è bassa.

Ultima modifica di frtommy; 06-06-2011 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
frtommy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte , xxv

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18651 seconds with 12 queries