Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2011, 16:16   #821
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io avevo tentato anche con l'ossigeno, cercando in farmacia delle bombolo x le persone con problemi respiratori ma costavano molto e poi le ricariche .....,ho provato col fai da te con acqua ossigenata (120 vol una bomba) e piombi da pesca,ma le bolle prodotte alla fina sono il giusto ed ho avuto problemi in vasca che sembrano essere come da metalli pesanti....forse le lo sfrigolio delle microbolle hanno sollevato particelle di piombo?

ritenterò col giro in farmacia...ma solo xchè d'inverno col bimbo che si ammala si tiene chiuso e in effetti x l'ossidazione credo gioverebbe.
nonostante i valori di nutrienti praticamente a 0 avevo i ciano,sono convinto che vi siano organici non misurabili che li fanno proliferare e che il prodotto dell'oceanlife riesce a legare
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2011, 20:04   #822
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
si era otturata l'aria dello skimmer, di conseguenza stava stritolando la bottiglietta e cosi facendo il tubino andò a contatto con l'acqua ossigenata.....
in primis consiglio di usare l'oxidator originale.....altrimenti bottigliette mooooooolto rigide...
Porca puzzola che sfi.... Ottimo comunque da sapere e da tenere in considerazione per chi volesse tentare con il "fai da te".
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
io avevo tentato anche con l'ossigeno, cercando in farmacia delle bombolo x le persone con problemi respiratori ma costavano molto e poi le ricariche .....,ho provato col fai da te con acqua ossigenata (120 vol una bomba) e piombi da pesca,ma le bolle prodotte alla fina sono il giusto ed ho avuto problemi in vasca che sembrano essere come da metalli pesanti....forse le lo sfrigolio delle microbolle hanno sollevato particelle di piombo?

ritenterò col giro in farmacia...ma solo xchè d'inverno col bimbo che si ammala si tiene chiuso e in effetti x l'ossidazione credo gioverebbe.
nonostante i valori di nutrienti praticamente a 0 avevo i ciano,sono convinto che vi siano organici non misurabili che li fanno proliferare e che il prodotto dell'oceanlife riesce a legare
Infatti Arturo....anche a me sono apparsi ciano con conzioni ottimali dell'acqua.
Facci sapere se trovi il sistema con queste bombole ricaricabili reperibili in farmacia. Vorrei anche provare utilizzando le bombolette usa e getta da 1 litro ma devo vedere che tipo di attacco hanno e trovare i giusti accessori per la regolazione della pressione d'uscita. Ricordo che nelle oltre 80 pagine di questo topic, qualcuno aveva provato con questo sistema......mi sapete fornire indicazione per gli accessori da installare su queste bombole di ossigeno usa e getta?
ciao
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 13-11-2011 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 21:46   #823
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.buzville.it/ing/ram/scaff..._ric_par=pezzo

ho trovato questo bisogna sentire in farmacia trattasi dell'oxy 70 ,ma poi quanto ne serve e quanto dura?,ci vorrebbe un contabolle...
come detto x i ciano ho risolto in altra maniera
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 22:53   #824
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il prezzo non è neppure proibitivo, ma non capisco dalla foto se è dotata di regolazione fine. Inoltre sarà da capire chi le carica. visto che, giustamente vengono fornite scariche.
Per il dosaggio vedrò se trovo qualche indicazione, per adesso ho letto che esisteva il sistema Ketelboeter utilizzato in presenza dei filtri a foglie (filtri di perlon) che consumavano grandi quantità di ossigeno.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 23:17   #825
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per adesso ho trovato queste indicazioni che mi sembrano utili:

Considerando che variazioni di temperatura e di salinità, cambia la capacità dell'acqua di "trattenere" l'ossigeno libero, in basso e presente la tabella che indica la saturazione (100%) di ossigeno nell'acqua in relazione alla temperatura.

Temperatira in °C----------Ossigeno in mg/l
5----------------------------.12,4
10---------------------------.10,9
15----------------------------9,8
20----------------------------8,8
21----------------------------8,7
22----------------------------8,5
23----------------------------8,4
24----------------------------8,3
25----------------------------8,1
26----------------------------8,0
27----------------------------7,9
28----------------------------7,8
29----------------------------7,6
30----------------------------7,5

A questo punto sarebbe utile verificare con un test colorimetrico, qual'è il livello presente nel nostro acquario e se necessario, iniziare al alzarlo con un minimo dosaggio. Se abbiamo uno strumento REDOX installato, anche questo potrà fornire un buon riferimento per sapere come stiamo procedcendo. La misurazione con il test colorimetrico è da eseguire verso la metà del fotoperiodo.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 14-11-2011 alle ore 21:50.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 15:43   #826
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
http://www.buzville.it/ing/ram/scaff..._ric_par=pezzo

ho trovato questo bisogna sentire in farmacia trattasi dell'oxy 70 ,ma poi quanto ne serve e quanto dura?,ci vorrebbe un contabolle...
come detto x i ciano ho risolto in altra maniera
Arturo, ma quella bombola, per caso sai se è dotata di riduttore di pressione? Non è un problema il dosaggio, perchè non sarebbe comunque possibile arrivare alla saturazione. In ogni caso ci sono i test e lo strumento redox che permette di avere costantemente sotto controllo i valori di ossidazione in vasca. Anche la durata dovrebbe salire notevolmente rispetto al metodo dell'acqua ossigenata con il catalizzatore, inoltre dipende da cosa evidenzieranno le misurazioni.
Cosa ben diversa e molto più rischiosa è l'utilizzo di ozono.

Fammi sapere se trovi altre informazioni sulle bombole perchè sono deciso a provare.
Grazie
Beppe
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 16:37   #827
Miguelito
Discus
 
L'avatar di Miguelito
 
Registrato: Sep 2011
Città: Molteno(LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 2.308
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Annunci Mercatino: 0
Accidenti... ma quanto avete scritto, ci vuole un giorno per leggere tutto
dopo ci ritorno..
__________________
L'acquario crea dipendenza.... Ma chi se ne frega! Ormai ci sono dentro...
Vasca 2014 si riparte

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 14:45   #828
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi permetto... ma io ho debellato i ciano con il mese di ottobre, nel senso che da settembre/ottobre sono spariti completamente.

Visto e considerato che come molti riportano i ciano sono stagionali, nel senso che compaiono/scompaiono in coincidenza con il periodo estivo, credo che eventuali test con l'oxy siano da prendere molto con le pinze in questo periodo.

La prova è che nella sezione alghe non si è aperto più un post intotolato "aiuto! ciano!", mentre fino ai primi di settembre ne comparivano in media due a settimana.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 20:49   #829
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Scusate se mi permetto... ma io ho debellato i ciano con il mese di ottobre, nel senso che da settembre/ottobre sono spariti completamente.

Visto e considerato che come molti riportano i ciano sono stagionali, nel senso che compaiono/scompaiono in coincidenza con il periodo estivo, credo che eventuali test con l'oxy siano da prendere molto con le pinze in questo periodo.

La prova è che nella sezione alghe non si è aperto più un post intotolato "aiuto! ciano!", mentre fino ai primi di settembre ne comparivano in media due a settimana.
Hai ragione, in effetti esistono anche questi casi, però alzare la quantità si ossigeno in vasca non è solo un modo per debellare i ciano ma ne beneficia tutto il sistema. Limpidezza dell'acqua, vetri, rocce e arredamento più puliti, pesci più sani, maggiore ossidazione delle sostanze inquinanti oltre a tenere lontane alghe indesiderate. In acquario con una buona ossigenazione si può arrivare a 4 mg/l ma siamo ben lontani dai valori che ci sono in natura (circa 8mg/l). Credo sia utile provare.
ciao
Beppe
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 23:44   #830
m.amari
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ma voi che fareste se tutto fallisce ? ho cambiato luci, pompe movimento, skimmer.

Che altro posso fare ? Da 5 giorni sto mettendo lo snow reef kz 5ml, ma nulla. Qualcuno ha risolto usando prodotti come chemiclean ?

I miei ciano sono marroni molto scuri, tendenti al nero.

Grazie,
Marco
__________________

--------------------------------------------------------
Tutte le Foto del mio Acquario:
www.amariland.it
m.amari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano , debellati , oxidator

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43347 seconds with 13 queries