Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2011, 18:32   #811
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mario ma 35/40 bolle quelle che vedi dal contabolle (se l'hai) o quelle che arrivano in acqua micronizzate? in entrambi i casi mi sembrano assai, ma nel primo sono assolutamente troppe

Se hai di queste difficolta usa la porosa, e se continui ad averle mezzo foglio di colla in piu...sicuramente ti rallenta la produzione e quindi l'erogazione

PS: sicuro dei test? possibile che qualcuno sia scaduto?
Markfree non è in linea  


Vecchio 05-06-2011, 18:57   #812
stewe87
Guppy
 
L'avatar di stewe87
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 353
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Quote:
ciao a tutti, vi chiedo una domanda:
Ho rifatto l'impianto co2 con il pressacavo pg7 utilizzando metodo mouu per la bottiglia da 1,5 litri è in più ho inserito due deflussori stringicavo per regolare al meglio la pressione, l'unica cosa che non mi è quadra è il come mai mi trovo sempre nella bottiglia un pochino di schiuma pur non avendo perdite? è possibile che sia stata la combinazione di zucchero e bicarbonato ad averla accentuata(forse ho inserito più di mezzo cucchiaino)???
Un dito di schiuma nei primi giorni è normale..quello che è anormale è che arrivi o superi il collo della bottiglia, li devi chiudere tutto e capire dove sta il problema prima che la schiuma finisca in acqua

L'avere messo troppo zucchero potrebbe avere contribuito, stiamo cercando di capire se convenga proprio evitare di metterlo.

Non ho provato direttamente, ma se ricordo bene chi aveva testato i due stringicavo non aveva trovato grandi vantaggi, infatti è stato un progetto abbandonato
La schiuma effettivamene si è un pò ridotta forsa come dici tu la reazione e la pressione ne hanno creato un pò per ora sembra tutto stabile omunque.vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità e aiuto.
__________________
stewe87@gmail.com
stewe87 non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 19:20   #813
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Markfree, i test sono buoni poi è stato significativo vedere le lumache dirigersi verso la superficie, sicuro adesso ho una concentrazione alta di co2...
Le bolle intendo quelle che si contano nel micronizzatore che funge anche da contabolle, il contabolle del deflussore l'ho eliminato sapendo del potenziale perdite!
Ma il micronizzatore in vetro se ci mettio dell'acqua dentro diventa pure contabolle.
quelle che invece fuoriescono dal setto poroso sono talmente tante,piccole e veloci che sarebbe impossibile contare!
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 19:35   #814
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok mariocpz allora ti esce troppa co2

considera che in un 200lt con bombola usavo all'incirca 45bolle al minuto con un po di movimento superficiale e con kh a 6 stavo a ph 7

tu 60bolle in 22lt....per non buttare la bottiglia intanto userei una porosa che sicuramente fa bolle piu grandi e quindi diminuisci la concentrazioni...e alla prox bottiglia almeno mezzo foglio di colla in piu
Markfree non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 19:43   #815
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
A questo punto devo iniziare a pensare alle modifiche da apportare sul dosaggio della prossima bottiglia, perchè vorrei ottenere:
1 che la bottiglia non andasse troppo sotto pressione.
2 che comunque eroghi co2 ma non in maniera incontrollata da far salire le concentrazioni alle stelle.
3 che possa erogare la co2 senza dover tenere la rotellina quasi tutta chiusa.

Però mi sta sorgendo un dubbio!
Fino a ieri erogavo pressocchè la stessa quantità di co2 dalla bombola e me ne accorgo semplicemente guardando la massa di microbolle in uscita dal diffusore (non stranitevi chi usa un micronizzatore riesce a vedere ad occhio nudo quando stai abbassando o alzando la mandata di co2) eppure mi mantenevo sempre con un PH a 7.2
Quando appena gli cambio la fonte (bombola con bottiglia fai da te) e nonostante la massa di microbolle in uscita dal diffusore sia pressochè identica, ma mi ritrovo con un PH al di sotto del 7 sicuramente.
Ma non è che la qualità di co2 prodotta dai lieviti abbia un potere acidificante superiore nonchè un assimililabilità in acqua superiore a quella delle comunissime bombole?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 19:57   #816
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
potresti avere perdite dal
1) pressacavo se non montato bene
La vedo difficile.
Tommy sembra piuttosto abile nel bricolage.

Quote:
2) tubo da flebo inserito nel tubo da 6
Questa l'ho messa in grassetto. La ritengo di gran lunga la più probabile.

Quote:
3) tubicino sul supporto a y (intendo quello per l'aggiunta di liquido tramite siringa)
Questa la ritengo impossibile.
In quella zona non c'è più pressione, siamo a valle della rotella.

Ne aggiungo un'altra.
4) A forza di regolare la rotellina, con il tempo, non è che si è danneggiato il tubo?


Il tubo da Flebo inserito nel tubo di 6 o volendo nel tubo da areatore, è strinto con una fascetta di plastica e siliconato all'altezza della fascetta sino a oltre l'attacco, quindi da li non perde. E poi bolle con la schiuma da barba anche li non me le dava.
Avevo pensato anche io alla rotellina che avesse sciupato il tubo, ma mettendo poca schiuma da barba anche li, non c'erano bollicine.
A questo punto l'unica che mi viene è che il tubo si sciupi e ci sia questa Trasudazione appunto.
Cmq per il momento la schiuma arriva sino al restringimento nel giro di qualche ora. Io shakero la bottiglia e la schiuma si abbassa e rimane circa un dito due diti.Poi chiaramente risale.
Tra poco avvierò il test con la damigianetta.Cmq se domattina mi sveglio e trovo la schiuma al tappo della bottiglia a quel punto andrò per la sostituzione totale del tubo.

Ultima cosa, Ma come fate scusate.

Puntale del contabolle da un lato e dall'altro inizia il tubo da flebo. Primo voi inserite il tubo da Flebo dentro il pressacavo ?? A me sciaqua di parecchio per quel che ricordavo.
Altra cosa, da dove inizia il tubo da flebo, ci sarà 50 cm di tubo prima che arrivi al supporto a Y.
Se voi togliete il supporto a Y, per forza dovete usare il tubo da areatore per raccordarsi con il supporto per AGO. O fate in un altro modo ?
frtommy non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 20:18   #817
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
A questo punto devo iniziare a pensare alle modifiche da apportare sul dosaggio della prossima bottiglia, perchè vorrei ottenere:
1 che la bottiglia non andasse troppo sotto pressione.
2 che comunque eroghi co2 ma non in maniera incontrollata da far salire le concentrazioni alle stelle.
3 che possa erogare la co2 senza dover tenere la rotellina quasi tutta chiusa.
Sul 3zo punto non hai che farci, è cosi per tutti! i primi due aumenta la colla di mezzo/un foglio (un po dipende anche dalla temperatura che hai io dentro casa ho gia oltre 27°)

Quote:
Però mi sta sorgendo un dubbio!
Fino a ieri erogavo pressocchè la stessa quantità di co2 dalla bombola e me ne accorgo semplicemente guardando la massa di microbolle in uscita dal diffusore (non stranitevi chi usa un micronizzatore riesce a vedere ad occhio nudo quando stai abbassando o alzando la mandata di co2) eppure mi mantenevo sempre con un PH a 7.2
Quando appena gli cambio la fonte (bombola con bottiglia fai da te) e nonostante la massa di microbolle in uscita dal diffusore sia pressochè identica, ma mi ritrovo con un PH al di sotto del 7 sicuramente.
Ma non è che la qualità di co2 prodotta dai lieviti abbia un potere acidificante superiore nonchè un assimililabilità in acqua superiore a quella delle comunissime bombole?
non ne ho idea...ma non credo! ti basta mezza bolla in piu al minuto e sulla giornata ti cambia qualcosina!



Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio



Ultima cosa, Ma come fate scusate.

Puntale del contabolle da un lato e dall'altro inizia il tubo da flebo. Primo voi inserite il tubo da Flebo dentro il pressacavo ?? A me sciaqua di parecchio per quel che ricordavo.
Altra cosa, da dove inizia il tubo da flebo, ci sarà 50 cm di tubo prima che arrivi al supporto a Y.
Se voi togliete il supporto a Y, per forza dovete usare il tubo da areatore per raccordarsi con il supporto per AGO. O fate in un altro modo ?
Dipende da dove metti la bottiglia. Se la tieni allo stesso piano della vasca ci arrivi eccome anche senza il deviatore a y. Inoltre nel mio caso ho tagliato anche il supporto per ago visto che uso la porosa
Markfree non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 21:00   #818
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Ok allora appena rifaccio la dose andrò con 4 fogli di colla giusto?
Ne ho usati 3 in questa...
Quindi per la regolazione è praticamente destinata ad essere con la rotellina appena a inizio corsa...???

Altra cosa dovrò rivedere il tappo perchè seppur adesso non ho perdite (presumo) visto che poi la schiuma è rimasta quella che era stamattina senza più aumentare, devo dire che stamani al risveglio quando la bottiglia era ancora tutta chiusa per mandarla in pressione ho trovato una trasudazione di lievito sul tappo proprio sotto linnesto del pressacavo...ma non ci ho dato peso perchè avevo visto comunque la bottiglia durissima e la schiuma che non era salita al collo della bottiglia...quindi l'ho collegata al diffusore ed è andata bene senza più formare quella trasudazione....
Forse come dice Rox in nottata era andata oltre gli 8 bar di pressione e quindi era fuoriuscito un pò di liquido....
cmq adesso tra filettatura del pressacavo e tappo c'è solo del teflon appena rifaccio la bottiglia ci do una spennellata di silicone e sarò ancora più sicuro!
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 21:10   #819
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si il silicone o delle guarnizioni di gomma ci vanno!
Markfree non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 23:07   #820
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Ok allora appena rifaccio la dose andrò con 4 fogli di colla giusto?
Mario, il documento riassuntivo si rivolge genericamente a tutti gli italiani.
E' impensabile che un friulano possa usare gli stessi dosaggi di un calabrese.

Oggi ho visto il meteo, e Napoli aveva il record di temperatura; siete stati l'unica città a raggiungere i 30°.
Hai fregato perfino Markfree... E siamo solo al 5 giugno!

In questi mesi estivi, tu e lui dovrete trovarvele da soli le giuste quantità di colla, perchè il resto d'Italia difficilmente raggiunge quei valori, se non per poche ore al giorno.

Quote:
Quindi per la regolazione è praticamente destinata ad essere con la rotellina appena a inizio corsa...???
Non preoccuparti. Tra qualche giorno ci farai l'abitudine è sarà più facile.
Inoltre, il tuo deflussore è ancora nuovo; dopo 3 - 4 giorni di utilizzo, il punto schiacciato prenderà la forma e la regolazione sarà più facile.

Temporaneamente, per andare avanti con la bottiglia che hai, fai un nodo lungo il tubo subito a valle della rotellina.
Se lo fai scorsoio, così, non c'è nemmeno bisogno di staccare una delle estremità.

Quote:
cmq adesso tra filettatura del pressacavo e tappo c'è solo del teflon appena rifaccio la bottiglia ci do una spennellata di silicone e sarò ancora più sicuro!
In qualsiasi Brico, con meno di un Euro, trovi guarnizioni come questa in confezioni da 10.
Una sopra, una sotto, e via...
Se poi ci vuoi aggiungere un giro di silicone, fai come ti pare.
Rox R. non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte , xxv

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18611 seconds with 13 queries