Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-01-2012, 12:51   #791
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
se hai abbastanza vegetazione e qualche nascondiglio per i ram che sono piccoletti non ci sono problemi.
nel periodo riprodutivo tanto gli uni quanto gli altri saranno un po' più nervosi, ma se hanno spazio per nascondersi ed allontanarsi anche visivamente non dovrebbero esserci problemi.
la territorialità dei ciclidi fuori dalla riproduzione è principalmente monospecifica
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-01-2012, 13:07   #792
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
kh 4 ph 8! appena posso faccio controllare anche il gh!
leggo solo adesso. il kh va benissimo il ph è alto, strano però che acqua così tenera sia anche basica. se con torba e/o CO2 riesci a scendere almeno a 7, meglio a 6,5 i tuoi ram ringrazieranno.

ovviamente la diminuzione deve essere lenta e graduale, un simile sbalzo di ph produrrebbe un disastro in vasca.
Vecchio 14-01-2012, 14:28   #793
fabriziooo83
Guppy

L'avatar di fabriziooo83

Città: Messina
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 12/100%

domanda da un milione di dollari:
qualcuno ha in vasca ramirezi e serpae?

Ultima modifica di fabriziooo83; 14-01-2012 alle ore 15:03.
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 20:00   #794
Marra
Plancton

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

non vorrei sporcare il topic ma avrei bisogno di sapere il sesso di questo rami. Me lo hanno dato come femmina ma il comportamento in vasca mi mette molti dubbi....
Marra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 21:55   #795
Peppe_Ice
Ciclide

L'avatar di Peppe_Ice

Città: Milazzo
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Originariamente inviata da Marra Visualizza il messaggio
non vorrei sporcare il topic ma avrei bisogno di sapere il sesso di questo rami. Me lo hanno dato come femmina ma il comportamento in vasca mi mette molti dubbi....
è una femmina, però come puoi notare ha il ventre un po' incavo...
che comportamenti ha?
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 23:06   #796
Marra
Plancton

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Marra Visualizza il messaggio
è una femmina, però come puoi notare ha il ventre un po' incavo...
che comportamenti ha?
Allora spiego meglio. i pesci sono in vasca da ieri (ho già avuto una coppia in passato portandola a riproduzione) e me li ero scelti io il maschio soprattutto che si intravede nella foto è bellissimo e la femmina l'avevo scelta anche se effettivamente non in formissima proprio perchè ero quasi sicuro fosse una femmina. Oggi però c'è stato un "piccolo incidente" nel senso che dopo qualche ora che non vedevo il maschio ho cominciato a preoccuparmi (la vasca è molto piantumata per quello non avevo controllato prima meglio) e l'ho trovato che s'era infilato dietro al filtro. Appena l'ho liberato però la femmina ha cominciato a puntarlo e per quello mi era venuto fossero due maschi. Ora comunque le cose sono tornate a posto girano beati (con il maschio che fa il maschio) e vengono già su a mangiare accettando sia mangime in granuli che in foglie che cavolfiore bollito.
Grazie comunque per avermi confermato che sia una femmina
Marra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 19:26   #797
STEVEN73
Guppy

L'avatar di STEVEN73

Città: vanzago
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ho bisogno di un consiglio, io ho una vasca abbastanza piccola circa 44litri netti e sto ospitando da circa un mese una coppia di Ram (so che andrebbero in vasche + grandi) ed è la seconda deposizione che vedo, mentre la prima non è andata a buone fine le seconda sembra ok infatti le uova si sono trasformate in "girini", il problema è che sono molto numerosi saranno più o meno 30 Come mi devo comportare, li lascio crescere fino a una certa misura e poi li tolgo per darli a qualcuno o mi potrebbero inquinare troppo l'acqua sballandomi i valori?
STEVEN73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 18:55   #798
pèsciolo
Pesce rosso

L'avatar di pèsciolo

Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

Ciao ragazzi posso usare una sabbia bianca finissima in vasca??? per ramirezi e cory
Vecchio 23-01-2012, 10:21   #799
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

@steven: 50L per una coppia da sola vanno bene ;) se la vasca è avviata da almeno 3-4 mesi non dovresti avere grossi problemi. gli avannotti sporcano, ma l'inquinamento aumenta gradualmente e la vasca avrà modo di adattarsi. Certo prima che siano troppo grandi dovrai ospitarli altrove, inizia ad informarti se qualche commerciante li scambia con mangimi o altri prodotti.

@pesciolo: come la maggior parte dei sudamericani preferirebbero fondali scuri, avendo dei cory va bene la sabbia fine (anche sei i miei stanno più spesso nella zona con i ciottoli da 4mm che non in quella con la sabbia, mah!). Se metti il fondo bianco assicurati di avere delle zone con vegetazione molto densa dove i tuoi ospiti possano sentirsi più tranquilli. Sicuramente lo saprai, ma se miri alla riproduzione i cory sono predatori di uova molto tenaci, e i piccoli ram difficilmente riescono a difendere il nido. L'abbinamento è consigliato a chi non cerca la riproduzione o in vasche grandi e con tane ben difendibili.
Vecchio 25-01-2012, 21:34   #800
pèsciolo
Pesce rosso

L'avatar di pèsciolo

Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
@steven: 50L per una coppia da sola vanno bene ;) se la vasca è avviata da almeno 3-4 mesi non dovresti avere grossi problemi. gli avannotti sporcano, ma l'inquinamento aumenta gradualmente e la vasca avrà modo di adattarsi. Certo prima che siano troppo grandi dovrai ospitarli altrove, inizia ad informarti se qualche commerciante li scambia con mangimi o altri prodotti.

@pesciolo: come la maggior parte dei sudamericani preferirebbero fondali scuri, avendo dei cory va bene la sabbia fine (anche sei i miei stanno più spesso nella zona con i ciottoli da 4mm che non in quella con la sabbia, mah!). Se metti il fondo bianco assicurati di avere delle zone con vegetazione molto densa dove i tuoi ospiti possano sentirsi più tranquilli. Sicuramente lo saprai, ma se miri alla riproduzione i cory sono predatori di uova molto tenaci, e i piccoli ram difficilmente riescono a difendere il nido. L'abbinamento è consigliato a chi non cerca la riproduzione o in vasche grandi e con tane ben difendibili.
Sisi, infatti non voglio riprodurre. Non è per cattiveria ma sarebbe una bella scocciatura liberarmi di un bel numero di ram..

Tag
parte , ramirezi , xii