Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2008, 15:16   #71
pescefuordacqua
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Città: milano
Età : 49
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di tutto grazie per la spiegazione dettagliata e precisa...

Io ho un acquario senza piante e sebbene la motilità dell'acqua è garantita dal filtro messo a cascata (con 1 paio di gomiti extra) e non noto mai i pesci che si avvicinano alla superficie (se non per mangiare), mi incuriosiva l'areatore.

Però fisicamente dovrei metterlo sul fondo dell'acquario, giusto? ed il cavo di alimentazione resta in acqua (tipo correre lungo uno spigolo interno)? oppure resta tutto fuori e din acqua metto solo un tubo?

esiste qualcosa di simile come effetto/utilità ma meno invasivo per la disposizione dell'acquario e soprattutto per la tranquillità degli abitanti?

grazie
__________________
HAVE A NICE DAY
pescefuordacqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2008, 16:55   #72
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
pescefuordacqua, l'aeratore non va immerso in acqua, è un apparecchio esterno alla vasca, ciò che va sommersa è la pietra porosa collegata con un tubicino all'aeratore. In questo modo non è per nulla invasivo, l'unico problema è la rumorosità dell'aeratore che in base alla marca ed al costo va dal auratore-motozappa, all'aeratore-muto come un pesce............

I pesci all'inizio saranno un pò nervosi perchè si troveranno a che fare con una colonna d'aria che prima non c'era, ma poi col tempo ci faranno l'abitudine.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 11:59   #73
daniparo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao a tutti,
mi aggancio a questo topic (al fine di evitare di aprirne altri) per sapere come poter scegliere il giusto areatore (in termini di portata e di dimensioni della pietra porosa) in funzione della portata e delle dimensioni dell'acquario?

ATTENDO UN VOSTRO PARERE
grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 18:05   #74
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
io credo che nessuno si sia mai posto seriamente il problema, si è sempre usato uno metodo per così dire spannometrico, un pò ad occhio.......daltronde non è un apparecchio che necessita di un dimensionamento preciso per avere la sua utilità come nel caso di un diffusore di CO2.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 07:41   #75
daniparo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mkel77
io credo che nessuno si sia mai posto seriamente il problema, si è sempre usato uno metodo per così dire spannometrico, un pò ad occhio.......daltronde non è un apparecchio che necessita di un dimensionamento preciso per avere la sua utilità come nel caso di un diffusore di CO2.
Perfetto, quindi dal punto di vista della scelta (sia dell'areatore che della pietra porosa non devono soddisfare requisiti minimi in base alla capacità dell'acquario dei pesci ecc...); per quanto riguarda invece il posizionamento dell'areatore e della pietra porosa?quale la migliore collocazione?

ps:se non sbaglio l'areatore dovrebbe risultare possibilmente più alto dell'acquario al fine di evitare problemi ed è comunque consigliato il montaggio di una valvola di non ritorno?la PIETRA POROSA invece dove andrebbe collocata?sul fondo sotto il ghiaietto?a mezz'acqua?

ATTENDO SUGGERIMENTI E CONSIGLI
Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 08:32   #76
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ps:se non sbaglio l'areatore dovrebbe risultare possibilmente più alto dell'acquario al fine di evitare problemi ed è comunque consigliato il montaggio di una valvola di non ritorno?la PIETRA POROSA invece dove andrebbe collocata?sul fondo sotto il ghiaietto?a mezz'acqua?

se posizioni l'aeratore al di sopra del livello della pietra porosa non avrai bisogno di una valvola di non ritorno, mentre le l'aeratore è posto in basso allora ne avrai bisogno..............la porosa va sotto il ghiaietto.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 08:36   #77
daniparo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mkel77
Quote:
ps:se non sbaglio l'areatore dovrebbe risultare possibilmente più alto dell'acquario al fine di evitare problemi ed è comunque consigliato il montaggio di una valvola di non ritorno?la PIETRA POROSA invece dove andrebbe collocata?sul fondo sotto il ghiaietto?a mezz'acqua?

se posizioni l'aeratore al di sopra del livello della pietra porosa non avrai bisogno di una valvola di non ritorno, mentre le l'aeratore è posto in basso allora ne avrai bisogno..............la porosa va sotto il ghiaietto.
ti ringrazio molto. sei stato preciso e chiaro
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 15:07   #78
daniparo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Acquario da 30lt circa con 2-3 pesci rossi di taglia medio-piccola (2 oranda ed uno rosso comune) con sistema di filtraggio (meccanico e biologico) adeguato, con fondo in ghiaietto colorato e privo di vegetazione vera (solo sintetico); mi consigliate l'utilizzo dell'areatore? esempio un modello della wave da 1,3 l/min?

Attendo pareri/consigli
grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 17:12   #79
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
daniparo, i pesci che hai scelto, in 30 litri ci stanno davvero troppo stretti, l'aeratore credo sia necessario nel tuo caso, ma faresti meglio a pensare di ridurre la popolazione o meglio ancora ad allargare la vasca almeno un 60 litri.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 21:53   #80
daniparo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ho inserito l'areatore nel mio acquario: si tratta di uno wave 1 da 1,3 l/min!crea un gran bell'effetto in acqua; i pesci sembrano incuriositi e non hanno affatto paura; tuttavia corregetemi se sbaglio, ma siccome è un po rumoroso (nel silenzio della notte) lo terrò acceso solo di giorno; è corretta la mia scelta?

grazie a tutti
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laeratore , questo , sconosciuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28838 seconds with 12 queries