Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao Dani,
a proposito del discorso che facevamo ieri sulle luci, ho visto che esistono anche delle plafoniere combinate (T5, HQI ed eventualmente led per luce lunare).
Credi che potrebbero essere un'alternativa valida per la vasca da 180?
Caspita, ci sono così tanti prodotti da far girare la testa....
Hai ricevuto il mio MP di ieri con la mail?
Saluti a tutti
Rive Gauche
Ciao Dani,
a proposito del discorso che facevamo ieri sulle luci, ho visto che esistono anche delle plafoniere combinate (T5, HQI ed eventualmente led per luce lunare).
Credi che eventualmente potrebbero essere un'alternativa valida per la vasca da 180?
In genere quelli combinati si intendono HQi... nel senso che la costruzione i riflettori e quant'altro sono ottimizzati per le HQi, non per le T5 che hanno un effetto di mero contorno, e servono più che altro per tagliare le HQi stesse in modo che diano una colorazione più accattivante al nostro occhio.
Quote:
Caspita, ci sono così tanto prodotti da far girare la testa.... ):-P
Hai ricevuto il mio MP di ieri con la mail?
Saluti a tutti
Rive Gauche
già, tanti prodotti... troppi, si ricevuto tutto
Ho notato che alcune vasche hanno un'illuminazione più tendente all'azzuro/blu che mi piace molto. A cosa è dovuta? Ho letto qualcosa che riguarda i Kelvin... 10'000; 20'000 etc... è questo che determina il colore della luce, azzurro per l'appunto?
Mah... certo che prima di mettere su una bella vasca di barriera, bisorrebbe acquisire un paio di lauree in chimica e materie affini...
Aspetto tue notizie
Saluti
Rive Gauche
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Diciamo che la cosa più importante sarebbe quella di vedere il maggior numero di vasche dal vivo per farsene una idea.
In larga massima più siamo sul blu o meglio su gradazioni Kelvin alte (attorno ai 20.000), meglio risaltano i colori, ma meno energia hai a disposizione per i coralli.
La maggior energia ce l'hai con gradi Kelvin bassi, attorno ai 6,500, che però danno una luce molto gialla.
Una buona via di mezzo è quella di usare lampade a 10.000 kelvin, che sembrano bianche, e e tagliare con un paio di neon attinici (>= 20.000 °K).
Con i T5 è più semplice miscelare tubi diversi, sia perché di tubi se ne hanno diversi, sia perché hanno tutti una energia comparabile, se comparati appunto alle HQi, nel senso che una HQi da 250w la tagli con un neon (39 o 54w) con un rapporto di potenza assorbita di 1 a 5. Nel caso dei T5 invece puoi fare un po' come vuoi.
Nel mio caso sono a 6 tubi da 20.000 ATI Blu Plus e 6 tubi ATI Aquablu Spezial da 14.000 quindi sono più sul blu che altri, anche se dopo aver visto il mare vero, ecco, la mia vasca mi sembra cmq troppo sul bianco.
Ricollegandomi invece al discorso del peso, secondo te, la vasca 160x60x60, completa di mobile ed accessori, piena d'acqua rocce e quant'altro, quanto viene a pesare in definitiva? Vorrei far valutare la situazione ad un esperto quì a Ge, ma suppongo mi chiederà che peso intendo posizionare su quella superficie. Credo che un migliaio di Kg possa avvicinarsi al vero, però....
Saluti a tutti
Rive Gauche
Appena ho dieci minuti di tempo ti chiamo!!!
Ave vè
buon giorno a tutti...acrei dsperato bisogno di un consiglio qualcuno mi puo aiutare???sono un neofita...mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho comprato un acquario ma mi sa che sono stato fregato....potete consigliarmi....quanto secondo vuoi puo costare....vasca 200x60x60.cristallo 15mm vasca senza tirant aperta percolatore di 60 litri..con schiumatoio ball..gusci d'ostrica..etc etc..2 pompe di risalita...30 kg di rocce vive lampada con supporto..200cm--cn 4 t5 e 2 hqi..cosa puo costare secondo voi?
Da 1000 euro a 5000 euro... dipende come è costruita e le marche che hai comprato, e l'assistenza che ti garantiscono.
Secondo me è sbagliato l'allestimento, poche rocce vive e filtro non adeguato ad una vasca con coralli, sufficiente solo per una vasca di soli pesci.
In questo post sei OT, aprine uno e parliamone, ma mandami un MP dopo che l'hai aperto che così mi ricordo di guardarci e rispondere.
non sono molto pratico nel post sono OT cosa vuol dire...l'mp che cosa e cosa devo fare...e perche il filtro non va bene io volevo comprare uno squaletto oppure dei balesrti e pesci pagliaccio...o palla non voglio fare la barriera mi sembra troppo impegnativo....cmq per ta dai 1000 hai 5000 dipende esattamente da cosa?