Un istituto per sordomuti deve mandarne un gruppo in gita e noleggia un pullman con autista. Il tutore dei sordomuti spiega all'autista come comportarsi, visto l'handicap dei passeggeri:
- non preoccuparti, dice, sarà semplicissimo. Loro hanno soltanto bisogno di mangiare e fare pipì di tanto in tanto. Quando arriverai a destinazione ci sarà un mio collega a riceverli e si occuperà del resto. In ogni caso ti lascio il mio n. di cell., se ne avessi bisogno. Quindi, quando vedi qualcuno fare il segno della "V" con indice e medio, il classico che indica il bagno, vuol dire che devi fermarti. Così come se alzano una mano col palmo a mò di "5", vuol dire che hanno fame. Tutto qui, niente di più facile.
L'autista, convinto, parte. Fatti appena una 50ina di km, attraverso il retrovisore vede "V" e pensa: devo fermarmi per uno solo? Aspetto un pochino. Due minuti dopo..."V" e poi "V" e "V", "V", "V".....Così si ferma. Gli ospiti scendono all'area di servizio, fanno pipì, tornano su e si riparte. L'autista soddisfatto dell'aver gestito la cosa, vede dopo poco un palmo: "5", dopo un altro pò "5" e poi "5" e "5"....E si riferma. Si scende, si mangia e si riparte.
Fatti altri 10

km, sempre dal retrovisore, vede un passeggero alzarsi in piedi e spalancare la bocca a mò di "O". "O"??? Pensa. E cosa significa "O"??? Non me l'ha mica spiegato quello lì! Che faccio? Di lì a poco, un altro "O" e di fianco "O" e ancora "O", "O", "O".....
Preoccupato, l'autista, prende il cellulare e chiama l'istituto:
- pronto, sono l'autista, sono preoccupato, fanno dei gesti non previsti.....
Il tutore dall'altra parte inizia a fare le domande necessarie a capire:
- hanno fatto il segno "V"?
- Si
- E tu che hai fatto?- Mi son fermato e li ho fatti andare in bagno.
- E hanno fatto il segno "5"?- Si
- E tu che hai fatto?- Mi son fermato e li ho fatti andare al bar.
- Ok, e adesso qual'è il problema?- Il problema è che da 5 minuti si stanno alzando in piedi uno dopo l'altro e fanno "O"!!!
- Scusa, ma ti arrecano disturbo?- No!
- E LASS-L CANTA'!!!!!