Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-08-2007, 18:26   #1
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ellisreina81 il fondo è alto 13cm,come luci ci sono 4 neon t5 54w 1 ati da 10000k
1 aquamedic reef blu e 2aquamedic reef white 15000k , sono pochi lo sò ma purtroppo essendo un esperimento per la vasca nuova e essendoci animali poco esigenti di luce mi sono adattato, come movimento ho nel filtro biologico vuoto
[questa e la mia prima vasca nata con il biologico 10 anni fa per soli pesci] una pompa new-jet 3000 come ricircolo dell"acqua, e un"askol 2000 di movimento contrapposta. ripeto e tutto adattato in funzione della nuova vasca da 1500l che stà per nascere[sto contando i giorni con ansia ] ciao
Vecchio 06-08-2007, 18:44   #2
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

ma.....Ciliaris.....questa foto stravolge tutte le teorie di centro........ma un ce l'hai i virussi?

Bravo bellina parecchio la vasca.
Vecchio 06-08-2007, 18:50   #3
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

tuesen ce provo ha guardare tutte le sere ma nu lu trovu
Vecchio 06-08-2007, 19:52   #4
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

CILIARIS, grazie per le info... ma sei sicuro niente batteri, virus, animali strani, mostri marini o extraterrestri?
E' strano perchè se usi acqua naturale...

ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 00:49   #5
Centro
Guppy

Città: Venezia
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Brutto mettere in bocca ad altri concetti mai espressi e soprattutto antipatico proporre non tutta "la facciata", ma solo la parte che fa più comodo.

Vediamo ora di dire le cose come stanno realmente.

Originariamente inviata da CILIARIS
CENTRO ha scritto :
-NON DITEMI CHE UNA VASCA CON GLI STESSI OSPITI CHE HO IO LA GESTITE CON SOLO ACQUA DI MARE?

Centro ti voglio provocare, guarda queste foto:
e hai esibito un paio di immagini di una bella vasca, aggiungendo:

centro questa vasca con dsb di SABBIA VIVA DEL MIO MARE,è gestita con solo acqua di mare ,stronzio magnesio, iodio della kent + kalwasser ,e 30l di acqua cambiata alla settimana,e NIENTE ALTRO,NON HA NEANCHE LO SCHIUMATOIO.
è un esperimento che sto facendo in funzione della mia nuova pischina che allestirò
1) Non mi sento provocato: piuttosto incuriosito. Non sono io quello che critica le vasche altrui. Il concetto cmq è incoerente con le potenzialità da me descritte nell'acqua di mare.

2) Bella vasca, ma mi pare che la mia, volutamente dedicata ai molli, non possa per questo definirsi brutta.

3) La macchia. La mia frase che tu astutamente hai sopra-riportato "isolata" storpiandone volutamente il significato, era inserita in un contesto di risposta a quanti criticavano le mie assunzioni di nutriminto e cibo per coralli e pesci, tutto in dosi minimie e corrette.

Tra l'altro, mi pare di notare che la tua vasca-esperimento, non ospita i pinnuti che ho io, ne anemoni , cerianto e simili.

4) A prova di ciò, vedo che nel tuo profilo è ben descritto che:
(mi scuso per il “tutto maiuscolo” ma mi sono servito del “copia-incolla” dalla pagina/profilo di CILIARIS)

Originariamente inviata da mio acquario CILIARIS
ALIMENTAZIONE CORALLI CON CROMAMAX,PHITOMAX,ZOOMAX DELLA KENT ALTERNATI UNA VOLTA AL GIORNO, 1 CUBETTO DI PAPPONE UNA VOLTA A SETTIMANA, 4ml DI AMMINOACIDI LPS CORALLEN-ZUCHT UNA VOLTA A SETTIMANA
e io che per un momento ho pensato di essere l'unico stronzio!
Se ci metti dentro tu questa roba che usi acqua carica di plancton, perchè io non dovrei usarla che preparo acqua da impianto?

5)
Pesci presenti in vasca. • 1 ACANTURUS LEUCOSTERNON • 1 ZEBRASOMA FLAVESCENS • 1 ZEBRASOMA VELIFERUM • 1 PARACANTURUS EPATUS • 1 CHETOTAUS STRIGOSUS • 1 CENTROPIGE LORICULUS • 2 SALARIAS FASCIATUS • 2 ANPHIPRION OCELLARIS • 3 ANTHIAS SQUAMIPINNIS • 1 AMPHIPRION PERIDERAION • 1 ANTHIAS PLEUROTAENIA • 2 CITRINUS ARMATUS • 2 SINCHIROPUS OCELLARIS • 1 SINCHIROPUS SPLENDIDUS • 1 PSEUDOCROMIS FLAVIRTEX • 1 TRIGLIA TROPICALE • 1 CRISIPTERA MANADO • 1 CRISIPTERA CIANEA • 1 PSEUDOCROMIS FRIDMANI • 1 ACANTURUS PIROFERUS
...ed a questi sopra cosa gli dai da mangiare, acqua mediterranea???
(magari - se ritieni - aggiungilo nel profilo)

6)
SKIMMER GROTECH HEA200 ALIMENTATO DA NEW-JET 1200 DA 15W • REATTORE PER RESINE FOSFATI AUTOCOSTRUITO • Impianto produzione acqua d'osmosi. • IMPIANTO A TRE STADI DI TIPO INDUSTRIALE,CON PRODUZIONE GIORNALIERA DI 300lt • POST REATTORE A LETTO FLUIDO CON RESINE X NITRATI
Ah! ma c'hai anche skimmer, resine e impianti similari. Perché tanto scandalo nel trovare questo materiale nel mio profilo, di una vasca densamente popolata?

Tutto ciò è divertente! Faremo la gioia del nostro allegro Moderatore!

Originariamente inviata da *Tuesen!*
ma.....Ciliaris.....questa foto stravolge tutte le teorie di centro........ma un ce l'hai i virussi?
*Tusen!*, il titolo di un libro di Luca Laurenti "Ci fai o ci sei?" La foto non stravolge un bel niente. Se può capitare 1 volta su un milione e quella volta capita in una vasca come quella sul profilo di CILIARIS, il gioco non vale la candela.

Ora continuo la discussione rivolgendomi a ellisreina81.

Originariamente inviata da ellisreina81
giusto perchè non sembri un caso aver tolto foto e profilo 15 gg. fa...
Non proccuparti, ora con un poca di buona volontà, ricostruiamo il tuo profilo con tanto di foto e mi voglio rovinare: le tue foto, a parità di maturazione della vasca, le confronteremo con le mie!

Iniziamo con quello che potrebbe meritatamente definirsi un primo profilo della tua vasca. Il tuo post è del 9 aprile 2006. L'indirizzo è:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=15

Il titolo la dice lunga: Discussione Acqua verde !!!!!!

Ciao a tutti, ho allestito da poco il mio prima acquario marino e, dopo le diatomee, sono comparse le alghe verdi filamentose. I valori si sono stabilizzati (nitriti assenti, nitrati 0.25 e tracce di fosfati), così ho introdotto i primi pesci (2 acanturidi e 2 pagliacci) che hanno eliminato le alghe. Il problema è che l'acqua ha comiciato pian piano a diventare prima torbida, poi completamente verde.
Talmente verde che alla richiesta di controllare.....

Vedo per stasera o domani, ma c'è poco da vedere: è tutto verde!!!!, non riesco neanche a vedere più la parete opposta della vasca (45 cm!!!) AIUTO !!!!!!
Dentro la sump c'è il posto x lo schiumatoio che dovrò mettere a giorni, il filtro (spugna sintetica e canolicchi) e la pompa
... spugna sintetica e canolicchi ...

Oh, ma c'è pure l'opinione del ns moderatore:

Originariamente inviata da Algranati
consiglio spassionato.....sè riesci, metti in pensione da qualcuno i tuoi pesci, e ricomincia in maniera corretta.
così rischi di farli star male!!
E poi tutte le opinioni a caldo:

Originariamente inviata da filizola
scusa, ma come hai fatto la maturazione senza schiumatoio?
Originariamente inviata da arossis
Anche io, giovane acquariofilo inesperto, vedo una marea di errori:

il biologico, senza schiumatoio (AAAHHHH!!!!) e con due pompe da 400 litri.
Il riscaldatore c'è?
Che temp ha l'acqua? La salinità come sta?
Che acqua usi?

Altro non saprei, ma mi sembra che la partenza sia pessima.
Originariamente inviata da dadidi
secondo me...

movimento errato (consiglio TUNZE 6060)
biologico errato
luci errate
filtro anti po4?

io ricomincerei fatto bene!
Originariamente inviata da zefiro
smonta riacquista materiale valido (comprati un buon libro) e riparti dopo aver messo in hotell i pesci e abitanti..stai allevando del phyto mi sa per questo hai l'acqua verde...
Originariamente inviata da planetbaz

ma io dico...
ricomincia da capo.. porta pazienza e ricomincia da capo
ma prima di ricominciare:
leggi
leggi
leggi
leggi
eviterai di buttare tempo e palate di soldi
ciao
Stiamo parlando di circa un anno fa...

In questa discussioneci mi è stata dedicata una pagina di divertenti "smile" allorché nel mio profilo ho descritto l'uso di resine e filtri specifici in un acquario densamente popolato. Sarò solo io (e visto sopra, CILIARIS) a farlo?

Discussione, titolo: Resine anti-fosfati del 24 maggio 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...418&highlight=

Ciao a tutti, secondo voi sono migliori le NOPHOS dell ruwal o le rowaphos? O mi consigliate qualcosaltro? Grazie !!!
Discussione, titolo: Sciacquare resine? mission impossible.... del 14 luglio 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...456&highlight=

Ecco....ho messo le resine in acquario, con relativo letto fluido, e l'acqua si sta scurendo.... Devo mettere carbone attivo? se si, contemporaneamente alle resine o aspetto che abbiano finito il loro effetto?

Grazie a tutti.....
Prego!

Certo fino ad ora abbiamo parlato di una acquario in via di maturazione. Da qui in poi parliamo di una vasca avviata. Ancora resine ad acquario maturo?

Discussione, titolo: Rowaphos senza letto fluido del 4 settembre 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...152&highlight=

Si posso utilizzare le rowaphos senza letto fluido e senza circolazione forza dell'acqua? Messe in sump dentro una calza come il carbone attivo?

Tempo al tempo! Sono trascorsi 4 mesi circa dall'allestimento. Saranno migliorate le cose? Ci accingiamo ad aggiornare il profilo:

Discussione, titolo: Ho toccato il findo....aiutatemi a risalire ! del 7 giugno 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...767&highlight=

Ciao a tutti, vi racconto la storia del mio acquario marino:

A ottobre dell'anno scorso ho trovato l'occasione di questo acquario da 200 cm regalato, dovevo solo aandarlo a prendere (100 km da casa mia). Allora chiedo aiuto ad una pescivendola anche se so che è un po' cara, ma è disposta a darmi una mano. a febbraio riesco ad avere a casa l'acquario, ho dovuto rifare il mobile, la sump e comprare uno schiumatoio come si deve. L'ho allestito (seguendo le indicazioni della pescivendola) con le rocce vive che c'erano già, fondo in aragonite (5 cm) filtro biologico e lasciato maturare a schiumatoio spento. Nel frattempo si rompe la pompa di risalita e l'acqua diventa uno stagno verde, pongo rimedio con pompa nuova e aggiungo tunze 6100. Al momento che dovevo accendere lo schiumatoio scopro che il venturi è rotto, perciò la pescivendola se lo porta via e mi lascia pesci e riccio.Tutto questo fino 3 settimane fa. Giovedì o venerdì me lo riporta.
Nel frattempo i valori sono:
ph 7.9 - 8.3
kh 7
no2 0
no3 <20
po4 1
salinità 35 x 1000 (rifrattometro)
Ora, quello che vorrei fare io è:
mettere sto benedetto schiumatoio
togliere fondo (lasciarne al max una spolverata)
mettere filtro letto fluido con nophos
togliere biologico
cos'altro?
Ditemi voi, grazie.
No comment...

ellisreina81, ricordi la battuta sottoriportata riguardo le mie convinzioni su possibili intrusioni non gradite?
CILIARIS, grazie per le info... ma sei sicuro niente batteri, virus, animali strani, mostri marini o extraterrestri?
E' strano perchè se usi acqua naturale...
Aaah, ellisreina81, beato te che non conosci queste paure!

Discussione, titolo: Che bestia è? del 21 agosto 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...614&highlight=

Allego alcune orribili foto di questo animaletto che, insieme a una decina di compari, si fanno vedere sui vetri della vasca soprattutto di notte. Qualcuno sa dirmi se sono pericolosi e cosa siano? grazie...
'azz! Sempre obiettivi!....

Siamo ormai a settembre 2006. Siamo ormai a 7 mesi dall'allestimento. Dopo un periodo di defaiance, ora speriamo le cose siano andate per il verso giusto. Continuo con la descrizione della favolosa vasca da 500 lt.
Un mostro tale cui difficilmente i valori saranno instabili. Mica una "vaschetta da 120x50" come la mia - cosi definita da ellisreina81 - dove i valori, specie se molto popolato, saltano da un momento all'altro!

Discussione aperta da ellisreina81, titolo:Nitrati a 50 !!!! del 4 settembre 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...578&highlight=

Il titolo basta. Credo non serve aggiungere il post.....

Una risposta però l'aggiungo. E' abbastanza delucidante.

Originariamente inviata da Ricca

Credo che tu abbia le idee unpo' confuse....
Sei agli inizi, non hai ancora il fotoperiodo completo e hai già 4 pesci di una certa taglia....
Bene, siamo a dicembre 2006. Sicuramente il problema nitrati è "acqua passata". Aggiorniamo il profilo di ellisreina:

Discussione, titolo: tanto per cambiare... Nitrati... La tragedia continua..... del 29 dicembre 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/posting...uote&p=1028339

Come diavolo è possibile che ho ancora i nitrati a 25? La vasca è da profilo. metto mangime 2 volte al giorno ma veramente poco, ho provato a tenere tutti a stecchetto per un po' (mangiare 1 volta al giorno solo granulato) ma non è cambiato niente. Ho messo una talea di horrida e se n'è andata in meno di una settimana, ora ho una loripes che stà sbiancando, una echinopora che dopo essere stata assaltata dal riccio stà sbiancando anche lei, una merulina che non spolipa. Stanno tenendo una histrix, una hydnopora, una pavona (non spolipa ma cresce) e un favites.
Mi devo rassegnare a tenere molli e lps?
Grazie a tutti
Ma hai provato a fare dei cambi parziali con dell'acqua di mare?

Lezioni di vita:

... E non tirare fuori la ******* che i pesci stanno bene, a meno che tu non parli il pesciolese. Far star bene gli animali non vol dire dargli solo da mangiare, ma dargli spazio per nuotare, coabitanti "giusti" etc etc.
... ma va che prima di parlare uno dovrebbe guardare il proprio e ragionare bene, inevece che sentenziare che l'acqua marina è sporca e quella artificiale è acqua santa
Discussione, titolo: MAI ACQUISTARE UN PESCE SENZA ESSERE SICURI CHE MANGI !!! del 20 gennaio 2007. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...281&highlight=

Stamattina ho trovato il mio povero Oxy (Oxycirrithes typus) sdraitao sul fondo che faceva da pasto ai lysmata. Tutto per colpa mia. L'ho preso senza assicurarmi che accettasse cibo morto e così dopo 15 giorni se n'è andato. Inutile dire quanto mi senta in colpa .
Acc....

Luglio 2006. Ormai la vasca, ad un anno e mezzo dall'allestimento, ha raggiunto la maturazione completa tanto attesa. E' ora che si raccolgono i risultati tanto sudati. E' ora che è possibile ammirarla in tutto il suo splendore!

Discussione, titolo: ARONA-NO- § OFFERTISSIMA § vendo vasca 200x45x63 e hqi 3x150 del 19 luglio 2007:
Devo liberami della vasca entro 15 gg al massimo !!!
Vetri da 19, senza tiranti, 2 pozzetti di tracimazione ai lati. Compresa sump da 75x45x45, tubi e raccordi vari ---------------> € 500
Plafoniera HQI 3 x 150 + 2 T8 -------------> € 300
Acquisto unico-----------> € 700
Sic...!

E ora come promesso, completerò questo profilo con quattro significative foto allegate in questo sito dallo stesso utente ellisreina81, raffrontandole con quelle della mia "vaschetta 120x50" ovviamente a pari maturità d'acquari.

Su ogni riga, le immagini di sinistra sono di ellisreina81, quelle di destra le mie, cioè di centro.
Come sempre, basta cliccare sopra la pic, per ingrandirla.

Le vasche hanno avuto tempi di maturazione in diversi periodi. Quella di ellisreina81, leggendo tra le sue righe, è stata allestita più o meno nel febbraio 2006. Quella di centro (la mia) è stata allestita nel maggio 2003.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Prima immagine: entrambe le vasche sono circa 4 mesi dall’allestimento.
Foto ellisreina81 in discussione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...767&highlight=

..........

.... ellisreina81 ......................... centro .........

ellisreina, guarda, queste due pic non sono a caso: nelle rispettive vasche ci sono i naso. Vedi quanto male stà il mio più del tuo!

Seconda immagine: entrambe le vasche sono circa 6 mesi dall’allestimento.
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...838&highlight=

..........

Terza immagine: entrambe le vasche sono circa a 1 anno dall’allestimento.
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...419&highlight=

..........

Quarta e ultima immagine: entrambe le vasche sono circa a 1 anno e 5 mesi dall’allestimento.
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...347&highlight=

..........

Un esempio da seguire per capacita e amore degli ospiti!

ellisreina un consiglio: la prossima volta magari riprova con l'acqua di mare!

Visto l'andazzo della discussione, dove una vasca come la mia suscita grande ilarità e immagini come quelle sopra sicuramente un nulla, mi aspetto un bel nulla. Ma almeno ho riso anche io.

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Valutazione dall'arte della guerra di sun tzu:

22.
Quando vedi il nemico pronto, preparati contro di lui; ma evitalo, dove è forte.
23.
Irrita il suo generale e disorientalo.
24.
Simula inferiorità e incoraggiane l’arroganza.
25.
Tienilo sotto pressione e logoralo

*Tuesen!*, grazie per la dritta!

saluti.centro
Centro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 01:09   #6
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Io mi chiedo solo quanto tempo puoi averci impiegato per tutte queste ricerche sui post, le foto, e la vasca di ellisreina81... -05

Me lo chiedo per due motivi: uno perchè è off topic con il post (non c'è nessuna gara di vasche mi pare... o mi son preso anche questa parte? ), due perchè se hai avuto tutta questa pazienza per cercare, magari salta fuori anche il nome di qualche mostruoso virus...

A prescindere da tutto il resto, la mia opinione a riguardo è la seguente:

Non mi sento di consigliare a priori l'uso di acqua marina naturale, per un sacco di motivi. Però, quando l'ho usata, non ho riscontrato effetti deleteri, tutt'altro.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 01:53   #7
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

-ROTFL-
Mi sento lusingato per essere stato oggetto di ricerca così approfondita.
Grazie davvero. Il fatto non cambia, hai tanti pesci in poca acqua.
Se abitassi vicino al mare avrei già provato a usarne l'acqua, tranquillo
Ciao ciao -28
Vecchio 08-08-2007, 08:42   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Centro, senza spirito di polemica e soprattutto senza voler sostenere nulla, tanto ste cose io le leggo e basta, però tutto quel reportage sulla vasca di ellisreina non interessa proprio, anche perchè credo che nessuno qui sia nato "imparato" e soprattutto non si finisce mai di imparare.

magari a parità di tempo impiegato sarebbe stato più interessante approfondire l'argomento con delle ricerche su internet sul tema, e ce ne sono pure parecchie.

poi alla fine... de gustibus.. tu usi l'acqua preparata, cilliaris quella di mare, io la ferrarelle col sale da cucina. se uno si trova bene e ha dei risultati non vedo bene dove sia il problema.[/list]
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 14:01   #9
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

quoto sjoplin,centro ogniuno fa le proprie esperienze nel bene e nel male, io continuero con la mia acqua di mare tu con la tua preparata,però non mi permetterò mai di dire ha qualcuno che l"acqua preparata non è buona senza aver
fatto esperienza diretta o per sentito dire.ciao
Vecchio 08-08-2007, 14:59   #10
Centro
Guppy

Città: Venezia
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Altro non vi restava da dire!

Il giudizio sull'uso dell'acqua di mare è opinabile: uno è convinto di un metodo e l'altro di un altro. Voi esprimete le vs convinzioni io le mie.

Originariamente inviata da Rama
Io mi chiedo solo quanto tempo puoi averci impiegato per tutte queste ricerche sui post, le foto, e la vasca di ellisreina81... -05

Me lo chiedo per due motivi: uno perchè è off topic con il post (non c'è nessuna gara di vasche mi pare... o mi son preso anche questa parte? ), due perchè se hai avuto tutta questa pazienza per cercare, magari salta fuori anche il nome di qualche mostruoso virus...
I due motivi della domanda:
1) Mi sà che ti sei perso una parte: sono io quello che, in riferimento al riportare i risultati di altre vasche (la mia), ha detto per primo che...

Originariamente inviata da Centro
Questo è un classico partito preso e un tentativo di forza non portando avanti le proprie ragioni, ma cercando di attaccare in altri punti l'altra parte, con discorsi che non c'entrano.
ho pure cercato di attirare l'attenzione del moderatore per questo e altri motivi

Scusate lo stacco, ma l'Alzheimer della mia "vecchia" non perdona e non sempre posso starmene a giocherellare con la tastiera. Ah, ma mica siamo in MSG, GIUSTO MODERATORE?
ma con esso altri mi haano risposto di non essere permaloso... che fa caldo e bisogna saper sorridere eccetera.

Chissà perché al contrario non sono più validi questi concetti.

Non esistono gare di vasche?
Pur mantenendo la mia opinione non mi sono mai sognato di utilizzare come unità di misura le vasche degli altri...

1) potrei anche avere una palude tra quattro vetri, gestire malissimo pesci e invertebrati, strafogandoli di sostanze nutrienti e magari infisciandomene di altri parametri, pure dimostrandomi totalmente incapace a portare avanti una vasca. Anzi, neppure avere un acquario e intrufolarmi solo per il titolo di questione.

Nonostante il tutto soprariportato potrei aver comunque ragione sulla mia opinione riguardo l'acqua di mare.
dopodiché sono stato costretto, per chiarire, ha delucidare punto per punto di quanto gli altri avevano smantellato del mio profilo dopo che fu causa dii una pagina di ilarità e divertenti faccine.

Acc. sfuggito tutto???

2) Non prendiamoci in giro: esistono forme di vita aggressive o parassitarie che possono essere pericolose o infestanti per la ns vasca e i ns ospiti. L'acqua di mare, oltre al problema d'inquinamento non è esente a queste possibilità.
Poi se uno è convinto del contrario, vabbè faccia come vuole: "larga la foglia, stretta la via tu hai detto la tua che io ho detto la mia!"

Se poi nel dire la mia subisco un sacco di attacchi che nulla hanno a che fare con la discussione e che servono solo a cercare di screditare le mie opinioni, allora se permetti il tempo di come impostare le risposte, me lo gestisco io.

-ROTFL-
Mi sento lusingato per essere stato oggetto di ricerca così approfondita.
Grazie davvero. Il fatto non cambia, hai tanti pesci in poca acqua.
Se abitassi vicino al mare avrei già provato a usarne l'acqua, tranquillo
Ciao ciao -28
I motivi della mia ricerca e soprattutto i risultati dovrebbero inorgoglirti meno! Poi è un fattore di coscienza. Ma come ho gia detto in riferimento al confronto che ti sei meritato: ai posteri l'ardua sentenza!

Il fatto che ho tanti pesci in poca acqua è una mia scelta che a quanto pare so gestire tuttosommato, bene: le img lo dimostrano. Nel tuo caso invece hai una vasca quasi il doppio della mia, ma il tuo profilo ricavato (di cui forse dimentichi il contenuto), le img di essa e soprattutto la fine riservata non giustificano la tua arroganza nei miei confronti con frasari tipo questo:

mi spiace ma sei cascato male. Avevo una vasca di 2 mt con una popolazione giusta, foto e descrizione erano on-line fino a 15 gg fa. Quello che sta sullo sgabello sei tu che senza dati precisi affermi che l'acqua naturale faccia male contro tanta gente "esperta". Ma fammi il piacere.....
Infine, anche se tu resti convinta della tua idea dormo cmq la notte e immagino il contrario, però a quanto pare anche le tue convinzioni non si basano su esperienze provate, ma su quanto sentito dire e visto dagli altri. Non te ne faccio una colpa, ma ciò ridimensiona di molto il tuo punto di vista.

Originariamente inviata da sjoplin
Centro, senza spirito di polemica e soprattutto senza voler sostenere nulla, tanto ste cose io le leggo e basta, però tutto quel reportage sulla vasca di ellisreina non interessa proprio, anche perchè credo che nessuno qui sia nato "imparato" e soprattutto non si finisce mai di imparare.

magari a parità di tempo impiegato sarebbe stato più interessante approfondire l'argomento con delle ricerche su internet sul tema, e ce ne sono pure parecchie.

poi alla fine... de gustibus.. tu usi l'acqua preparata, cilliaris quella di mare, io la ferrarelle col sale da cucina. se uno si trova bene e ha dei risultati non vedo bene dove sia il problema.[/list]

Visto che le cose le leggi e basta, almeno fallo bene.

E' la mia vasca che è stata smembrata e giudicata in piazza con ilarità di gruppo! Dai un'occhiata qualche post fa.

Sono io quello che ha criticato per primo queta procedura.

E soprattutto, la mia vasca è stata messa in causa per screditare quanto avevo detto sull'acqua di mare, mentre il mio raffronto è avvenuto a seguito di continue insinuazioni sempre sul mio acquario. Proprio in riferimento alla mia "ricerca" mentre il mio profilo era così alla mercé di evidenti persone con poca voglia di attenersi al tema, il profilo di taluni è vuoto.

Quindi per essere più chiari, se perché ho una certa opinione sull'acqua di mare (giusta o sbagliata che sia) viene presa di mira la mia vasca, che francamente non è neppure brutta, è legittimo che io mi difenda, (oltrettutto in questa persistenza di gruppo), raffrontando la mia vasca con quella di chi me l'ha indicata, dato che, prove alla mano, prima di ridere sulla vasca degli altri dovrebbe piangere sulla sua!

Riguardo alla conclusione sul tempo impiegato in questa discussione, magari prova a rivolgere questa filosofia a chi a mal-utilizzato lo spazio di questa discussione andando Off topic molto prima di quanto intende Rama
.

De gustibus. In questa discussione mi ero limitato a dire la mia sull'acqua di mare, seppure con ferma convinzione. Mi pare legittimo. Altri hanno dimostrato intolleranza per questo ultimo punto, aggrappandosi alle vasche degli altri nella strenua ricerca di qualche possibile errore. Quindi rivolgi a loro il moderante "de gustibus".

quoto sjoplin,centro ogniuno fa le proprie esperienze nel bene e nel male, io continuero con la mia acqua di mare tu con la tua preparata,però non mi permetterò mai di dire ha qualcuno che l"acqua preparata non è buona senza aver
fatto esperienza diretta o per sentito dire.ciao
Dillo a ellisreina81 dato che l'acqua di mare, nonostante la sua ostinatezza, la sua vasca l'ha vista col binocolo! Alla faccia della coerenza tua e di ellisreina81!
Secondo: non ho mai detto che l'acqua di mare non è buona, anzi ho sempre affermato il contrario, però a mio parere di contro può avere le problematiche suddette.

E vuoi che sia così scemo da imbastire un acquario con un metodo che non condivido per vedere se succedono malanni? Stategia vincente, non c'è che dire!

Riguardo al tuo pacato risvolto sulle gradite esperienze personali, dimenti troppo velocemente le tue provocazioni:

Centro ti voglio provocare, guarda queste foto:

Ma anche questa, per me è una esperienza!

Tag
h2o , mare , perche