Brutto mettere in bocca ad altri concetti mai espressi e soprattutto antipatico proporre non tutta "la facciata", ma solo la parte che fa più comodo.
Vediamo ora di dire le cose come stanno realmente.
|
Originariamente inviata da CILIARIS
|
CENTRO ha scritto :
-NON DITEMI CHE UNA VASCA CON GLI STESSI OSPITI CHE HO IO LA GESTITE CON SOLO ACQUA DI MARE?
Centro ti voglio provocare, guarda queste foto:
|
e hai esibito un paio di immagini di una bella vasca, aggiungendo:
|
Originariamente inviata da CILIARIS
|
centro questa vasca con dsb di SABBIA VIVA DEL MIO MARE,è gestita con solo acqua di mare ,stronzio magnesio, iodio della kent + kalwasser ,e 30l di acqua cambiata alla settimana,e NIENTE ALTRO,NON HA NEANCHE LO SCHIUMATOIO.
è un esperimento che sto facendo in funzione della mia nuova pischina che allestirò
|
1) Non mi sento provocato: piuttosto incuriosito. Non sono io quello che critica le vasche altrui. Il concetto cmq è incoerente con le potenzialità da me descritte nell'acqua di mare.
2) Bella vasca, ma mi pare che la mia, volutamente dedicata ai molli, non possa per questo definirsi brutta.
3) La macchia. La mia frase che tu astutamente hai sopra-riportato "isolata" storpiandone volutamente il significato, era inserita in un contesto di risposta a quanti criticavano le mie assunzioni di nutriminto e cibo per coralli e pesci, tutto in dosi minimie e corrette.
Tra l'altro, mi pare di notare che la tua vasca-esperimento, non ospita i pinnuti che ho io, ne anemoni , cerianto e simili.
4) A prova di ciò, vedo che nel tuo profilo è ben descritto che:
(mi scuso per il “tutto maiuscolo” ma mi sono servito del “copia-incolla” dalla pagina/profilo di
CILIARIS)
|
Originariamente inviata da mio acquario CILIARIS
|
ALIMENTAZIONE CORALLI CON CROMAMAX,PHITOMAX,ZOOMAX DELLA KENT ALTERNATI UNA VOLTA AL GIORNO, 1 CUBETTO DI PAPPONE UNA VOLTA A SETTIMANA, 4ml DI AMMINOACIDI LPS CORALLEN-ZUCHT UNA VOLTA A SETTIMANA
|
e io che per un momento ho pensato di essere l'unico stronzio!
Se ci metti dentro tu questa roba che usi acqua carica di plancton, perchè io non dovrei usarla che preparo acqua da impianto?
5)
|
|
Pesci presenti in vasca. • 1 ACANTURUS LEUCOSTERNON • 1 ZEBRASOMA FLAVESCENS • 1 ZEBRASOMA VELIFERUM • 1 PARACANTURUS EPATUS • 1 CHETOTAUS STRIGOSUS • 1 CENTROPIGE LORICULUS • 2 SALARIAS FASCIATUS • 2 ANPHIPRION OCELLARIS • 3 ANTHIAS SQUAMIPINNIS • 1 AMPHIPRION PERIDERAION • 1 ANTHIAS PLEUROTAENIA • 2 CITRINUS ARMATUS • 2 SINCHIROPUS OCELLARIS • 1 SINCHIROPUS SPLENDIDUS • 1 PSEUDOCROMIS FLAVIRTEX • 1 TRIGLIA TROPICALE • 1 CRISIPTERA MANADO • 1 CRISIPTERA CIANEA • 1 PSEUDOCROMIS FRIDMANI • 1 ACANTURUS PIROFERUS
|
...ed a questi sopra cosa gli dai da mangiare, acqua mediterranea???
(magari - se ritieni - aggiungilo nel profilo)
6)
|
|
SKIMMER GROTECH HEA200 ALIMENTATO DA NEW-JET 1200 DA 15W • REATTORE PER RESINE FOSFATI AUTOCOSTRUITO • Impianto produzione acqua d'osmosi. • IMPIANTO A TRE STADI DI TIPO INDUSTRIALE,CON PRODUZIONE GIORNALIERA DI 300lt • POST REATTORE A LETTO FLUIDO CON RESINE X NITRATI
|
Ah! ma c'hai anche skimmer, resine e impianti similari. Perché tanto scandalo nel trovare questo materiale nel mio profilo, di una vasca densamente popolata?
Tutto ciò è divertente! Faremo la gioia del nostro allegro Moderatore!
*Tusen!*, il titolo di un libro di Luca Laurenti "Ci fai o ci sei?" La foto non stravolge un bel niente. Se può capitare 1 volta su un milione e quella volta capita in una vasca come quella sul profilo di
CILIARIS, il gioco non vale la candela.
Ora continuo la discussione rivolgendomi a
ellisreina81.
|
Originariamente inviata da ellisreina81
|
giusto perchè non sembri un caso aver tolto foto e profilo 15 gg. fa...
|
Non proccuparti, ora con un poca di buona volontà, ricostruiamo il tuo profilo con tanto di foto e mi voglio rovinare: le tue foto, a parità di maturazione della vasca, le confronteremo con le mie!
Iniziamo con quello che potrebbe meritatamente definirsi un primo profilo della tua vasca. Il tuo post è del 9 aprile 2006. L'indirizzo è:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=15
Il titolo la dice lunga: Discussione
Acqua verde !!!!!!
|
|
Ciao a tutti, ho allestito da poco il mio prima acquario marino e, dopo le diatomee, sono comparse le alghe verdi filamentose. I valori si sono stabilizzati (nitriti assenti, nitrati 0.25 e tracce di fosfati), così ho introdotto i primi pesci (2 acanturidi e 2 pagliacci) che hanno eliminato le alghe. Il problema è che l'acqua ha comiciato pian piano a diventare prima torbida, poi completamente verde.
|
Talmente verde che alla richiesta di controllare.....
|
|
Vedo per stasera o domani, ma c'è poco da vedere: è tutto verde!!!!, non riesco neanche a vedere più la parete opposta della vasca (45 cm!!!) AIUTO !!!!!!
|
|
|
Dentro la sump c'è il posto x lo schiumatoio che dovrò mettere a giorni, il filtro (spugna sintetica e canolicchi) e la pompa
|
... spugna sintetica e canolicchi ...
Oh, ma c'è pure l'opinione del ns moderatore:
|
Originariamente inviata da Algranati
|
consiglio spassionato.....sè riesci, metti in pensione da qualcuno i tuoi pesci, e ricomincia in maniera corretta.
così rischi di farli star male!!
|
E poi tutte le opinioni a caldo:
|
Originariamente inviata da filizola
|
scusa, ma come hai fatto la maturazione senza schiumatoio?
|
|
Originariamente inviata da arossis
|
Anche io, giovane acquariofilo inesperto, vedo una marea di errori:
il biologico, senza schiumatoio (AAAHHHH!!!!) e con due pompe da 400 litri.
Il riscaldatore c'è?
Che temp ha l'acqua? La salinità come sta?
Che acqua usi?
Altro non saprei, ma mi sembra che la partenza sia pessima.
|
|
Originariamente inviata da dadidi
|
secondo me...
movimento errato (consiglio TUNZE 6060)
biologico errato
luci errate
filtro anti po4?
io ricomincerei fatto bene!
|
|
Originariamente inviata da zefiro
|
smonta riacquista materiale valido (comprati un buon libro) e riparti dopo aver messo in hotell i pesci e abitanti..stai allevando del phyto mi sa per questo hai l'acqua verde...
|
|
Originariamente inviata da planetbaz
|
ma io dico...
ricomincia da capo.. porta pazienza e ricomincia da capo
ma prima di ricominciare:
leggi
leggi
leggi
leggi
eviterai di buttare tempo e palate di soldi
ciao
|
Stiamo parlando di circa un anno fa...
In questa discussioneci mi è stata dedicata una pagina di divertenti "smile" allorché nel mio profilo ho descritto l'uso di resine e filtri specifici in un acquario densamente popolato. Sarò solo io (e visto sopra,
CILIARIS) a farlo?
Discussione, titolo:
Resine anti-fosfati del 24 maggio 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...418&highlight=
|
|
Ciao a tutti, secondo voi sono migliori le NOPHOS dell ruwal o le rowaphos? O mi consigliate qualcosaltro? Grazie !!!
|
Discussione, titolo:
Sciacquare resine? mission impossible.... del 14 luglio 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...456&highlight=
|
|
Ecco....ho messo le resine in acquario, con relativo letto fluido, e l'acqua si sta scurendo.... Devo mettere carbone attivo? se si, contemporaneamente alle resine o aspetto che abbiano finito il loro effetto?
Grazie a tutti.....
|
Prego!
Certo fino ad ora abbiamo parlato di una acquario in via di maturazione. Da qui in poi parliamo di una vasca avviata. Ancora resine ad acquario maturo?
Discussione, titolo:
Rowaphos senza letto fluido del 4 settembre 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...152&highlight=
|
|
Si posso utilizzare le rowaphos senza letto fluido e senza circolazione forza dell'acqua? Messe in sump dentro una calza come il carbone attivo?
|
Tempo al tempo! Sono trascorsi 4 mesi circa dall'allestimento. Saranno migliorate le cose? Ci accingiamo ad aggiornare il profilo:
Discussione, titolo:
Ho toccato il findo....aiutatemi a risalire ! del 7 giugno 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...767&highlight=
|
|
Ciao a tutti, vi racconto la storia del mio acquario marino:
A ottobre dell'anno scorso ho trovato l'occasione di questo acquario da 200 cm regalato, dovevo solo aandarlo a prendere (100 km da casa mia). Allora chiedo aiuto ad una pescivendola anche se so che è un po' cara, ma è disposta a darmi una mano. a febbraio riesco ad avere a casa l'acquario, ho dovuto rifare il mobile, la sump e comprare uno schiumatoio come si deve. L'ho allestito (seguendo le indicazioni della pescivendola) con le rocce vive che c'erano già, fondo in aragonite (5 cm) filtro biologico e lasciato maturare a schiumatoio spento. Nel frattempo si rompe la pompa di risalita e l'acqua diventa uno stagno verde, pongo rimedio con pompa nuova e aggiungo tunze 6100. Al momento che dovevo accendere lo schiumatoio scopro che il venturi è rotto, perciò la pescivendola se lo porta via e mi lascia pesci e riccio.Tutto questo fino 3 settimane fa. Giovedì o venerdì me lo riporta.
Nel frattempo i valori sono:
ph 7.9 - 8.3
kh 7
no2 0
no3 <20
po4 1
salinità 35 x 1000 (rifrattometro)
Ora, quello che vorrei fare io è:
mettere sto benedetto schiumatoio
togliere fondo (lasciarne al max una spolverata)
mettere filtro letto fluido con nophos
togliere biologico
cos'altro?
Ditemi voi, grazie.
|
No comment...
ellisreina81, ricordi la battuta sottoriportata riguardo le mie convinzioni su possibili intrusioni non gradite?
Aaah,
ellisreina81, beato te che non conosci queste paure!
Discussione, titolo:
Che bestia è? del 21 agosto 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...614&highlight=
|
|
Allego alcune orribili foto di questo animaletto che, insieme a una decina di compari, si fanno vedere sui vetri della vasca soprattutto di notte. Qualcuno sa dirmi se sono pericolosi e cosa siano? grazie...
|
'azz! Sempre obiettivi!....
Siamo ormai a settembre 2006. Siamo ormai a 7 mesi dall'allestimento. Dopo un periodo di defaiance, ora speriamo le cose siano andate per il verso giusto. Continuo con la descrizione della favolosa vasca da 500 lt.
Un mostro tale cui difficilmente i valori saranno instabili. Mica una "vaschetta da 120x50" come la mia - cosi definita da
ellisreina81 - dove i valori, specie se molto popolato, saltano da un momento all'altro!
Discussione aperta da
ellisreina81, titolo:
Nitrati a 50 !!!! del 4 settembre 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...578&highlight=
Il titolo basta. Credo non serve aggiungere il post.....
Una risposta però l'aggiungo. E' abbastanza delucidante.
|
Originariamente inviata da Ricca
|
Credo che tu abbia le idee unpo' confuse....
Sei agli inizi, non hai ancora il fotoperiodo completo e hai già 4 pesci di una certa taglia....
|
Bene, siamo a dicembre 2006. Sicuramente il problema nitrati è "acqua passata". Aggiorniamo il profilo di
ellisreina:
Discussione, titolo:
tanto per cambiare... Nitrati... La tragedia continua..... del 29 dicembre 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/posting...uote&p=1028339
|
|
Come diavolo è possibile che ho ancora i nitrati a 25? La vasca è da profilo. metto mangime 2 volte al giorno ma veramente poco, ho provato a tenere tutti a stecchetto per un po' (mangiare 1 volta al giorno solo granulato) ma non è cambiato niente. Ho messo una talea di horrida e se n'è andata in meno di una settimana, ora ho una loripes che stà sbiancando, una echinopora che dopo essere stata assaltata dal riccio stà sbiancando anche lei, una merulina che non spolipa. Stanno tenendo una histrix, una hydnopora, una pavona (non spolipa ma cresce) e un favites.
Mi devo rassegnare a tenere molli e lps?
Grazie a tutti
|
Ma hai provato a fare dei cambi parziali con dell'acqua di mare?
Lezioni di vita:
|
|
... E non tirare fuori la ******* che i pesci stanno bene, a meno che tu non parli il pesciolese. Far star bene gli animali non vol dire dargli solo da mangiare, ma dargli spazio per nuotare, coabitanti "giusti" etc etc.
... ma va che prima di parlare uno dovrebbe guardare il proprio e ragionare bene, inevece che sentenziare che l'acqua marina è sporca e quella artificiale è acqua santa
|
Discussione, titolo:
MAI ACQUISTARE UN PESCE SENZA ESSERE SICURI CHE MANGI !!! del 20 gennaio 2007. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...281&highlight=
|
|
Stamattina ho trovato il mio povero Oxy (Oxycirrithes typus) sdraitao sul fondo che faceva da pasto ai lysmata. Tutto per colpa mia. L'ho preso senza assicurarmi che accettasse cibo morto e così dopo 15 giorni se n'è andato. Inutile dire quanto mi senta in colpa .
|
Acc....
Luglio 2006. Ormai la vasca, ad un anno e mezzo dall'allestimento, ha raggiunto la maturazione completa tanto attesa. E' ora che si raccolgono i risultati tanto sudati. E' ora che è possibile ammirarla in tutto il suo splendore!
Discussione, titolo:
ARONA-NO- § OFFERTISSIMA § vendo vasca 200x45x63 e hqi 3x150 del 19 luglio 2007:
|
|
Devo liberami della vasca entro 15 gg al massimo !!!
Vetri da 19, senza tiranti, 2 pozzetti di tracimazione ai lati. Compresa sump da 75x45x45, tubi e raccordi vari ---------------> € 500
Plafoniera HQI 3 x 150 + 2 T8 -------------> € 300
Acquisto unico-----------> € 700
|
Sic...!
E ora come promesso, completerò questo profilo con quattro significative foto allegate in questo sito dallo stesso utente
ellisreina81, raffrontandole con quelle della mia "vaschetta 120x50" ovviamente
a pari maturità d'acquari.
Su ogni riga, le immagini di sinistra sono di
ellisreina81, quelle di destra le mie, cioè di
centro.
Come sempre, basta cliccare sopra la pic, per ingrandirla.
Le vasche hanno avuto tempi di maturazione in diversi periodi. Quella di
ellisreina81, leggendo tra le sue righe, è stata allestita più o meno nel febbraio 2006. Quella di
centro (la mia) è stata allestita nel maggio 2003.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Prima immagine: entrambe le vasche sono circa 4 mesi dall’allestimento.
Foto
ellisreina81 in discussione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...767&highlight=
..........
....
ellisreina81 .........................
centro .........
ellisreina, guarda, queste due pic non sono a caso: nelle rispettive vasche ci sono i
naso. Vedi quanto male stà il mio più del tuo!
Seconda immagine: entrambe le vasche sono circa 6 mesi dall’allestimento.
Foto
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...838&highlight=
..........
....
centro .........
Terza immagine: entrambe le vasche sono circa a 1 anno dall’allestimento.
Foto
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...419&highlight=
..........
....
centro .........
Quarta e ultima immagine: entrambe le vasche sono circa a 1 anno e 5 mesi dall’allestimento.
Foto
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...347&highlight=
..........
....
centro .........
Un esempio da seguire per capacita e amore degli ospiti!
ellisreina un consiglio: la prossima volta magari riprova con l'acqua di mare!
Visto l'andazzo della discussione, dove una vasca come la mia suscita grande ilarità e immagini come quelle sopra sicuramente un nulla, mi aspetto un bel nulla. Ma almeno ho riso anche io.
*Tuesen!*, grazie per la dritta!
saluti.centro