|
Originariamente inviata da Samuele & Diana
|
Ciao GEPPY! sì hai parlato proprio con me ieri! perdonami se ti sembro de coccio ma questa è una situazione che si morde la coda e adesso ti spiego il perché:
i valori ultimamente sono peggiorati ossia NO3 25 e PO4 0,20 (due settimane fà avevo NO3 10 e PO4 0,03) quindi come posso migliorare i valori se lo skimmer non funziona? e come posso popolare la vasca se non miglioro i valori? capito cosa intendo? A questo punto potrei inserire il carbone attivo visto che effettivamente ancora non c'è... pensi che a quel punto potrei vedere la schiuma salire?
ciao e grazie!
|
Ok, allora ricapitoliamo.....
Hai fatto spurgare le pietre mentre lo schiumatoio, probabilmente per i tubi, non funzionava.
E' normale che si siano accumulati detriti e sedimento che ti fanno salire i valori.
Ora lo schiumatoio non ha proteine da schiumare, quindi non schiuma (è ovvio, ma è bene ripeterlo).
Bisogna, secondo me, filtrare su carbone attivo per eliminare le sostanze liberate dai tubi, i fenoli e quant'altro possa essere adsorbito.
Poi si procede a cambi d'acqua ed all'immissione di resine per portare a zero fosfati e nitrati.
Questo va fatto prima della feroce proliferazione algale che stai per avere (è normale in questi casi).
Solo dopo popolerai la vasca, comincerai ad alimentare ed a vedere lo schiumatoio lavorare correttamente; quello sarà il momento in cui potrai, finalmente, mettere a punto la taratura dello schiumatoio.
Questo è quello che penso io, ma potrei sbagliarmi....
geppy