Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
---------
[quote="mmicciox"]
Purtroppo è vero anche se nn condivido l'affermazione che non vi sono altri che possono esportare cultura acquariofila.
---------
Non ho detto questo ma ho usato "al momento" per dire che solo il GAP, appunto al momento, è strutturato per portare la propria -pur limitata- cultura acquariofila al di fuori della Campania.
Il GAP ha tenuto serate presso altri gruppi acquariofili (es. GAF e CIR) e non mi risulta che altri napoletani lo abbiano fatto, anche in forma personale.
---------
Ma se permetti credo che avete fatto troppo poco proselitismo, basta vedere quanti utenti napoletani ci sono sul forum , avreste dovuto contattarli tutti e fare tutto il possibile.
---------
Forse non è stata fatta abbastanza pubblicità sul forum di Acquaportal ma, ti assicuro, all'inizio eravamo in tanti.
Purtroppo la gente si perde per strada e, ragazzi, vi consiglio di non fare troppo i "professori" : fate prima esperienza, vedete quanta gente riuscite a tenere assieme per un paio di anni e poi ne riparliamo.
---------
L'unione fa la forza e nell'associazionismo nn è meglio pochi ma buoni ma tanti + e - buoni.
---------
Questo è fuori di dubbio ma se vuoi fare cultura acquariofila ci vuole gente seria e non i soliti 4 gatti che si mettono assieme per cercare di scroccare sconti ai negozianti. Così si viene boicottati dai negozianti stessi che dovrebbero essere il miglior veicolo per far crescere l'associazione.
Il fine delle associazioni acquariofile è di far crescere la cultura nel settore proprio per far crescere il mercato a vantaggio di tutti e, soprattutto, far si che la tanta gente che comincia con l'acquario poi resti appassionata; non come oggi che la maggior parte viene "spennata" da commercianti ignoranti e/o senza scrupoli e poi lascia questo hobby.
---------
[quote="andrea81"]
Io una cosa non ho capito però...a detta del presidente tu sei socio onorario, quindi non hai diritto di parola etc...
---------
Attento, socio onorario non significa un "pupazzetto" da esibire perchè ha un nome conosciuto nel settore.
Socio onorario è qualcosa in più di un socio ordinario e/o fondatore in quanto questo titolo viene "affibbiato" per meriti speciali e non decade.
Io ho diritto di parola esattamente come gli altri.
La differenza è che essendo io un operatore commerciale del settore non posso far parte del CD e non ho diritto di voto relativamente al CD stesso (tieni presente che questa cosa è stata inserita nello statuto per mia precisa volontà e proprio per far sì che nessun operatore commerciale potesse, un domani, sfruttare l'associazione per i propri fini).
--------
ora capisco che ti sta a cuore il gap, ma non capisco perchè mi opprimi così e mi combatti così tanto...io non sono un nemico ma soltanto una persona che sta cercando di creare qualcosa che sia più grande del gap (sia come numero che come iniziative) sfruttando quello che il gap ha creato in tutto questo tempo, ne più ne meno!!!
--------
Non ho nessuna volontà di opprimerti ma mi secca che si dica che il GAP sta/vuole/deve chiudere i battenti.
E quindi mi sono permesso di fare qualche precisazione.
Per quanto riguarda il "qualcosa che sia più grande del GAP" ti dico solo "auguri"!
Qualcosa di più grande in termini di iscritti è molto facile.
Qualcosa di capace di fare più cultura.......... si vedrà!
--------
Adesso però ti prego ( e lo faccio alla massimo troisi - acapa mia sott e pier vuost- visto che sei napoletano capirai), dicevo ti prego di non prendermi a male, soprattutto su quest'ultima affermazione che ti faccio...il mio tono è più scherzoso e sorridente che mai....quello che dovresti invece cercare di capire, e che se io sto pressando per prendere gente, è tutto anche a favore del GAP!
--------
Può darsi ma faccio fatica a crederti.
Il tempo smentirà uno di noi due (mi riferisco in particolare all'affermazione "anche a favore del GAP").
--------
Dammi solo un po' di tempo e ci vedremo dal vivo...il caffè però lo pago io!
--------
Se propio ci tieni a pagare il caffè, va bene.
Quello che veramente non riesco a capire è perchè, se veramente vuoi fare qualcosa "anche in favore del GAP" continui a non preoccuparti di quello che il GAP ha in programma per il futuro, ecc.............
Hai un modo "originale" di porti........
La quotatura non mi aveva consentito di vedere subito queste risposte.
Lo faccio adesso.
--------
[quote="andrea81"]
Non Ho mai detto il contrario!!! Al max ho detto che era ormai chiuso...ma perchè visitai il sito....discorso già fatto...
--------
E non è stato proprio carino......... visto che sul sito c'erano i numeri per contattare la gente del GAP potevi fare una telefonata prima di fare una affermazione del genere ma.........
........ok, irruenza giovanile! Perdonato!
--------
Non so se ne sei al corrente, ma io ne ho parlato con il presidente del gap, e lui mi ha dato max disponibilità, addirittura mi ha detto che anche per gli altri soci non c'erano problemi e che sicuramente sarebbero stati d'accordo (anche perchè si erano già sentiti). Quindi io non dico nulla di inventato..se mi sono permesso di dire che il gap si fonderà a queste persone che stanno aderendo man mano è perchè già ne ho parlato con il presidente!
--------
Col Presidente ho parlato e con tutti gli altri soci.
Il fatto che "il GAP si fonderà a queste persone" non è assolutamente nelle intenzioni del Presidente ne' tantomeno dei soci.
Noi siamo pronti ad accettare le iscrizioni di chiunque voglia fare seriamente cultura acquariofila, ma se tu pensi che "il GAP si fonderà", quindi che il GAP sparisca per dare spazio ad una nuova associazione, vuol dire che c'è stato un frainteso.
E' evidente che, come da statuto, chiunque si iscriva ha gli stessi diritti di chi già è iscritto, quindi può fare proposte, candidarsi al CD e/o alla presidenza, ecc............
--------
Non voglio affatto essere giustificato...ho 24 anni e se dico una cosa, so perchè la dico e se posso permettermi o meno di dirla...leggi diuovo sopra!
--------
A questo punto credo che ci sia qualche problema di comunicazione.......
--------
Non faccio affatto ironia, ma cercavo di rispondere alla tua di ironia (la fusione avviene tra 2 gruppi)....noi lo siamo già....ci manca solo la formalizzazione!
--------
Io non facevo ironia ma parlavo di "fatti": noi abbiamo una storia, voi non siete nemmeno "formalizzati"........ a questo punto mi pare che ci sia una precisa volontà di contrapposizione e non di collaborazione........
--------
Quello ci sarà sicuramente!!! Ripeto per l'ennesima volta..
--------
anzitutto, appena ci incontreremo capirai che persona sono e quindi riuscirai a collegare tutte le cose che ho scritto con i toni adatti!!! Devo dire che ti stimo per tutto quello che fai e stimo il tuo modo di fare, anche se troppo impulsivo a volte....
Per quanto riguarda il discorso presidente/fusione, credevo fosse superato, credevo a detta del presidente, che unire il nostro operato con il vostro e le vostre idee era scontato...beh, se è così inizierò a pensare ad andare avanti da solo, sarà più difficile, ma non impossibile!!!
In ogni caso voglio sempre un confronto con voi, fa sempre bene discutere un po' di queste iniziative!!!
A presto!
Sono pienamente d'accordo con te. Anni fa sono stato socio fondatore nonchè presidente e segretario del Club campano Acquariofili che ha fatto moltissimo per diffondere la cultura acquariofila a Napoli e so bene quanto sia difficlie e soprattutto quanto sia difficile con tutti gli impegni compresa la manutenzione dei propri acquari una volta passato l'entusiasmo iniziale continuare a mantenere vivo l'impegno e la frequentazione, anzi Internet per certi versi ha trasferito l'esigenza di socializzare sul web rendendola virtuale.
Ciao
---------
[quote="andrea81"]anzitutto, appena ci incontreremo capirai che persona sono e quindi riuscirai a collegare tutte le cose che ho scritto con i toni adatti!!!
---------
ok, ma tutti noi del GAP stiamo aspettando........
......... e fino a quando non riusciremo a capire che persona sei ed a collegare le cose ed i toni, allora consentici di avere qualche perplessità!
---------
Devo dire che ti stimo per tutto quello che fai e stimo il tuo modo di fare, anche se troppo impulsivo a volte....
---------
MAH, impulsivo?
Può essere, invece, che a 50 anni suonati ne ho un po' le scatole piene di certe "situazioni"?
---------
Per quanto riguarda il discorso presidente/fusione, credevo fosse superato, credevo a detta del presidente, che unire il nostro operato con il vostro e le vostre idee era scontato...beh, se è così inizierò a pensare ad andare avanti da solo, sarà più difficile, ma non impossibile!!!
---------
Il confronto è utile per non dire indispensabile.
La fusione è possibile tra due associazioni attive, non tra una associazione che ha lavorato e lavora ed un gruppo di persone.
La differenza non è neppure sottile ma "importante"!
La cosa che non riusciamo a farti capire è che se non ci si conosce e non si parla di programmi, non si possono fare ipotesi di nessun genere.........
........tu pensi che presentandovi al GAP in 10 o 50 il GAP chiude, vi passa la biblioteca, la cassa e quant'altro.........
........ma sareste 50 persone animate da buone intenzioni ma senza una storia acquariofila, senza una storia di associazione; mentre il GAP resta una realtà..........
--------
In ogni caso voglio sempre un confronto con voi, fa sempre bene discutere un po' di queste iniziative!!!
--------
LG
Sono pienamente d'accordo con te. Anni fa sono stato socio fondatore nonchè presidente e segretario del Club campano Acquariofili che ha fatto moltissimo per diffondere la cultura acquariofila a Napoli e so bene quanto sia difficlie e soprattutto quanto sia difficile con tutti gli impegni compresa la manutenzione dei propri acquari una volta passato l'entusiasmo iniziale continuare a mantenere vivo l'impegno e la frequentazione, anzi Internet per certi versi ha trasferito l'esigenza di socializzare sul web rendendola virtuale.
Ciao
AH! Grande!
Finalmente qualcuno che sa di cosa stiamo parlando......
Hai ragione su Internet, e credo che sai anche perchè, a questo punto, stiamo cercando di far capire ad Andrea che bisogna incontrarsi prima per non entrare in contrapposizione.
Molto poco se nn quella "diceria" di cui si è discusso fin troppo e che tra l'altro nn ricordo neppure chi mi ha riportato. Poi ho foto e resoconto di una Vs. serata cui ha partecipato un vecchio amico Nino Sommaripa, e poi conosco te di vista per averti incontrato all'inizio nel negozio in Via Cilea (tra l'altro nn ho buona opinione di chi ora gestisce al Vomero quell'iniziativa, credo un tuo ex socio?). Dopo un decennio di acquariofilia avevo tolto tutto da mezzo per alcuni anni e mi è dispiaciuto veder crollare l'associazionismo a Napoli, che il GAP ha tenuto vivo purtroppo marginalmente come numero di soci, anche se immagino prendendosi grandi soddisfazioni sul piano divulgativo. non mi dispiacerebbe assistere alla Vs. prossima riunione, al limite tienimi informato e sopratutto avvisate sul forum per coinvolgere + persone
---------
[quote="mmicciox"]Molto poco se nn quella "diceria" di cui si è discusso fin troppo e che tra l'altro nn ricordo neppure chi mi ha riportato. Poi ho foto e resoconto di una Vs. serata cui ha partecipato un vecchio amico Nino Sommaripa
---------
Quella diceria è stata messa in giro proprio da quel mio ex-socio.
Questo perchè, quando lasciai la società, avevano paura che aprissi un altro negozio -in concorrenza- e cercarono, in modo piuttosto squallido, di (scusate il termine) sputtanarmi professionalmente.
Ma cerchiamo di fare ordine (cronologico).
Quando avevo il negozio avevo tantissimi clienti e, molti di loro, erano diventati veri amici.
La mia nuova attività non mi consentiva di rimanere "fisicamente" in contatto con loro e questo, del negozio, mi mancava.
Quando qualcuno lanciò l'idea di fondare una associazione acquariofila a Napoli (su it.hobby.acquari) mi resi conto che in quel momento potevo fare da "collante" e coordinatore della nascita di questa "cosa" che a me sembrava, tra l'altro, un modo per restare in contatto "fisico" con i vecchi amici e per fare un po' di cultura acquariofila "slegata" da un discorso commerciale.
Avemmo, all'inizio, un buon supporto da alcuni negozianti intelligenti (Giordano, Mondo Natura, Muca, in ordine alfabetico) mentre i miei ex soci fecero un ostracismo pauroso mettendo in giro quelle voci ed addirittura arrivando a stampare un volantino falso per mettere in difficoltà il nascente GAP.
Nonostante tutto il GAP nacque ed è vissuto finora, con belle soddisfazioni.
L'attività sociale, in questo ultimo anno è stata effettivamente ridotta alla ML ma l'attività divulgativa e culturale è stata quanto mai importante in quanto abbiamo lavorato in una scuola napoletana con risultati addirittura spettacolari (del progetto portato avanti con la nostra collaborazione si è parlato anche sui giornali ed ha avuto risonanza anche a livello nazionale).
Ecco spiegato perchè tengo tanto al GAP.
---------
Non mi dispiacerebbe assistere alla Vs. prossima riunione, al limite tienimi informato e sopratutto avvisate sul forum per coinvolgere + persone.
---------
Questo ci farebbe molto piacere.
Abbiamo in programma, in questi giorni o all'inizio di settembre una visita ad una delle pochissime aree umide ancora in buone condizioni nei dintorni di Napoli; abbiamo "prenotato" una serata, in autunno, con Lorenzo Bardotti, notissimo ed espertissimo appassionato di Ramirezii; abbiamo "prenotato" una domenica mattina a Nino Sommaripa sugli acquari Zen (filosofia, tecnica ed allestimento); più una serie di altre iniziative.
Mi piacerebbe fare anche qualcosa sul marino ma, purtroppo, i soci attuali sono tutti acquadulcofili!
In ogni caso il programma da settembre in poi sarà interessante come negli anni passati.