aggiornamento
grazie ad informazioni avute da un amico, che pubblicamente ringrazio.....ho trovato un secondo problema in vasca. la luce.
dopo 5 mesi di blv 140000k......deve essere successo qualcosa. morale.....raggi uv peggio che in un centro estetico.
in aggiunta al riscaldatore bucato, con chiaro rilascio di metalli pesanti (polverina metallica in sump trovata per caso e eliminata alla meglio) si aggiunge anche questo disguido.
dopo un cambio del 40% gli animali hanno reagito bene (via i metalli pesanti e pulizia sump completa) ma non come volevo.
ieri sera la scoperta....dopo 5 min di lampada vecchia...tutti i polipi fuori con un bel sospiro di sollievo da parte loro.
bene....la vasca ne ha passate 2 belle grosse. adesso sono qui a sforzarmi di pensare che gli animali morti non se ne sono andati x negligenza mia.
l'impegno prossimo è di recuperare al meglio gli animali rimasti....i più forti. e con l'aiuto di qualche amico.....dare più colore alla vasca con qualche talea nuova acquistata.
grazie a chi mi ha consigliato......algranati, niko, tuesen e tanti altri che ho davvero apprezzato. grazie.
adesso tocca a me