Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2007, 22:38   #71
fischer
Ciclide

L'avatar di fischer

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fischer

Annunci Mercatino: 0
Sentite questa.......non credevo ai miei occhi ! -05
ho rifatto i test alle 21.00 stasera......

No3= 2mg/lt. al max - acqua limpida con Salifert
KH= 8,6
CA= 420
MG=1380
Ieri alle ore 21.30 ho inserito n.3 fiale di Bio-alganex ed oggi alle 13.00 altra dose di FB7 Marinus (20ml).
A questo punto credo che l'innalzamento degli No3 è stato per colpa del cambio carbone e cambio 10lt. d'acqua, evidentemente i cambi che faccio ogni 15gg. squilibrano troppo la vasca invece di portare benefici. Come mai questi batteri finiscono nel carbone e non su rocce? non riesco a capire ...... e soprattutto come posso evitare questi squilibri ai cambi di carbone?
Si accettano consigli e magari una versione logica di tutto ciò in modo da capire meglio.

P.s. sono contento ...stavo pensando di mollare tutto!
che hobby pazzesco.
fischer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-05-2007, 14:55   #72
fischer
Ciclide

L'avatar di fischer

Feedback 18/100%

Nessuno ha una spiegazione per quello che si sta verificando?
Danilo se ci sei batti un colpo !!!!
grazie a tutti.
Vecchio 17-05-2007, 19:09   #73
pan
Guppy

Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

ciao
a vedere le foto non mi sembra cosi' disastroso.
I valori di Po4 se vuoi tenere dei duri (per precipitare il ca e crescere) non dovrebbero andare sopra i 0,10 ne scendere sotto gli 0,02 quindi sono ottimi!
Stesso discorso x gli No3, non devono essere troppi per inquinare e far crescere le alghe ma neanche essere nulli perche' in piccole quantita' servono anche all'alimentazione dei duri e dei molli, se hai 2-3mg/l non mi sembra un problema.
le diatomee sui vetri da pulire sono una rottura ma io le ho sempre avute in tutti e tre i marini,indipendentemente dalla dimensione dell'acquario e dal sistema di gestione.basta avere la pazienza di toglierle! tanto male non fanno.
Le filamentose potrebbero diventare un problema ma se stanno in punti asportabili fuori vasca(pompe rocce ecc.) puoi ridurne la massa spazzolandole completamenta fuori dall'acquario in un po' d'acqua salata(usa spazzolini da denti vecchi, sono efficaci) e poi sciacquandole in altra acqua pulita prima di introdurle di nuovo!
ti posso garantire che se hai la pazienza di ripetere l'operazione 3-4 volte anticipando la crescita delle alghe e poi successivamente ogni tanto solo dove serve ,dopo poco, se i valori rimangono normali, non spariscono ma rimangono sotto controllo.
Ci vuole pazienza! O altrimenti un pesce erbivoro che abbia fame!

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 22:55   #74
voingiappone
Ciclide

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Cavolo... ma com'è che non mi arrivavano le email di notifica?!?!
Scusa l'assenza fisher...

Originariamente inviata da fischer
A questo punto credo che l'innalzamento degli No3 è stato per colpa del cambio carbone e cambio 10lt. d'acqua, evidentemente i cambi che faccio ogni 15gg. squilibrano troppo la vasca invece di portare benefici. Come mai questi batteri finiscono nel carbone e non su rocce? non riesco a capire ......
Magari le tue rocce non sono porose a sufficienza, e loro si trovano meglio a fissarsi sul carbone.... Cel'hai al buio il carbone? L'unica idea che mi viene è che i batteri che inserisci siano per la maggior parte anaerobi o microaerofili. Questi si vanno a fissare dove la concentrazione di ossigeno è minima. Cosa che ovviamente in vasca non c'è. Le condizioni di anaerobiosi più spinta si hanno all'interno delle rocce, e nel filtro (se è buio). Solo che per entrare nelle rocce il procedimento è molto più lungo e difficoltoso, mentre nel carbone è una passeggiata.... ci sono infinite cavità vuote e pronte ad essere colonizzate.Credo che in parole povere sia questo quello che accade.

Quote:
come posso evitare questi squilibri ai cambi di carbone?
Si accettano consigli e magari una versione logica di tutto ciò in modo da capire meglio.
Bella domanda. La mia risposta è che semplicemente tu non li possa evitare... Nel senso, fin quando integri batteri, questi andranno sempre a supportarsi sul carbone.... quindi, o togli il carbone, per non rimettrlo più. Oppure continui con l'integrazione dei batteri fino a quando non vedi sbalzi alla rimozione del carbone (perchè quelli hanno colonizzato pure le rocce) e quindi rallenti l'integrazione progressivamente fino a fermarti.
Vecchio 04-07-2007, 16:55   #75
fischer
Ciclide

L'avatar di fischer

Feedback 18/100%

Aggiornamento

Bio-alganex è un ottimo prodotto, lento ad agire da me ha impiegato 2 mesi prima di vedere i risultati, ma devo confessare che la situazione era drammatica, ero pieno di filamentose e lunghe.
Nell' usarlo occorre evitare i cambi d'acqua per aiutarlo ad agire !
adesso sto continuando con mantenimento 1 fiala a settimana e cambi 1 volta al mese da 5 litri. Filamentose sparite.

Anche il discorso sbalzi di No3 sembrano diminuire, fare un solo cambio al mese sembra essere la soluzione ai miei problemi, ero convinto che in un ambiente cosi piccolo ero obbligato a farli ogni 15gg. ma in realtà non è cosi. Anche se utilizzo acqua "pulita" i cambi ravvicinati mi portavano alghe, sembravano rinforzarsi, anche i colori si riprendevano... insomma un disastro. Ho cambiato anche illuminazione 6x24watt T5 Ati ma i miglioramenti si erano già registrati prima.

Per cui un ringraziamento alla Equò in particolar modo a Mauro (che non sono riuscito a conoscere di persona) per l'ottimo prodotto realizzato.
Provatelo senza problemi NON è un alghicida trattasi di batteri.
Saluti.
Vecchio 04-07-2007, 19:36   #76
voingiappone
Ciclide

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Beh... t'ho già risposto anche in un altro topic... comunque sono contento che tu le abbia sterminate 'ste alghe
Adesso... facci vedè le fotoooo

Tag
con