io in realtà dato che ho più lumache in vasca quando le vedo ferme non è che controllo se sono vive, per cu imi sono accorta del decesso solo quando ho visto il guscio già vuoto

... ho notato però che quando una lumaca muore anche i pesci la vanno a becchettare e dopo un po' riescono a sfilare il mollusco dal guscio, per cui prima ancora di venir mangiato viene completamente sfilato anche se non ci sono jap in vasca

Se noti che il mollusco resta in vasca lo puoi togliere per evitare inquinamento ma a me è accaduto solo una volta.... sembra che siano molto gustosi!

Dopodiché lascio il guscio vuoto in vasca per qualche altro giorno in modo che o viene ripulito da gamberetti o lumachine (le physa si sinfilano dentro i gusci più grandi e fanno pulizia), oppure i rimasugli organici vengono digeriti dai batteri.
A questo punto lo prelevo e gli dò una lavata, ma è già tutto lucido

Lo fai asciugare ed hai il tuo bel guscio da collezione. Fin'ora sono riuscita a recuperare anche gli opercoli, trovati ben ripuliti sul fondo.
Fino a qualche anno fa facevo immersioni e una guida mi insegnò che si puliscono perfettamente le conchiglie e i coralli con la candeggina. La prima volta che l'ho fatto ho temuto di decolorarli, ma invece questo non accade. Si puliscono perfettamente e i coralli (vietatissimo prelevarli

...io non l'ho mai fatto, giuro! Davvero eh.... me li ha regalati uno che li ha presi accanto a me senza il mio consenso

) riprendono il colore acceso che avevano in acqua. Alcune conchiglie madreperlacee invece perdono leggermente i riflessi, ma quelli si vedono solo se le tieni in un vasetto d'acqua. Con i gusci di lumaca però non ho mai provato, per cui non mi prendo responsabilità