Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2007, 18:09   #71
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0


Proprietà termiche


Espansione Termica Lineare 7,2 x 10-6 K-1

8,3 x 10-6/°C (20° a 3000°C)

Temp. di Trasformazione 557°C


Proprietà meccaniche


Modulo di Young 72,9 kN/mm2
Modulo di Torsione 30,1 kN/mm2
Durezza Knoop HK100 590
Costante di Poisson 0,208

Proprietà elettriche


Costante dielettrica 6,7 @ 1 MHz

copiato qui:
http://www.eot.it/italpage/doctecnic...osilicato.html
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2007, 18:28   #72
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Tuesen!*
Mi spiace che la gente che ha provato sulla propria pelle (in tutti i sensi) venga screditata in questa maniera........


Proprio per amore del forum e per il rispetto di chi certe cose magari non le sà, ti legge, ti dà credito... monta i vetri come dici... perde di botto l'intera vasca... rifletti un attimo Fappio, chi è che si stà sbilanciando un pò troppo nelle proprie affermazioni???

Prima di scrivere qualunque cosa quà dentro, bisogna mettersi una mano sulla coscienza e pensare se la nostra parola può indurre in errore altre persone che ci leggono.... se i nostri interventi possono arrecare danni, anche irreparabili, ad altri...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 00:23   #73
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
*Tuesen!*, non è che ci capisco tanto sinceramente ,....comunque non serve offendere , io non ti ho mai offeso ,ho la testa dura , solo perchè non accetto a spada tratta tutto quello che dici ? io quando ti ho chiesto delle spigazioni a riguardo ma tu hai risposto :"bho".... io perchè avrei dovuto crederti ? ..... hai quasi 40 anni , il fatto che una persona non la pensi come tè , può essere motivo di un confronto sereno e non di una stupida guerra Rama, di te sinceramente sono un pò stupito , c'è un articolo che dice il contrario di quello che dite voi , perchè te la prendi con me ? io fino a prima e poi anche dopo , ho sempre detto SECONDO ME ,si stava discutendo , se qualcuno nell'ambito della discussione avesse deciso di comprare il boro , lo avrebbe fatto secondo una scelata razionale in base alle documetazioni postate , io non ho poteri magici per far convincere le persone a comprare quello che dico io , anzi come venditore sarei una schiappa .....RIFLETTE UN ATTIMO ma secondo voi sono un masochista che gli piace affronatre decine di forumisti da solo prendendosi offese come state facendo ?, se contraddico qualcuno è solo per amore della verità , non foglio e non posso fermarmi alle impressioni esistono persone che continuano a fare cose senza sapere il perchè , persone che comprano a caro prezzo farmaci sotto banco , senza sapere il perchè su teorie che sfiorano l'assurdo , e secondo te io devrei fermarmi del giudizio personale di persone comuni ? se ci sono persone che si offendono ad essere contraddette , è un problema loro ,io le chiamo semplicemete permalose , che è un difetto , che dovrebbe scomparire dopo l'adolescenza o comunque crescendo ...ragazzi non è un problema mio , mi dispiace .... è stato postato qualche giorno fa un articolo dove studiosi hanno misurato le radiazioni uv filtrate dal boro , dicendo che è sufficiente per l'allevamento dei coralli .....tutti in silezio a riguardo poi arriva tuensen con un diagramma , si interviene applaudendo e scattano gli applausi!? rama , secondo me nel tuo gioudizio c'è un pizzico di pregiudizio , sei leggermnte di parte , no? , direi per concludere , che non sono un duro di testa , ma un grande scemo , che è ben diverso , perchè ho cercato di far chiarezza in mezzo a persone che la chiarezza non la vogliono , se no caro rama è compay , un righettina , una faccina o ... perchè no un gidizio su ciò che è stato postato prima ci stava ... se quello che tuensen , ha postato dovesse centrare qualcosa , BENE ! ha imparato una cosa che prima non sapeva , il mio intervento è stato utile ,ADESSO SAPRà CONSIGLIARE CON LA CONSAPEVOLEZZA DI QUELLO CHE DICE , IO LA PENSO COSì , ciao
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 05:40   #74
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza entrare nel merito di chi ha ragione e chi no, ma che comunque certe risposte lasciano il tempo che trovano visto che siamo su un forum di DISCUSSIONE, e non in forum E' COSì E BASTA, vorrei tornare in tema e proporre un quesito a chi ha fatto prove, esperimenti etc etc ..

Tempo fa un tuttologo eminente del forum mi spiego' la differenza tra una lampada con attacco E40 ed una con attacco FC2, la differenza sta che le lampade sono uguali una E40 non e' altro che una FC2 dentro ad un bulbo cilindrico in vetro spesso meno di 1 mm che contiene la lampada.
Tutti abbiamo letto che le lampade con attacco E40 non vanno schermate e sovente in molte vasche vengono impiegate senza alcun tipo di vetro protettivo aggiuntivo, chi lo usa a volte ha affermato che lo fa esclusvamente per proteggere i riflettori dagli schizzi d'acqua.
La mia domanda e' giusto per fare un po' di chiarezza senza voler screditare l'esperienza e la professionalita' acquisita di nessuno, come puo' quello strato sottile di vetro che compone il bulbo delle lampade con attacco E40 proteggere dai raggi UV, e invece una lastra in borosilicato di 3 /5 mm non riesce a filtrare una FC2?

se mi rispondete mi tolgo anche io questo dubbio grazie.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 16:10   #75
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se quello che tuensen , ha postato dovesse centrare qualcosa , BENE ! ha imparato una cosa che prima non sapeva , il mio intervento è stato utile ,ADESSO SAPRà CONSIGLIARE CON LA CONSAPEVOLEZZA DI QUELLO CHE DICE , IO LA PENSO COSì , ciao
Io la sapevo già, ma tu vuoi documentazioni...non ti basta la faccia ustionata della gente...vuoi prove scentifiche, il grafico ti dimostra che il borosilicato non blocca gli UVB ma ne fà passare una certa percentuale. Questa dipende dalla purezza del borosilicato , dallo spessore e dalla forma, il grafico si riferisce a una lastra piana di 1mm.Oltre a questo si può vedere (sempre dal grafico) che il borosilicato in questione fà passare taaaanto gli UVA.
Detto questo ti riporto un trafiletto di un documento ministeriale sui danni dell'esposizione agli UVA e UVB:
Quote:
(8) I raggi solari sono composti, fra l’altro, da raggi ultravioletti B, con lunghezze d’onda più corte («raggi UVB»), e da raggi ultravioletti A, con lunghezze d’onda maggiori («raggiUVA»). L’infiammazione della pelle («scottatura solare») e il conseguente arrossamento dellapelle («eritema ») sono causati principalmente dai raggi UVB. Sebbene i raggi UVBcostituiscano il principale fattore di rischio di cancro, non va trascurato il rischio rappresentato dai raggi UVA. I raggi UVA causano inoltre un invecchiamento prematuro della pelle. Le ricerche indicano anche che un’eccessiva esposizione ai raggi UVB e ai raggiUVA influisce sul sistema immunitario del corpo
Il documento completo lo puoi trovare qui:

http://216.239.59.104/search?q=cache...&ct=clnk&cd=15

Quote:
quello che fa veramente male al corallo come a tutti del resto sono gli uvc che fortunatamente la nostra atmosfera li filtra completamente ,
A me del corallo non me ne può fregar di meno....la salute delle persone è una cosa molto più preziosa.

Se non credi a tutto questo contatta VIC che ha avuto una plafoniera con borosilicato da 3,3 mm mi sembra(gli si spellava la nappa[naso] come diceva Paperino), contatta Benny che conosce e ha assistito a tutta la storia contatta Gil e Astice che hanno montato il boro su lampade attacco FC2 da 10000K e fatti dire quel che è successo.Parla con Notturnia e di come cercava di tamponare la situazione e di come si abbronzava la sua ragazza solo a guardare la vasca.Se ancora non ti basta fatti ricerche sui vecchi forum perchè sono cose già affrontate anni fà ( te lo avevo già consigliato credo o no?).
Quote:
Senza entrare nel merito di chi ha ragione e chi no, ma che comunque certe risposte lasciano il tempo che trovano visto che siamo su un forum di DISCUSSIONE, e non in forum E' COSì E BASTA
Non è un forum di E' cosi e basta. L'argomento è stato trattato già a suo tempo. Non è che ogni volta che arriva un'utente che non conosce la storia degli UV devi fare nuovamente l'indottrinamento sul perchè e sul percome; gli dici come stà punto e basta se vuole conoscere i motivi si fà una ricerca sul forum e sulle esperienze della gente ...sono cose consolidate, altrimenti ogni 1 o due anni si ricomincia con gli stessi argomenti...come del resto succede qui e in altri forum.

Quote:
Tutti abbiamo letto che le lampade con attacco E40 non vanno schermate e sovente in molte vasche vengono impiegate senza alcun tipo di vetro protettivo aggiuntivo, chi lo usa a volte ha affermato che lo fa esclusvamente per proteggere i riflettori dagli schizzi d'acqua.
La mia domanda e' giusto per fare un po' di chiarezza senza voler screditare l'esperienza e la professionalita' acquisita di nessuno, come puo' quello strato sottile di vetro che compone il bulbo delle lampade con attacco E40 proteggere dai raggi UV, e invece una lastra in borosilicato di 3 /5 mm non riesce a filtrare una FC2?
Secondo me và schermata eccome anche se la presenza di UVB è decisamente minore (non si percepisce l'arrostimento della pelle) ma l'emissione di UVA c'è ed è dimostrata dalle fluorescenze emesse dai coralli (pfp e gfp). Non conosco il perchè della mancanza di UVB o della loro minore presenza, posso solo supporre che:
1- il borosilicato (se di borosilicato si tratta) del bulbo ha qualche trattamento particolare tipo film metallico come schermatura o mancanza di purezza
2- la curvatura del bulbo , a causa della rifrazione, riduce notevolmente le radiazioni UVB.
Tengo a precisare che sono solo ipotesi e che comunque le lampade E40 devono essere schermate.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 16:53   #76
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Secondo me và schermata eccome anche se la presenza di UVB è decisamente minore (non si percepisce l'arrostimento della pelle) ma l'emissione di UVA c'è ed è dimostrata dalle fluorescenze emesse dai coralli (pfp e gfp). Non conosco il perchè della mancanza di UVB o della loro minore presenza, posso solo supporre che:
1- il borosilicato (se di borosilicato si tratta) del bulbo ha qualche trattamento particolare tipo film metallico come schermatura o mancanza di purezza
2- la curvatura del bulbo , a causa della rifrazione, riduce notevolmente le radiazioni UVB.
Tengo a precisare che sono solo ipotesi e che comunque le lampade E40 devono essere schermate.
Ecco questo si chiama discutere, se vi siete rotti di rispondere penso che cmq non valga nemmeno la pena partecipare a un topic del genere per dire alle persone che hanno la testa di coccio, o che devono vergognarsi etc etc
In ogni caso visto e considerato che avete tacciato fappio di fare cattiva informazione, allora tutti stiamo facendo lo stesso dicendo che le E40 non vanno schermate e se andiamo a rileggere il forum lo affermano piu' persone in piu' topic.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 16:57   #77
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fappio, che devo aggiungere, per errore sulla mia plafo fù montato un vetro in boro di 3,3 su una 250 fc2, vuoi sapere che succedeva? mI SONO RITROVATO CON IL NASO SPELLATO, senza sapere perchè, sembrava che fossi stato esposto al sole diverse ore, inoltre i coralli mostravano tutte le punte bruciate, da lì piano piano si riuscì a capire cosa era successo, considera che il boro filtra solo il 5% dei raggi UV.
L'anno scorso come uno stupido levai il vetro TEMPRATO dalla mia aquamedic NG e mi divertivo ad armeggiare con i riflettori a luci accese, vuoi sapere il risultato? Sono andato in ospedale in quanto non riuscivo a tenere gli occhi aperti, secondo te perchè sulle lampade 150e 250 watt con attacchi fc2 montano il temprato? Non certamente per il costo ma per la sicurezza delle persone.

Oggi io monto le 400 watt, senza nessun vetro di protezione e armeggio alla vasca come facciamo tutti, ma sinceramente il naso non si è spellato, quindi la differenza di quei millesimi di vetro di spessore vedrai che a qualcosa serve.

Poi ragazzi per favore prima di fare certe affermazioni informatevi bene, anche te NIKO ok?
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 17:01   #78
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi ragazzi per favore prima di fare certe affermazioni informatevi bene, anche te NIKO ok?
a che cosa ti riferisci?
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 17:03   #79
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ecco questo si chiama discutere, se vi siete rotti di rispondere penso che cmq non valga nemmeno la pena partecipare a un topic del genere per dire alle persone che hanno la testa di coccio, o che devono vergognarsi etc etc
Sono solo intervenuto perchè c'è di mezzo la salute delle persone e quando ho detto e ribadito che la gente si è bruciata la faccia e quello continua giù, dritto per la sua strada, permettimi che è uno di coccio...ma non poco, parecchio e se fossi di fronte a lui glie lo urlerei in faccia (per mio carattere eh?) Non solo, usa anche faccine goliardiche quando si parla della salute dei bambini che vengono esposti a lampade mal schermate....e questo ancora dritto sulla sua strada perchè chissà chi ha scritto che il boro và bene....solo perchè è scritto in inglese.....noi Italiani invece siamo dei bischeri, ma dai sù.....
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 17:19   #80
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
allora quei chissàchi dell'articolo di advanced aquaristic sono:

SANJAY JOSHI, Ph.D. & TIMOTHY MARKS

I quali nel loro scritto NON dicono che le lastre in borosilicato sono uno schermo buono per gli UV, ma parlano dell'INVOLUCRO delle lampade da 175W single ended (in borosilicato come per tutte le E40 se non sbaglio) come un buon filtro per gli UVB e UVA.....come succede, del resto , per molte 250W e 400W con attacco E40 e sottolineano di non utilizzare lampade da 150W senza adeguato schermo in vetro anti UV senza citare il boro.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anti , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27888 seconds with 12 queries