Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2006, 14:05   #71
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff

mi chiedo poi a che servono sti confronti!x provare cosa!!
quale va meglio, forse ? sarebbe utile saperlo.

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2006, 14:09   #72
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

blureff,
Quote:
il confronti d di rama sono incompleti poiche non viene conteggiato tutto,
hai ragione Donatello, sono incompleti e sono "carenti" di considerazioni, ma e' un'inizio, ti esorto ad esporre le altre considerazioni con i NUMERI e le FORMULE di modo che ogniuno si possa fare le proprie considerazioni......
Quote:
Penso che molti come me si alzino la mattina con la voglia di imparare qualche cosa di nuovo e di "crescere", se cosi' non fosse saremmo ancora tutti delle scimmie che cercano di aprire le noci di cocco contro i sassi.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 14:17   #73
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
blureff,
Quote:
il confronti d di rama sono incompleti poiche non viene conteggiato tutto,
hai ragione Donatello, sono incompleti e sono "carenti" di considerazioni, ma e' un'inizio, ti esorto ad esporre le altre considerazioni con i NUMERI e le FORMULE di modo che ogniuno si possa fare le proprie considerazioni......
Quote:
Penso che molti come me si alzino la mattina con la voglia di imparare qualche cosa di nuovo e di "crescere", se cosi' non fosse saremmo ancora tutti delle scimmie che cercano di aprire le noci di cocco contro i sassi.....

Ciao
Ti quoto in pieno

aggiungo, per una volta che si fa una discussione seria, interessante e istruttiva, sarebbe utile evitare interventi polemici, vedendo un complotto in tutto quello che si scrive ??? GRAZIE

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 14:23   #74
franklin
Discus

Città: pistoia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Quote:
il confronti d di rama sono incompleti
saranno anche incompleti ma mi sembra il primo che scrive qualcosa di interessante e documentato oltre alle solite polemiche.
Vecchio 07-09-2006, 14:32   #75
Garkoll
Guppy

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Ragazzi vediamola così:
1- nessuna delle ditte sopra misura realmente i flussi di aria immessi, come fate a saperli?

2-le turbolenze "fanno male!" alla schiuamzione, il "rotatorio" è un sistema intelligente per aumentare la permanenza delle bollicina in acqua.

3- Ogni vasca ha il suo skimmer, e ogni metodo vuole una schiumazione diversa (vedi bagnata asciutta...)

4- avete una idea di cosa ci vuole per poter misurare le dimenzioni delle bolle prodotte da una girante?!?!?! e questo fattore che è uno dei + importanti possono cambiare completamente uno schiumatoio. Inutile avere colonne da 3 m di altezza 1 m di diametro 20 pompe colli a bottiglia piatti o rovesci... se poi fai bolle grandi, quello che guadagni lo riperdi lì.

Insomma NON MIA OPINIONE MA DATO DI FATTO, gli unici skimmer su cui si può ragionare su dati e non su esperienze sono i Bubble King, perché la ditta misura l'aria, calcola el turbolenze ecc... ecc....

Quello sopra è il motivo per cui sempre mi sono scervellato a studiare la giusta quantità di aria da far tirare con un venturi ad una girante, prima di pensare a dove andrà poi quella miscela.

rama per la cena ci stò... ma vic non lo portiamo sennò mangia tutto e parla di quanto è bravo lui hahahah
Vecchio 07-09-2006, 15:14   #76
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Ciao Federico, ti rileggo dopo un po' di tempo con molto piacere.
Originariamente inviata da Garkoll
Ragazzi vediamola così:
1- nessuna delle ditte sopra misura realmente i flussi di aria immessi, come fate a saperli?
C'e' qualche persona oltre a me che si e' comperato uno strumento (flussimetro) per misurare questo parametro, alcuni hanno come me un flussimetro professionale, altri lo hanno meno professionale ma puo' dare comunque un'idea sulle differenze.
Personalmente ho gia' misurato diversi schiumatoi H&S, Deltec, LG, Bubble King, Grotech, Bekett etc.... in alcuni casi come con Grotech e Bubble King ho riscontrato la corrisppondenza con la misura dell'aria data dai produttori.

Quote:
2-le turbolenze "fanno male!" alla schiuamzione, il "rotatorio" è un sistema intelligente per aumentare la permanenza delle bollicina in acqua.
Questo e' quanto asserisce Escobal nel suo lubro "guida" per molti produttori

Quote:
3- Ogni vasca ha il suo skimmer, e ogni metodo vuole una schiumazione diversa (vedi bagnata asciutta...)
e sopratutto ogni persona preferisce una schiumazione differente....

Quote:
4- avete una idea di cosa ci vuole per poter misurare le dimenzioni delle bolle prodotte da una girante?!?!?! e questo fattore che è uno dei + importanti possono cambiare completamente uno schiumatoio. Inutile avere colonne da 3 m di altezza 1 m di diametro 20 pompe colli a bottiglia piatti o rovesci... se poi fai bolle grandi, quello che guadagni lo riperdi lì.
verissimo, pero' per fare questo si potrebbe studiare un sistema........

Quote:
Insomma NON MIA OPINIONE MA DATO DI FATTO, gli unici skimmer su cui si può ragionare su dati e non su esperienze sono i Bubble King, perché la ditta misura l'aria, calcola el turbolenze ecc... ecc....
io penso possiamo fare anche noi quei calcoli, logicamente con strumentazione PROFESSIONALE adeguata e non per sentito dire o giocattolini....

Quote:
Quello sopra è il motivo per cui sempre mi sono scervellato a studiare la giusta quantità di aria da far tirare con un venturi ad una girante, prima di pensare a dove andrà poi quella miscela.
anche in questo Escobal ci aiuta non poco.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 15:30   #77
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

bè io mi sono costruito il mio schiumatoio e fortunatamente và molto bene,però se avessi sentito prima considerazioni come quelle di RAMA e altri sicuramente avrei l'avorato meglio e con + sicurezza.mentre ho sempre letto di battaglie tra schiumatoi e quando qualcuno provava a dare spiegazioni giù zuffe.ancora complimenti a tutti quelli che spiegano le cose a noi profani o tanto x il gusto di imparare e far sapere.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 15:39   #78
firstbit
Discus

Città: Roma
Feedback 0/0%

il post di rama è un buon inizio... di cose ce ne sarebbero tantissime da dire (e già tantissime se ne sono dette...). Per cominciare consiglierei una lettura di questo vecchio post (http://www.acquariofilia.biz/viewtop...187&highlight=) nato, purtroppo, nell'eccessivamente calmo periodo estivo...

vediamo che cosa tiriamo fuori
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 15:48   #79
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

io direi di fare una cosa così:diciamo che gli esperti debbano costruire uno schiumatoio e vi mettete insieme x farlo e quindi partite dalle misure iniziali.poi????????.xrò senza litigare e senza sfide tra marche magari prendendo spunto dà le cose che secondo voi funzionano su alcuni modelli.(poi quando avete finito io me lo costruisco)
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 16:51   #80
Garkoll
Guppy

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
Ciao Federico, ti rileggo dopo un po' di tempo con molto piacere.
Originariamente inviata da Garkoll
Ragazzi vediamola così:
C'e' qualche persona oltre a me che si e' comperato uno strumento (flussimetro) per misurare questo parametro, alcuni hanno come me un flussimetro professionale, altri lo hanno meno professionale ma puo' dare comunque un'idea sulle differenze.
Personalmente ho gia' misurato diversi schiumatoi H&S, Deltec, LG, Bubble King, Grotech, Bekett etc.... in alcuni casi come con Grotech e Bubble King ho riscontrato la corrisppondenza con la misura dell'aria data dai produttori.

Quote:
Questo e' quanto asserisce Escobal nel suo lubro "guida" per molti produttori

Quote:
e sopratutto ogni persona preferisce una schiumazione differente....

Quote:
verissimo, pero' per fare questo si potrebbe studiare un sistema........

Quote:
io penso possiamo fare anche noi quei calcoli, logicamente con strumentazione PROFESSIONALE adeguata e non per sentito dire o giocattolini....

Quote:
anche in questo Escobal ci aiuta non poco.....

Ciao

Ciao Gil!!!! cavolo se mi fa piacere leggerti !!! e vedo che ti tieni + che informato e sei sempre a spendere per sperimentare!!!

Io come saprai ora sono senza niente... ma di attrezzatura e strumentazione ce ne ho abbastanza per fare diverse prove... se vi fa voglia io mi diverto... e sono qui

Tag
af2001 , lgs900c