Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2015, 13:23   #71
bol77
Guppy
 
L'avatar di bol77
 
Registrato: Jul 2014
Città: poggio rusco (mn)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia ho letto in varie discussioni che è stata testata varie volte ed è sicura...cmq meglio testarla .
Per rimuovere il pescante della bombola bisogna vuotatla giusto?il più pratico/economico wual'e?diffusore giusto?
bol77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2015, 14:18   #72
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la bombola, mai fatto, devi documentarti da qualcuno (tipo Scriptors) che lo ha fatto.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 14:55   #73
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non serve eliminare il tubo di pescaggio ... mai fatto

Così come nella bombola il gas resta in alto, non vedo perchè nel tubo non dovrebbe esserci gas in alto e liquido in basso ... a meno che non dosiamo tipo 100 bolle al minuto, e comunque il gas liquefatto ritorna gas quasi istantaneamente

... se poi consideriamo che al riempimento non te la riempiono mai al massimo (quindi facciamo a naso, con 10cm di spazio vuoto in alto = gas) ... posso permettermi di dormire più che tranquillo visto che ci saranno 15 - 20 cm di colonna di gas sia nella bombola che nel tubo per il principio dei vasi comunicanti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 15:17   #74
bol77
Guppy
 
L'avatar di bol77
 
Registrato: Jul 2014
Città: poggio rusco (mn)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la precisazione scriptors.sopra la bombola c'è scritto biossido di carbonio,va bene vero?quindi cosa mi serve per spararla in acqua,considerando un acquario di 200l?se è possibile vorrei la lista completa e la procedura per evitare equivoci...o magari un link che parla a riguardo. Grazie
bol77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 15:34   #75
bol77
Guppy
 
L'avatar di bol77
 
Registrato: Jul 2014
Città: poggio rusco (mn)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché ho letto che la più indicata sarebbe la co2 per alimenti,
bol77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 16:06   #76
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Non serve eliminare il tubo di pescaggio ... mai fatto

Così come nella bombola il gas resta in alto, non vedo perchè nel tubo non dovrebbe esserci gas in alto e liquido in basso ... a meno che non dosiamo tipo 100 bolle al minuto, e comunque il gas liquefatto ritorna gas quasi istantaneamente

... se poi consideriamo che al riempimento non te la riempiono mai al massimo (quindi facciamo a naso, con 10cm di spazio vuoto in alto = gas) ... posso permettermi di dormire più che tranquillo visto che ci saranno 15 - 20 cm di colonna di gas sia nella bombola che nel tubo per il principio dei vasi comunicanti
Io non l'ho mai fatto, ma ne parla Tuko in questo topic come di un rischio tutt'altro che remoto (e francamente mi sembra uno scrupolo sensato):
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164410
Lo stesso qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163476
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90656
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430965
In altri topic (che non ritrovo) si parla di gente che ha gasato la vasca per via di questo fatto, per cui mi parrebbe giusto segnalare il rischio.

Ne parla anche un articolo sul portale: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...la/default.asp
Quote:
gli estintori sono fatti appositamente per avere un getto il più potente possibile, per questo il rubinetto superiore pesca la co2 dal fondo, in questo modo la co2 in uscita è liquida [...]
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 16:17   #77
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con la segnalazione doverosa ma, se prendo un estintore nuovo e lo metto sotto la vasca o di fianco, ben protetto, resterà nuovo e funzionale per anni, discorso diverso se prendo un estintore usato in qualche cantiere che chissà cosa avrà subito.

Dopo circa 10 anni se prendo il mio è più pulito di un estintore nuovo messo in vetrina ... ed anche funzionale ... anzi, mi sa che lo devo cambiare alla prossima ricarica visto che sarà scaduto il collaudo e probabilmente mi costa più la revisione che un estintore nuovo.

ps. a riguardo del tubo di aspirazione, mi veniva in mente un comunissimo accendino, chiedete a qualsiasi fumatore quante volte gli è capitato nella vita che un accendino (non manomesso) abbia spruzzato gas liquido ... ripeto poi informare della possibilità è doveroso e mi era sfuggito ma alla fine una normale bombola per acquari non è che sia meno "problematica" di un estintore
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 16:20   #78
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se vuoi usare un estintore come CO2, con il tubo interno usalo traquillamente puoi caricarlo anche con CO2 per estintori non succede assolutamente niente.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 16:37   #79
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pietro, per quanto ci fidiamo della tua parola, sempre meglio dare anche una motivazione a supporto delle proprie affermazioni e/o tesi

Dimenticavo, a riguardo degli imprevisti con cui si "gasano" i pesci, purtroppo è una eventualità remota da mettere a conto ma propendo più per un malfunzionamento del riduttore di pressione che del semplice tubo di aspirazione lasciato nella bombola

Certo, nel suo funzionamento previsto, l'estintore deve far fuoriuscire la CO2 nel più breve tempo possibile per estinguere le fiamme togliendo l'Ossigeno dal fuoco ... quindi non certo poche bolle gassose al minuto

Certo, se si vuol stare tranquilli e si riesce a far modificare l'estintore a prezzi modici, meglio togliere il tubo di aspirazione e far montare un rubinetto sulla bombola ... in caso contrario meglio spendere 80 euro per un estintore nuovo (non so se adesso siano aumentati quelli d 5kg) che 200 euro per una bombola da acquario in negozio ... secondo me
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 16:47   #80
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come non detto: http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-10505.html

visto che è sponsor del forum non vedo perchè non linkarla
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200l , acqua , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20564 seconds with 12 queries