Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2006, 08:02   #71
stefanog31
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è questo il mio dubbio, ho havuto vari consigli per poter avviare il laghetto, e visto che, per l'appunto, è una fase delicata non vorrei fare qualche errore;
il tuo laghetto e bellissimo e se non hai meso niente di chimicio per avviarlo sicuramente sarà una buona soluzione, ma io ho usato la malta....non potrebbe rilasciare sostanze nocive?? comunque ho cambiato l'acqua completamente 5 volte;
un'altro problema è che anche volendoli acquistare, qui da me, questi prodotti non riesco a trovarli, non ci sono molti negozi che trattano la materia, e quelli che ci sono, sono poco forniti.
dici allora che mettendo 3-4 pesci rossi vada bene lo stesso?? e le piante le inserisco insieme oppure prima??
grazie
stefanog31 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2006, 20:59   #72
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso che comunque il carbone attivo non riesca a trattare sostanze rilasciate dalla malta ma solo medicinali vari
5 cambi completi penso siano sufficienti per "lavare" la malta
le piante (io ho solo una ninfea e ti parlo appunto per questa) puoi metterla subito anzi affrettati che la stagione e' gia bella avanzata e la mia per esempio ormai non fa piu tante foglie grosse come a giugno ma in compenso butta fuori molti fiori.
Una ninfea piantata adesso penso non avra' il suo massimo ciclo vegetativo ma almeno ti avvantaggi nella crescita per la prossima stagione.
mettila in un bel vaso con molta terra di campo per farla crescere rigogliosa!!!

i pesci li metterei non prima della pianta in modo da garantirgli un riparo dal sole che potrebbe ustionare la pelle di pesci rossi che son sempre stati illuminati dalle luci dei neon e non conoscono la luce del sole
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 04:11   #73
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello!
Esteticamente è meraviglioso!
Io lo vorrei simile, però internamente se avessi lasciato la vasca "dritta" (senza quelle anse di cemento troppo grandi, secondo me) sarebbe stato molto più capiente...
PS:All'inizio hai detto di voler mettere i rossi con i "gamberetti"(caridine immagino)..guarda che i rossi i gamberetti li mangiano
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 08:15   #74
stefanog31
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
finalmente ho messo le piante ed ho attivato il filtro, è bastatio un giorno e l'acqua e gia limpidissima;
come piante ho messo molti giacinti, due ninfee, delle ossigenanti, veramente no credevo che l'accqua restasse cosi limpida dopo pochi giorni, e cosi ho messo i pesci dentro, due per il momento (per i gamberetti era solo un'idea).
i pesci dentro ci stanno bene sguazzano e girano aventi e dietro uno in fila all'altro mettero altri pesci in questa settimana, semoplici pesci rossi.
Pupa, non ho potuto fare le pareti dritte perche purtroppo ho dovuto scavare molta roccia e dove non ho potuto l'ho lasciata, che fatica.....
In questi giorni postero altre foto
ciao
stefanog31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 22:25   #75
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda che io non ti ho detto niente in merito alle pareti ripide...
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2006, 08:01   #76
stefanog31
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Pani era una risposta per Pupa ho avuto una svista ma rispondevo lei che mi aveva chiesto la cosa subito prima di te.....
ciao
stefanog31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2006, 09:20   #77
stefanog31
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qui le foto che ho scattato questa mattina
Lo so che il mio laghetto non è niente paragonato a tutti quelli che ho visto in giro, e in questo forum, ma sono contento del risultato di questo mese e mezzo di lavoro e di dubbi, tanti dubbi, che per chi si affaccia per la prima volta in un'esperienza del genere sono molti, e bisogna saper segliere la migliore soluzione sia per un miglior risultato estetico (in fin dei conti è un laghetto ornamentale) ma soprattutto per la salute delle bestioline che dovranno viverci dentro.
Adesso il lavoro è finito e finalmente me lo posso godere.
All'inizio ero convinto, o comunque non ero intenzionato a comprare molte cose e soprattutto a non spendere molto, alla fine mi sono ricreduto, e cosi ho comprato pompa e filtro, ed ho ottenuto un doppio risultato, funzionale ed estetico....
Scusate se molte volte vi ho annoiato con domande per voi scontate, ma mi avete aiutato molto e ringrazio di nuovo tutti quelli che mi hanno dato consigli e pareri.....
c'è anche la foto dei primi due inquilini de laghetto, che sguazzano e si rincorrono tra la foglie, non stanno un attimo fermi ho faticato per poter scattare una foto decente..
grazie
e continuamo cosi a far affacciare più gente possibile a questo bellissimo mondo......
ciao stefano
stefanog31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2006, 16:05   #78
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

a che profondita stanno le ninfee (distanza tra rizoma e pelo dell'acqua)??
per esperienza ti dico che ci vogliono almeno 40cm altrimenti quando la pianta cresce fa le foglie che non si adagiano sul pelo dell'acqua e (mi e' successo) vengono attaccate dagli afidi -04
Per quest'anno 2 ninfee possono stare visto che ormai non cresceranno piu tanto (e le piante sono piccole) ma in vista della prossima stagione penso che un ceppo (se dispone di un'ampio vaso di terra)sara' sufficiente a coprirti 2/3 della superficie del laghetto.
Che piante sono quelle sul retro?? galleggianti?

per i prossimi pesci ti consiglio delle piccole koi che sono piu simpatici dei pesci rossi (mordono anche le dita se le metti in acqua );le ho pagate solo 2 euro -05 su quel sito di cui si e' scritto nella parte finale del mio post,veramente soddisfatto dal primo ordine di pesci on-line
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2006, 16:52   #79
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un bellissimo lavoro portato a termine
Bellissime anche le piante, ci vogliono proprio!
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 08:36   #80
stefanog31
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie grazie grazie..
le ninfee l'ho spostate, era una sistemazione provvisoria, comunque sono ha 30 cm circa i vasi sono abbastanza grandi, comunque vedro come cresceranno per regolarmi di conseguenza, le piante sul fondo sono galleggianti, sono giacinti, in questi giorni me ne porteranno ancora altre per il momento voglio mettere molte piante, e mi mancano ancora le palustri solo che devo trovarle e sceglierle, però già sò dove metterle, nella parte sinistra, quella più bassa;
per quanto riguarda i pesci credo di non mettere le koi, anche se mi piacerebbe molto, 700 lt sono pochi megli semplici pesci rossi.
ciao
stefano
stefanog31 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34912 seconds with 12 queries