Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2013, 09:34   #71
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
paolo è quello che è successo a me prima non sapevo nulla ora mi metto in regola
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2013, 09:48   #72
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ci vuole niente

Fai una telefonata all'ufficio cites di zona e prendi appuntamento... sono gentilissimi e ti spiegano tutto per filo e per segno sia di persona che al telefono.
Il registro non costa nulla e te lo rilasciano al momento dietro presentazione di un documento di identità.
Con delega firmata e fotocopia di un documento, si può mandare una persona a ritirare più di un registro.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 10:02   #73
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie paolo ci passo io voglio anche parlarci
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 10:25   #74
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Sbaglio o tempo addietro mi era stato detto, in particolare da Giangi, che è il corriere ad essere responsabile della spedizione, mentre il venditore ne è responsabile fino al momento del ritiro del pacco da parte del corriere?
Giangi mi avevi detto anche che normalmente alcuni negozianti, come te, assicurano la spedizione, proprio perchè è in genere molto difficile ottenere i soldi dal corriere.
Io avevo avuto un problema con aquariumline, una lampadina HQI arrivata rotta, mi aveva rimborsato dopo molto tempo proprio perchè diceva di dover attendere i soldi dal corriere. Avevo aperto un topic specifico e mi avevate tutti risposto così... sarà cambiata qualche legge...
Ink...in realta' sono cambiate un bel po' di cose...
Piu' che altro,visto che c'erano parecchi furbi che ci "marciavano" sopra a assicurazioni o rotture o cose del genere,ora,non che prima fosse facile,avere un rimborso e' un vero delirio..
Il rimborso lo hai solo se...
Il pacco e' assicurato e si puo' fornire prova d'acquisto..nessuna compagnia ti risarcisce piu' niente se al bene assicurato non puoi fornire prova d'acquisto(scontrino o fattura che sia)...
Il Pacco e' palesemante danneggiato...non basta l'angolo battuto per pretendere il risarcimento..
Se non hai spedito materiale da loro non assicurato..
E non sono solo i coralli a non essere assicurati..c'e' anche il vino,gioielli,quadri e altre cose che sinceramente non ricordo...
L'assicurazione ti risarcisce a seconda di come lavora...
C'e' chi rimborsa a Kg(Bartolini mi sembra) chi per l'importo assicurato(ovviamente solo dopo accettazione del loro perito..non e' che assicuri un'oggetto con scontrino da 100€ per 1000€ e ti danno 1000€...se ti va bene ne recuperi 80€) e sempre e solamente se il pacco e' palesemente danneggiato...se hai firmato "con riserva"....se non hai spedito materiale che loro "sconsigliano" di spedire..
Poi...non e' assolutamente vero che e' ILLEGALE spedire coralli o pesci....ma rientrano dei "materiali" di cui TUTTI i corrieri non si assumono responsabilita'...
Non e' che vi arrivano i carabinieri a casa perche' avete spedito coralli....non scherziamo...

Se il pacco non e' danneggiato e il materiale e' rotto...l'unico responsabile e' chi ha spedito..STOP..senza se ne ma'....
Se il pacco arriva danneggiato,firmate con riserva,se la merce e' rotta ma NON e' assicurata l'unico rimborso dovuto e' il costo della spedizione(poi ogni corriere decide come rimborsare)...
Ma sempre e solamente se non si spedisco cose "sconsigliate"...nel caso contrario il corriere se ne lava beatamente le mani...non vi rimborsa ne materiale ne spedizione.
poi ci sono sicuramente altri casi...ma ora come ora non mi vengono in mente...
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 10:44   #75
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo giangi tutto vero
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 11:19   #76
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
secondo voi quanto rischiamo a spedire coralli senza cites?

ho un ragazzo che ha preso i coralli da me e ha avuto problemi e sono arrivati morti, ora mi minaccia dicendomi che se passa a vie legali io vengo denunciato per vendita di animali senza cites, rischio davvero?
Si, rischi.
In caso di denuncia avresti seri e grossi problemi, anche se con l'aiuto del tuo negoziante potresti facilmente uscirne - dimostrando l'origine legale dei tuoi animali.

Altro fatto è se li hai taleati e ceduto le talee senza avere i nuovi numeri di CITES che avresti dovuto richiedere e registrare sul tuo REGISTRO (che di sicuro non avrai) e cedere successivamente gli animali e i relativi CITES al tuo acquirente. In questo caso, avendolo fatto per "denaro" sei passibile di multa da 600 a 6000€. (se i valori non sono stati rivisti)

Se li avessi ceduti "gratuitamente" non avresti avuto problemi. e qui nascono i casini...

Questo è quanto dice la normativa italiana.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 11:31   #77
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Raga, spedire coralli e animali vivi con i corrieri è in teoria illegale... che poi si faccia sempre, è un altro discorso.

Chi spedisce è responsabile del trasporto... esistono anche le spedizioni assicurare per importi elevati.
SDA è un corriere infame... ma anche i più blasonati BRT, GLS e compagnia scazzano, meno frequentemente forse, ma scazzano.
Ciao,
Non è illegale, dovresti solo segnalare la presenza di animali all'interno del pacco. il costo decuplica, ma non è illegale.
La segnalazione serve poichè a questo punto il pacco verrà gestito a mano in ogni fase del trasporto e non buttato a caso su un nastro trasportatore o lanciato da una parte o dall'altra.
I negozi utilizzano i corrieri che potete usare anche voi, solo che non vi scambiereste nulla se dovreste sopportare quei costi!
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 11:33   #78
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo ma quando si passa da semplice "privato che vende qualche taleina" a "venditore che dovrebbe fatturare" ???
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 11:36   #79
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
non ho intensione di commerciare in coralli, sto sostituendo alcune colonie per seguire i consigli di alcuni amici, anche i tuoi, e mettere coralli piu particolari.
forse in futuro qualche talea ma quando saranno diventati grandi
Se hai ceduto una colonia intera acquistata a suo tempo - anche se più piccola - non rischi praticamente nulla.
Basta che tu abbia lo scontrino che riporti il numero e lo scarico del registro del negozio venditore. Passi tal quale lo scontrino al tuo acquirente e non risulti minimamente più proprietario del pezzo. e questo si può fare poichè la tracciabilità del pezzo viene mantenuta inalterata nel tempo.
La tracciabilità è uno dei fondamenti portanti del cites.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
ottimo ma quando si passa da semplice "privato che vende qualche taleina" a "venditore che dovrebbe fatturare" ???
Non cambia nulla alla vista del cites:
Nel momento in cui esiste uno scambio di denaro devono esistere dei documenti.
Se fai una talea hai moltiplicato quell'animale (qui bisogna valutare quello che fanno gli amici giardinieri), quindi devi ottenere un nuovo numero di CITES che attesti l'avvenuta moltiplicazione della colonia madre ( e mantini così la tracciabilità dell'esemplare).

Sappiamo benissimo quali sono e saranno gli animali che potremmo taleare fin dall'acquisto del pezzo stesso in negozio. comportiamo di conseguenza.
Così agendo il mercato delle Talee sarebbe ad esclusivo appannaggio dei privati, poichè ogni operazione fatta da un negoziante gli richiederebbe una prassi infinita e controlli saltuari per verifica dei registri ed eventuale denuncia

Allevatori di piante, rettili, uccelli, sono tutti in regola con la norma CITES solo noi acquatici ne vorremmo essere esentati. In più devono segnalare ogni nascita ed ogni decesso e successiva emissione o cancellazione del n°cites (il N° cites raggruppa tutti gli animali di una o più nidiate/covate ed in alcuni casi sono segnati anche tutti i numeri inamovibili presenti sugli animali es. ornitologia)
Tutti questi per conoscenza personale hanno regolari controlli anche in allevamente amatoriali da parte del CFS preposto!
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum

Ultima modifica di Davide_m; 18-10-2013 alle ore 11:46. Motivo: Unione post automatica
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 11:51   #80
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
ottimo ma quando si passa da semplice "privato che vende qualche taleina" a "venditore che dovrebbe fatturare" ???
domanda da 1 milione di euro
non esiste una disposizione "numerica", che ti dica cioè "fino ad euro XXX sei semplice privato , superato XXX diventi commerciante" !
Ti posso fare 2 esempi:
- vendo circa 3000,00/anno di tale .....sicuramente sonoun privato, no p.iva
- vendo 15.000,00/anno di tale ...sicuramente commerciante, si p.iva

e nel mezzo.....???????

nel mezzo dipende...da tante cose.......

altro esempio:
hai un reddito come dipendente di circa 22.000,00 netti
ti fermano con un audi A6, o con un suv, e ti fanno il redditometro
il redditometro, per il solo fatto che hai l'audi A6 ti chiede un reddito di 35/40.000,00.....
ti fanno un controllo sugli e/c e risultano queste entrate per 10.000,00 estranee alla busta paga
Ritengo che , in questo specifico caso, tu possa passare qualche guaio .....se poi si evidenzia il fatto che questi 10.000,00 li hai più o meno tutti gli anni, allora direi che si ha quasi la certezza che i guai saranno sostanziosi.




ehm.....forse siamo OT ?
__________________

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cites , quanto , rischiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30087 seconds with 12 queries