Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io vi consiglio di eliminare il superfluo e per superfluo intendo tutto ciò che è effetto palcoscenico e niente di più.. I verdi e i rossi non servono se proprio gli amber ma sinceramente non fanno sta gran differenza.. Invece vi consiglio di mettere in pari quantità led royal e blu (450nm e 480nm) questi in quantità poco superiori ai bianchi tipo 10 (5 royal 5 blu) e 8 bianchi (a 7000°K o 6500°K) già con questa configurazione illuminate un 30x30 e il grosso dello spettro è fatto.. poi potete giocare con un paio di cyano (non di più nella configurazione precedentemente detta) e un paio di true violet (410 420nm) giusto come cilliegina.. inutile che vi dia un consiglio sulla marca però considerate che gli xt-e arrivano a 139lumen/watt a 700ma e li potete far lavorare a 85° per l'alimentazione ci sono vaie soluzioni dipede da quanti led volete controllare e come li volete controllare..
Beh, Martino. Anche io a chi si accinge x la prima volta nel fare una plafoled, sto consigliando questa quona quantità di 6500k, blu e roya.
Ma ormai ha preso piede sta cosa del completamento totale dello spettro. E tutti vogliono le plafo " arcobaleno " !
Sarà stato il topic " effetto dei led sulle vasche ", o le nuove uscite di radion, vertex e qualcun' altra.....
Cmq, il PICCOLO tocco di questi colori, è proprio carino. Se non altro alla nostra vista !
Martino ti ringrazio dell'intervento..la mia plafo esiste già da oltre un anno..ma i risultati proprio non ci sono..per questo volevo provare a copiare la radion..poi ho pensato che prima di spendere 4/500 euro di cree magari provo sulla mia l'effetto dei rossi e verdi comprando led a basso costo..
Io attualmente ho 240 w di bianchi
E 72 w blu royal..mi consigli quindi di mettere blu al posto di qualche bianco?
I bianchi sono da 6k, 10k, 20k tutti da 20w..
Marco, io te lo consiglierei pure, di mettere i blu.
Ma, onestamente, coi led satis da 3w, nn ho mai visto tutta sta differenza tra blu, royal ed extream royal....
E ne ho avuta piena conferma quando ho acceso x la prima volta un xpe blu ! Quello si che è blu e nn royal !!!!
c'è un mix di royal blu 452nm blu 480nm e cyano (anche se la fotocamera non è riuscita a riprodurre il colore dei cyano ) e poi bianchi.
Come marche ci sono Cree Xt.e , Xp.e e Rebel luxeon