Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2012, 19:51   #71
Ondarossa
Guppy

Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qua, ho appena siringato con la pipetta dosaliquidi 3 di queste cose qua:

mi è dispiaciuto fargli fare una fine misera, però mi sa che è stato bene così...vero?
Ondarossa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2012, 08:52   #72
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

vai tranq.... cmq appena i valori si abbasseranno entro i limiti...diciamo 5 no3 e 0 po4...fatti aiutare dal wunder... saranno i soldi peggio spesi perche non li vedrai mai...ma in compenso ti aiuteranno con le aiptasie...visto che in maturazione hai gia questo problema non è da escludere che ce ne saranno in futuro...;) i miei sono gia alla 2 muta in 20 giorni...stron@oni... però non ho visto mai un aiptasia... magari so io che so cieco eh....

ti ho detto questo perchè la mia idea è che la vasca deve regolarsi da sola...aiutarla artificialmente (aceto o resine) il meno possibile...ai posteri l'ardua sentenza:D...

buona fortuna!!!

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 13:22   #73
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Eh anche a me scoccia mettere le mani e aggiungere in vasca sostanze diverse dall'acqua osmotica (!), spero di non averne più bisogno...Leggevo comunque che l'aceto fa da cibo per i batteri, quindi chissà che non mi aiuti con la maturazione :)

Sabato rifaccio i test e vediamo cosa dicono, spero si siano abbassati gli NO3...
Vecchio 19-10-2012, 21:18   #74
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi, dubbio sull'illuminazione (se sti cacchio di NO3 stanno messi meglio, parto domani!):

Avrei programmato così...

30 minuti di attinico, un'ora di attinico e bianchi sovrapposti e, infine, ultima mezzoretta di attinici.

Diciamo che ho sparato a caso, è il modo giusto?
Vecchio 20-10-2012, 11:32   #75
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ci sono fiumi di parole sull'illuminazione e su come e quando iniziare il fotoperiodo.... diciamo che ognuno trova poi la sua strada ....

personalmente credo che la strada migliore sia quella di controllare sempre con l'okkiometro i risultati in vasca delle nostre azioni e tempi...

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 13:10   #76
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Ciccius, faccio le prove allora ;)
Ho iniziato alle 13, sono molto soddisfatta dell'effetto. Vediamo poi man mano i risultati :)
Vecchio 27-10-2012, 12:09   #77
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Primo giro di test completi!

Pareri?
La vasca è avviata da un mese e 6giorni, c'è qualcosa che dovrei fare?
Vecchio 27-10-2012, 12:27   #78
SimoneL.
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Ondarossa Visualizza il messaggio

Pareri?
che bello un'altra persona di Bolzano finalmente stiamo crescendo sul forum
Comunque mi sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro...

...allora io lascerei tutto cosi, il calcio è un pò alto ma presto verrà assorbito con la crescita di alghe coralline, stai dosando qualcosa? nitrati e fosfati sono altini ma probabilmente sono le rocce che stanno spurgando..stai aspirando via il sedimento?

Ultima modifica di SimoneL.; 27-10-2012 alle ore 12:54.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 13:03   #79
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SimoneL. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ondarossa Visualizza il messaggio

Pareri?
che bello un'altra persona di Bolzano finalmente stiamo crescendo sul forum
Comunque mi sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro...

...allora io lascerei tutto cosi, il calcio è un pò alto ma presto verrà assorbito con la crescita di alghe coralline, stai dosando qualcosa? nitrati e fosfati sono altini ma probabilmente sono le rocce che stanno spurgando..stai aspirando via il sedimento?
Ohhh ma guarda, un bolzanino!!!! ciaoooo!!!!
In realtà non sto facendo moltissimo, ho tolto le resine anti fosfati 10 giorni fa mettendo al loro posto del carbone iperattivo (?!) della wave che ho messo fresco giusto adesso per smorzare gli NO3 ma, finchè stanno sempre più o meno a quel livello, mi auto giustifico dicendomi che "in maturazione forse è anche normale" boh...

Per il resto non faccio nulla, non saprei come aspirare il sedimento, in effetti ne ho un po' scantonato in un angolo della vasca...come si fa? Se entro in vasca col coso a campana tiro su anche acqua (!), non so se è già tempo per un cambio del 10% forse...cosa dici?

Se ci sono altri modi, son pronta a imparare!
Vecchio 27-10-2012, 13:13   #80
SimoneL.
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Di cose da imparare ce ne sono moltissime e non si smette mai...

Detto questo direi che non ti devi preoccupare piu di tanto, i valori quando una vasca è giovane è normale che siano totalmente sballati, le resine antifosfati hai fatto bene a toglierle...non ti servono a niente in questo momento..bisogna eliminiare il problema alla radice e non tamponarlo portandoselo dietro..il carbone anche quello..si usa piu per ripulire un pò l'acqua ma non è connesso con i nitrati, fosfati e nitrati sono inquinamento prodotto dalle rocce che ti spurgano, e potrebbero anche esserci animali morti come piccoli crostacei..dovresti guardare un pò te se vedi qualcosa...per eliminare il sedimento puoi utilizzare anche la campana che hai te o un normalissimo tubo, l'importante come giustamente dicevi, visto che ti tira su acqua, prendi un retino, o una calza per le resine e la metti all'altra estremità del tubo, cosi l'acqua che tiri fuori la recuperi e il grosso del sedimento lo butti via, oppure anche con una siringa e un tubicino attaccato...lo aspiri..., io personalmente non sono per fare cambi d'acqua all'inzio, fai conto che la mia vecchia vasca l'ho lasciata maturare 8 mesi prima del primo cambio, però si parlava di 400lt...visti i valori alti che hai te un cambio d'acqua lo farei...però l'acqua deve essere di ottima qualità se no non cambi nulla..hai un impianto o la compri? le rocce le hai prese qui a Bz?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
starting