Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2012, 09:28   #71
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti è la strada che ha scelto me... ma dopo un periodo di iniziale "assestamento", ora faccio quello che mi piace e, ti dirò, in molte, moltissime occasioni mi tornano utili quelli che a 20 anni definivo "sterili nozionismi" o "lezioni sull'aria fritta".

Vecchio 16-05-2012, 10:21   #72
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Dhave ha scritto quello che mio padre mi diceva sempre... lo studio ti apre prima di tutto la mente e poi una miriade di possibilità, che sta a te scegliere in un secondo momento.

Se resti ciuccio, puoi fare solo alcuni tipi di lavori, tutti con la loro dignità ed importanza, ma ti limiti.

Poi, consentitemi, la vita non è solo lavoro.
Uno che parla solo del calcio, del prezzo delle sigarette e del traffico... lo sopporti per dieci minuti.
Uno che sa, "che ha studiato", lo ascolti e lo pesi in modo decisamente differente.

Una frase attribuita a Gramsci è molto significativa a riguardo: "la cultura è quello che ti rimane dopo che hai dimenticato tutto".

E' una forma mentis.
Picci, la penso esattamente come te.....

per dirla tutta, e spero di non suscitare polemiche, mi sono rotto un po i maroni
sul fatto che si dice sempre chei ragazzi non hanno voglia di studiare non gli frega di niente
ecc. .....secondo me sono solo luoghi comuni (es. i ragazzi sono tutti dei maleducati.....
magacazzata uno è maleducato da quando nasce a quando muore ....voglio dire se sei
maleducato lo sei a 15 anni come a 90 e stop).....

a parte questo, e tenendo presente che i ragazzi (propio per la loro natura "anarchica" tipica
di questa età) tendono ad avere una certa avversità ad ogni forma di autorità (sia dei Genitori che della scuola intesa come Prof Presidi Bidelli) e, per come la penso io, una delle cause
dell'avere poca voglia di andare a scuola e studiare è propio questa......perchè
non è assolutamente vero che sono apatici e non gli frega niente di nessuno ma è l'esatto opposto.
il punto/problema di tutto questo è che si pretendere o meglio sia una cosa più che naturale che i ragazzi si mettano sul piano e "lunghezza d'onda" (modo di vedere le cose e di pensare delle persone adulte)........alquanto problematico/impossibile da realizzare.....
molto più semplice e fattibile fare il contraio, ossia che le persone adulte si mettano
o quantomeno cerchino di mettersi sulla "lunghezza d'onda" dei ragazzi.....questo perchè le persone "adulte" sono stati anch'essi dei ragazzi....solo che gli adulti (propio perchè adulti
non hanno ne tempo ne voglia, per cosi dire di ritornare, momentaneamente, ragazzini)
ecco se si riuscisse a fare ciò, il "muro" che ci separa comincerebbe a "scricchiolare".....

tutto quanto scritto è IMHO.....
Vecchio 16-05-2012, 10:34   #73
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Ragazzi, anche io mi sono laureato a pieni voti, solo per amore del sapere, in beni culturali...
Sapendo benissimo che, nonostante fossimo in Italia, sarebbe stato impossibile trovare sbocchi nel settore (almeno senza qualche santo in paradiso, che ovviamente non avevo).
Ora mi trovo a far lavoro d'ufficio. A volte ne sono soddisfatto a volte no... E certe volte mi chiedo come sarebbe andata se a 14 anni avessi deciso di imparare il mestiere di mio padre... Il muratore... Che nonostante non abbia studiato ha moltissimo da insegnare e non si sente per nulla una capra...
Anzi, pur non conoscendo la teoria ha spesso fatto notare ad ingegneri e geometri gli errori commessi sui loro progetti... E loro li hanno poi riconosciuti.
Secondo me è la voglia di imparare e capire che conta... Non il titolo di studio.
Vecchio 16-05-2012, 10:52   #74
Pischizzone
Pesce rosso

L'avatar di Pischizzone

Città: Gallarate
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Bella!

...io invece sono l'unico idiota che si è laureato, ha fatto un biennio da ricercatore e anche qualche anno di docenza... e adesso faccio il fabbro!!!

...però se devo calcolare lo sviluppo di una lamiera curva, lo so fare a mente
Sei tutto meno che un idiota inoltre sei un rappresentante della antichissima e stimatissima corporazione dei Fabbri.
Pensa quanto i mastri ferrai, i domatori del fuoco e dei metalli sono stati fondamentali nei secoli
Hai fatto una serie di scelte e trovato la tua strada non credo tu abbia rimpianti e quello è l'importante
Quoto in todo il pensiero di Federico.
La cosa importante e non avere rimpianti. Io ho rischiato di averli,perché nel 2000 a 19 anni non volevo andare all'università, perché giocavo a calcio e guadagnavo molto bene. Nonostante amassi l'informatica.Per fortuna però ho seguito i consigli di mio padre,mi sono iscritto all'università. Dopo un'anno ho rotto il crociato anteriore+il menisco mediale e ho lasciato pin piano il calcio,ma continuando a studiare per poi laurearmi. Se non avessi seguito i consigli di mio padre sarei rimasto con un rimpianto mica da poco. Ora sviluppo software avionico e sono fiero e felice di aver studiato.
Solo che a quella giovane età a volte difficile capire alcune cose,e vedere in prospettiva futura.
Vecchio 16-05-2012, 10:59   #75
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Originariamente inviata da omeroped Visualizza il messaggio
Secondo me è la voglia di imparare e capire che conta... Non il titolo di studio.
Ovviamente era lungi da me sostenere che i muratori sono delle capre ed ho solo riportato le parole di quel muratore ... il concetto però rimane: avere esperienza è fondamentale ma sapere cosa "c'è dietro" e perchè è meglio fare una cosa rispetto ad un'altra è alla base del progresso umano.
Quando tuo padre ha fatto presente errori ai progettisti lui li ha visti con l'esperienza e loro hanno valutato se le sue proposte erano compatibili con la teoria. L'ultima parola è però toccata a loro perchè? per il loro titolo di studio che certifica (o almeno dovrebbe) che hanno avuto voglia di imparare e di capire ... può non piacere ma il pezzo di carta ti permette di fare cose che agli altri sono precluse (la pratica comunale o del Genio Civile deve essere firmata da un tecnico abilitato) che tu ne sia capace o meno
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 11:23   #76
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Certo... Non intendevo certo dire che l'esperienza sia sufficiente per ricoprire ruoli che ovviamente determinano responsabilitá maggiori (poi non è detto che il muratore voglia fare l'ingegnere)

Ma semplicemente che si possa essere persone pienamente realizzate felici e degne di profonda stima pur non avendo studiato.

Non voglio passare il messaggio sbagliato, per me è fondamentale studiare, io stesso l'ho fatto e vorró che i miei figli lo facciano...

Ma prima di tutto cercheró di insegnare loro ad avere fame di vita e curiositá per le cose... Ad essere persone felici rispettose e serene... Sono sicuro che il resto verrá da se...

Concludo dicendo che ovviamente il pezzo di carta ti puó aprire molte porte altrimenti precluse (non il mio purtroppo ) e che 'il conoscere' sia fondamentale... Ma per vari motivi (possibilitá economiche, non propensione alla teoria o anche semplicemente perchè si matura troppo tardi in se la consapevolezza dell'importanza dello studio) ci si puó realizzare ed essere grandissime persone anche senza.

Detto questo se i miei figli non vorranno andare a scuola e all'università ce li mando a calci in culo!
Vecchio 16-05-2012, 18:17   #77
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

dopo che gli avete ballato sulla pancia con raffinato sadismo per circa 76 post... devo dire che però scrive decentemente...(sa anche che si dice alcool e non alcol )

Insomma qualcuno che lo difenda ci vuole....
(spirito di corpo...anche io ero sempre a scroccare il 6 a fine anno in matematica..)

PS. Paolo se mi fai un corso ci vengo io a saldare... mi sarebbe sempre piaciuto saperlo fare, ma tutte le volte che ci ho provato ho fatto cose mostruose e rischiato la sedia elettrica
Rispondi

Tag
lardua , sentenza