Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2012, 20:29   #71
Matt31
Guppy

Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
cmq in 20 litri non dovresti tenerli a lungo... è per questo che trovi moltissimo sporco
No beh adesso con il nuovo acquario rispetto a prima l'acqua anche dopo una settimana è praticamente pulita.. il miglioramento è notevole e immagino che con il filtro si migliori ancor di più.. a proposito ora cosa faccio con il cambio acqua?? questo 20% lo cambio ugualmente ogni settimana??

Ieri ho girato tre negozi di animali ma niente hanno tutti solo il Askoll Pure che appunto è troppo potente e in uno di questi negozi mi ha detto che gli arriva questo Hagen Elite Mini che sembra adatto alle mie esigenze però ero scettico su questa cosa che aggiunge ossigeno all'acqua, va bene aggiungere aria?? e in secondo luogo gli arriva fra 1 mese.. mi sembra tanto aspettare così tanto.. avete un sito per acquisti online che lo vendo??
Matt31 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2012, 20:15   #72
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

il filtro l'ho preso oggi sperando che va bene.. è il wave filpo mini:

http://www.acquariverdeblu.it/prodot...E-ACQUARI.aspx

il venditore mi ha detto che va bene perché lo regolo al minimo e poi ha una "spray bar" che permette di diminuire ancora di più la potenza.. solo che non ho ben capito come posizionarlo..

(francamente anche se in rete parlano bene di wave devo dire che il filtro mi sembra molto scadente come qualità.. l'askroll pure in ero molto meglio, mi sembrava molto più professionale e robusto!)
Vecchio 23-04-2012, 21:16   #73
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

L'avatar di RugbyPlayerNr12

Città: Livorno
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Feedback 0/0%

Seguo la conversazione latente da tempo, e volevo chiedere due cose:
1) dove pensi di mettere quei poveri carassi quando maturera'? (io lo ho usato il mini, e' un filtro che il suo lavoro lo fa, ma lo tenevo in una vasca da 10 litri con piccoli di caridina, che sporcano 0, non DUE carassi che avrebbero bisogno di una vasca e un sistema filtrante 5 volte piu' grosso di quello che hai)

2) a mio avviso devi (come ti e' stato detto) leggere in maniera approfondita le guide, che ti faranno evitare spese inutili (come il retino) e che ti possono indirizzare alle sezioni piu' adatte (ad esempio il sistema di aspirazione del fondo si fa a costo praticamente 0 con una bottiglia di plastica tagliata e un tubo)

Ps, e' vero che non esiste persona che ti puo' dare i consigli sempre e solamente corretti, ma, se ci sono dei moderatori vuol dire che hanno sufficiente esperienza per intervenire nei post e consigliare nel migliore dei modi, sicuramente personalmente mi fiderei ciecamente dei consigli dati dagli stessi.
Poi ovviamente e' solo un opinione personale! Ciao
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 00:11   #74
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio
Seguo la conversazione latente da tempo, e volevo chiedere due cose:
1) dove pensi di mettere quei poveri carassi quando maturera'? (io lo ho usato il mini, e' un filtro che il suo lavoro lo fa, ma lo tenevo in una vasca da 10 litri con piccoli di caridina, che sporcano 0, non DUE carassi che avrebbero bisogno di una vasca e un sistema filtrante 5 volte piu' grosso di quello che hai)
Lo so l'acquario va cambiato al più presto con uno più grande però per ora deve restare così.. di più non potevo.. per il filtro cosa intendi che ci vuole un sistema filtrante più potente?? ho fatto fatica a trovarne uno piccolo come questo appunto perché gli altri erano troppo potenti se no andavo sicuro con l'askroll pure in..

ora come lo posizione il filtro:

cosi completamente sommerso?? qual'è il modo migliore per posizionare la "spray bar"??

seconda cosa.. a cosa serve questo tubicino?? per far prendere l'aria in superficie??

Quote:
2) a mio avviso devi (come ti e' stato detto) leggere in maniera approfondita le guide, che ti faranno evitare spese inutili (come il retino) e che ti possono indirizzare alle sezioni piu' adatte (ad esempio il sistema di aspirazione del fondo si fa a costo praticamente 0 con una bottiglia di plastica tagliata e un tubo)
hai perfettamente ragione..
però ad esempio sono iscritto anche su un altro forum e li mi consigliano un pò diverso.. tipo di mettere le piante che aiutano tanto cosa che ad esempio qui non mi è stata detta..
Vecchio 24-04-2012, 12:17   #75
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Matt31 Visualizza il messaggio
Quote:
hai perfettamente ragione..
però ad esempio sono iscritto anche su un altro forum e li mi consigliano un pò diverso.. tipo di mettere le piante che aiutano tanto cosa che ad esempio qui non mi è stata detta..
Ripeto, leggi le sezioni adatte o usa il tasto cerca, nessuno ti ha detto di NON mettere le piante, (non sono un esperto di acqua fredda ma so che i carassi mangiano alcuni tipi di piante, ma per questo sicuramente qualcuno ti dara' delucidazioni in piu')

Il filtro non lo potevi mettere piu' grosso, perche' (come ti e' gia stato detto) per il porblema della potenza. Lo so che la vasca per ora puo' essere solo quella, ma te sappi che i tuoi pesci vivranno male, ho visto utenti che tengono 5 carassi in una vasca da 40 litri, e che pensano di far bene ai pesci, beh, io non sono d'accordo.

Per il settaggio del filtro ti consiglio di inserire il sistema venutri, poi vedi te, la barra multigetto, serve nei terrari per fare giochi d'acqua, in un acquario cosi' non lo vedo molto utile.
Vecchio 24-04-2012, 17:21   #76
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

Per il settaggio del filtro ti consiglio di inserire il sistema venutri, poi vedi te, la barra multigetto, serve nei terrari per fare giochi d'acqua, in un acquario cosi' non lo vedo molto utile.
ma quindi la barra multigetto non può restare sottacqua?? ha una funziona solamente estetica?? per sistema venutri intedendi usare il tubicino in sospensione per far entrare aria nell'acqua??
Vecchio 24-04-2012, 17:37   #77
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

Feedback 0/0%

esatto, no la barra non ha solo una funzione estetica, ma se c'è poca acqua come in un terrario quella barra consenti di farla girare tutta e non farla ristagnare (quasi tutti i filtri hanno la barra multigetto, ma sono piu' potenti e si parla di un altro discorso). Comunque dubito che il sistema venturi funzioni anche con la barra multigetto, sinceramente non l'ho mai provato
Vecchio 24-04-2012, 20:20   #78
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

esatto, no la barra non ha solo una funzione estetica, ma se c'è poca acqua come in un terrario quella barra consenti di farla girare tutta e non farla ristagnare (quasi tutti i filtri hanno la barra multigetto, ma sono piu' potenti e si parla di un altro discorso). Comunque dubito che il sistema venturi funzioni anche con la barra multigetto, sinceramente non l'ho mai provato
Ok più o meno mi sono chiarito le idee.. grazie! però ho ancore alcune domande..

Allora ricapitolando metto il filtro senza spray bar con il sistema venturi, è corretto?? per la posizioni cosa consigli?? in mezzo o a lato?? metà altezza oppure appoggiato sul fondo??
Vecchio 24-04-2012, 21:55   #79
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

la spray bar può rimanere sott'acqua non ci son problemi... per le piante vai di anubias e microsorium
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 12:25   #80
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
la spray bar può rimanere sott'acqua non ci son problemi... per le piante vai di anubias e microsorium
Ok per le piante ci studio dietro nell'apposita sezione.. :)

Allora faccio alcune prove con il filtro.. ma non acora capito se lo devo usare il sistema venturi??

poi prima in un altro forum mi hanno detto che devo farlo maturare?? da come ho capito io no.. lo inserisco direttamente in acquario, giusto??
Rispondi

Tag
antille , consiglio , pesciolini , rossi