----------
[quote="totippo"]Ciao Geppy piacere di conoscerti, ad essere sincero speravo in una tua risposta

non me ne voglia nessuno... ma penso ke il più adatto a parlare di LG sei proprio tù visto che è un tuo prodotto.... inoltre mi ispiri molta fiducia nelle spiegazioni che dai a chi ti chiede consigli! sensa lesinare con le parole.
----------
Ti ringrazio molto per la stima.
----------
Veniamo al dunque! allora.. come hai potuto capire nella mia sump posso mettere solo l' LG600c per questioni di h. facendo delle opportune modifiche al tubo di ingresso H2O alla sump, potrei dividere il flusso tot. di 1160lt/h tra vano skimmer e refugium, diciamo 600lt/h e 550lt/h,
----------
Sinceramente il sistema da te usato mi sembra piuttosto complicato.
Io farei una cosa molto più semplice: farei andare tutta l'acqua dallo scarico al vano dove c'è lo schiumatoio.
Poi farei scaricare lo schiumatoio dopo il refugium mentre tutta l'altra acqua la farei passare per il refugium.
Oppure, ed è una soluzione che personalmente preferirei, farei scaricare tutto nel vano schiumatoio, poi l'acqua di troppo dovrebbe andare direttamente alla pompa di risalita mentre quella dello scarico dello schiumatoio dovrebbe andare al refugium e da questo alla risalita.
Queste modifiche ai passaggi dell'acqua, però, sono vincolate al progetto della sump.
Potresti postare una foto di quest'ultima per capire come è fatta?
----------
Benny mi ha consigliato la L25 da 1000lt con rubinetto,
----------
Buon consiglio
----------
potrei mettere invece una maxyet750 "che ho già"??
----------
Si, con un rubinetto.....
----------
se la risposta è si! allora avrei diciamo 670lt/h in entrata skimmer, di conseguenza in uscita non avrò altrettanto? tu invece consigli per il 600c un uscita di 300

0lt/h
dove vanno a finire i restanti 300lt/h che hò in entrata?
----------
Farebbero "affogare" lo schiumatoio. Per questo ci vuole un rubinetto.
----------
altra domanda: posso prolungare il tubo uscita fino al livello H2O per evitare il rumore cascata?
----------
Si, ma non devi sommergerlo.
Un altro sistema per ridurre quasi a zero lo scroscio dello scarico degli schiumatoi è quello di mettere il tubo inclinato in modo che l'acqua non "cada" dal tubo ma venga "appoggiata" sulla superfice.
----------
Infine quando sarà il momento di sostituire la girante della pompa posso rivolgermi a tè??
----------
A noi come a qualunque negozio on-line o su piazza che venda i nostri prodotti.
----------
Grazie e Buon2006.
----------
Di niente e buon anno anche a te.