Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2011, 16:52   #71
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ho riletto tutte e 7 le pagine...
allora ti posso tranquillizzare per le macchie verdi, perchè sono sfumature colorate del loro corpo, niente di patologico...
io sono convinto che non riuscirai a risolvere niente con tutti quei pesci in vasca, ma non per il sovraffollamento in sè, ma perchè sono troppi pesci piccoli quindi se hanno qualcosa di patologico se la passano tranquillamente dato il loro numero,
con tutti quei pesci in vasca, un cambio da 40 litri ogni 3 settimane è miserrimo, non tanto per i valori che si mantengono bene ma per l'igiene fisiologica di tutti quei pesci che hai...
inoltre se non hai piante esigenti, la co2 è praticamente inutile, intossicherebbe solo i pesci....
io inizierei a sfoltire uno dei due branchi, per vedere come procede la situazione, altrimenti qui non ne esci nemmeno tu...
ovviamente hai un filtro maturo quindi non avevo parlato di rifarla completamente da zero...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2011, 00:49   #72
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
ho riletto tutte e 7 le pagine...
allora ti posso tranquillizzare per le macchie verdi, perchè sono sfumature colorate del loro corpo, niente di patologico...
io sono convinto che non riuscirai a risolvere niente con tutti quei pesci in vasca, ma non per il sovraffollamento in sè, ma perchè sono troppi pesci piccoli quindi se hanno qualcosa di patologico se la passano tranquillamente dato il loro numero,
con tutti quei pesci in vasca, un cambio da 40 litri ogni 3 settimane è miserrimo, non tanto per i valori che si mantengono bene ma per l'igiene fisiologica di tutti quei pesci che hai...
inoltre se non hai piante esigenti, la co2 è praticamente inutile, intossicherebbe solo i pesci....
io inizierei a sfoltire uno dei due branchi, per vedere come procede la situazione, altrimenti qui non ne esci nemmeno tu...
ovviamente hai un filtro maturo quindi non avevo parlato di rifarla completamente da zero...
innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione
rileggersi 7 pagine per dare un consiglio non è da tutti
in effetti ho perso un pò il controllo della vasca negli ultimi tempi, quindi sono molto d'accordo che occorra un intervento abbastanza radicale (anche se fatto con calma)
per il momento ho tirato via alcune galleggianti che avevano ricoperto l'intera vasca, con radici enormi
a breve provvederò a ridurre un pò il numero dei pesci
la mia idea era pescare ed isolare tutti quei pesci che mostrino segni di cedimento..che sarebbero circa 3 petitelle ed una decina di neon

però che faccio, mi limito a cercare di curare quei 15 pesci che tolgo?
e quelli che ora sembrano sani in vasca, non corrono il rischio di prendersi qualcosa nel tempo, se non curo la vasca?

con la torba come mi comporto?
se tolgo la co2, e non continuo con la nuova torba, non rischio che mi si alzi stabilmente il ph?

la co2 potrei anche interromperla..forse solo il microsorum la gradirebbe (avevo visto problemi quando avevo finito la bombola)
altre piante ho un echinodorus, enorme, che forse è il caso di togliere o ridimensionare
cryptocorine di vario genere, anubias, sagittaria e vallisneria

dici che per le piante che ho la co2 è rinunciabile?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 00:09   #73
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
purtroppo data la tua situazione è un terno al lotto,
io farei così:
se i neon sono quelli che accusano problemi isolali e vedi cosa riesci a cavarne...magari trattandoli con un antibatterico
una volta isolati dovrai monitorare le petitelle e vedere se anch'esse accusano qualcosa...
dopo aver tolto i neon dalla vasca principale fai un bel cambio d'acqua....
per quanto riguarda la co2 ci sono opinioni contrastanti, c'è chi la usa e si trova benissimo e altri no...son certo che comunque in una vasca di pesci potrebbe anche essere la causa di morti che vengono relegate come misteriose....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 02:26   #74
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
purtroppo data la tua situazione è un terno al lotto,
io farei così:
se i neon sono quelli che accusano problemi isolali e vedi cosa riesci a cavarne...magari trattandoli con un antibatterico
una volta isolati dovrai monitorare le petitelle e vedere se anch'esse accusano qualcosa...
dopo aver tolto i neon dalla vasca principale fai un bel cambio d'acqua....
per quanto riguarda la co2 ci sono opinioni contrastanti, c'è chi la usa e si trova benissimo e altri no...son certo che comunque in una vasca di pesci potrebbe anche essere la causa di morti che vengono relegate come misteriose....
in realtà tutto ebbe inizio con le prime petitelle molto colpite da qualcosa come bolle..tutte molto evidentemente o squamate o con bolle, non riuscivo ne riesco tuttora a capirlo
finora ha fatto almeno 5 vittime
attualmente altre due sono cosi
e di neon ce ne sono altri 2 con gli stessi sintomi delle petitelle, gli altri solo un pò opachi, non brillanti come di solito
quindi tirando le somme ho 4 o 5 pesci tra neon e petitelle seriamente compromessi, altri invece che stanno sul chi va là

quindi che faccio?
tratto solo quelli messi peggio ?
ma se è qualcosa di batterico..non devo eliminarli anche all'interno della vasca?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 00:15   #75
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
ehi...che fine avete fatto tutti???
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 01:50   #76
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
a questo punto tratteri tutta la vasca...e con un antibatterico a largo spettro come AQUAFURAN della stessa casa del faunamor...contiene nifurpirinolo...efficiente...
hai un filtro interno? gli antibatterici distruggeranno la flora batterica del filtro...
tieni presente che usando medicinali con i caracidi in vasca dovrai fare attenzione a vedere come reagiscono perchè questa tipologia di pesci ha una fisiologia tutta sua e non sono molto tolleranti ai medicinali....
quindi ti trovi a fare due scelte:
1) se il filtro è abbastanza maturo io curerei TUTTI i pesci in una vasca separata e toglierei un 80-90% dell'acqua della vasca mettendone di nuova e la fai girare un pò nel frattempo che i pesci recuperano...
2)curi tutto nella vasca di comunità stando attento alla variazione dei composti azotati durante la cura
entrambe le procedure hanno pro e contro...
spetta a te decidere...
in gni caso ti supporteremo in entrambe le situazioni!
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 02:37   #77
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
acidi azotati?
sarebbe a dire?
e sopratutto in cosa consiste monitorarli?

si, il filtro è interno..ed è stato avviato poco più di un anno fa
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 03:17   #78
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Composti (NON "acidi") azotati: NO2, NO3, NH3, NH4 cioè nitriti, nitrati, ammoniaca, ammonio.
Monitorarli, cioè tenerli sempre d'occhio.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 19:03   #79
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
ah...scusate
avevo letto male
in sostanza quel principio attivo aumenta le sostanza inquinanti (ammoniaca-nitriti e nitrati) ?

vorrei insistere sulla questione "cura in vasca" o " NON cura in vasca"
voglio dire..se necessario, lo faccio
se devo scegliere, ovviamente eviterei..in primis per non alterare il filtro, poi per le piante, e le japponiche, che credo ne patirebbero

ma se va fatto...si fa!
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 23:05   #80
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
per i crostacei presenti in vasca, non arrivano neanche a patire, ma schiattano all'istante, direttamente...difatti tranne qualche eccezione tutti i crostacei non tollerano medicinali....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
petitellehelp

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30369 seconds with 12 queries